Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-02-2010, 01:16   #14
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

volevamo rispondere a quanto scritto da Arnaldo sui risultati ottenuti in IPO dai clc. Per quel che ne sappiamo dovrebbero essere tre IPO1 e un IPO2, sicuramente la cifra è esigua, però mi viene spontaneo di chiederti : "Ma quanti clc frequentano regolarmente i campi d addestrameto?"
Per regolarmente non intendo le persone che lo frequentano un mese per raggiungere il CAL1 e nemmeno le persone che lo frequentano saltuariamente giusto per passare una domenica diversa e nemmeno quelli che ci vanno per raccogliere margherite. Ma intendo le persone che frequentano regolarmente con serietà e impegno, che ci sia acqua, neve, vento, nebbia, raffreddori stagionali ....... insomma contro qualsiasi situazione avversa. A questo punto penso proprio che se raggiungiamo la decina è già un buon risultato, quindi il numero dei brevetti IPO raggiunti rapportato a numero di cani che frequentano costantemente i campi non è assolutamente male, anzi direi proprio che è un buon risultato.

Vorrei inoltre aggiungere che questa discussione mi sembra sia ridotta a pro o contro l'UD. Ma in realtà il problema che interessa chi fa addestramento è un altro e riguarda la selezione caratteriale dei soggetti che purtroppo in Italia come in altri paesi non è ancora sufficiente, e solo attraverso una selezione si può arrivare a dei soggetti che possano lavorare in qualsiasi disciplina con risultati egregi. Certo ne siamo consci che questo problema non tocchi minimamente chi tiene il cane all'ingrasso sul divano senza far nulla, vorrei ricordare che per questa attività si possono scegliere altre razze.

Non abbiamo letto tutti i messaggi di questa discussione ma dal messaggio di Serena mi sembra di capire che hai avuto qualcosa da criticare su IPO1 di Dakkar, beh non sono così ingenuo da pensare di aver fatto un IPO1 da favola, ma comunque il risultato è stato ottenuto e non con la sufficienza ma con il Buono. Posso dirti che purtroppo ho conosciuto il campo di Gianni troppo tardi altrimenti se lo avessi incontrato prima posso garantirti che il cane avrebbe raggiunto IPO3. I cani che frequentano ora il campo di Gianni e che per loro fortuna lo hanno conosciuto fin da quando i loro cani erano cuccioli ora sono lanciati verso IPO1 e ti posso consigliare di andare a vederli lavorare.
Andrea x2
__________________
Andrea x 2
Foresta Incantata kennel
www.forestaincantata.it
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org