Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-02-2010, 01:00   #121
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

tornado IN topic:
stefano dal 2006 il cc fa il cal 2..gli effetti si son visti quasi subito..certi esemplari dormiglioni han smesso di montare .....in generale le line del sud anche se piu pesanti son piu grintose,così è sembrato,perlomneo,anche se la situzione evolve

guarda che far cal 2 con cani da 48,55-61 kg mica è facile

morale :il cal 2 non è un praticello ,ne UD definitiva,e se vuoi mantenere un carattere medio va benissimo:se poi la razza è mentalente robusta di suo,un gcc ci sta,e il cc di suo è mentalmente robusto,ce non vuol dire tosto ma malleabile

nel clc la musica è un po diversa eh,...cmq appunto cosè il cal 2:non è ne ud(alessio wow,l'ud al momento non serve,al momeno serve be altro )ne praticellismo(antonella wow,i prati saran carini ma bah,servon a poco)

aloa ahaha aloa,i cari onesti livelli medi,al mondo,mai eh?

da voi cè sempre questo protendere al TUTTO..per poi accotentarsi sempre del molto meno,purtroppo,vedi che WOOW han al guinzaglio alcuni..non palrlo di morfo eh..

da altre parti fan /puntano ad onesti livelli medi..e ci arrivno pure,e tutti son feliici!eheheh

Last edited by davide.c; 26-02-2010 at 01:35.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 01:02   #122
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
benesfida accettata;con una mia cc ci sarò ,se vuoi che porti un maskio x il good cane citizen dovrò chiedere a qualche cliente,io tengo solo femminecmq ben figurare con AUDAX a un gcc è pur troppofacile...eheheh

cmq grazie
Che tu porti un cane non mi interessa granchè ai fini della sfida, stiamo parlando di clc x vedere se passano sta prova, di altre razze non so e non mi interessa, se non passasse Tristan non mi darebbe alcuna soddisfazione sapere che non è passato neanche il tuo cane!
P.S. magari se mi venissi un pò incontro come distanza non sarebbe male....
Posta appena possibile la data ed il luogo, spero che parteciperanno altri cani!
Old 26-02-2010, 01:06   #123
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
tornado IN toic:

morale :il cal 2 non è un praticello ,ne UD definitiva,e se vuoi mantenere un carattere medio va benissimo:
Non capisco cosa affermi, va bene o no basarsi sul CAL2 come prova di selezione?Dici che l'ud non serve, poi che il cal2 serve, poi che il CAL2 non sarà UD ma ci si avvicina...Quindi?
Io credo che sia un utile strumento (certo non un fine) x la selezione.
Old 26-02-2010, 01:10   #124
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

no invece non hai capito:vi fa davero molto bene vedere come si comportano le altre razze,perchè voi non solo non consocete la cinofilia..ma manco come si comportano(ovvero: molto meglio)decine di altre razze

qui non è questione se un gcc lo passa un cc e un clc no:

è questione di quanto vedrai bene che pure le razze molossoidi,pur pesanti,son molto piu affabili tranquille ma al momento giusto non han ne fifa ne nervi tesi a far cose normali nella vita quotidiana,e dire che non sono labradors eh..

e questo dopo che avete pensato ad orecchiette e peluzzi e passeggiate forse sarebbe il caso che ,....altro che ud....

....che pianificaste un po meglio gli accoppiamenti del clc anche sul piano caratteriale,invece di usare notori FIFONI o nervosetti:vuoi la lista?

,invece di applausini e HOLa agli amici
perchè di clc con carattere risibile..credimi se ne vedono tanti!

Last edited by davide.c; 26-02-2010 at 01:36.
Old 26-02-2010, 01:15   #125
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

stefano, prati e le gite non bastano

.... l'ud non serve,non solo è ridondante ma davvero non corregge i problemi caratteriali del clc,cè bisogno di altro x calma,nervi saldi ,tempra psicologica,meno ggressivià intrapecifica...gcc + cal qualche effeto sortiebbero se fatti con severità x 3-5 anni

ma sopratutto OCCHIO etc etc .a "monte"..allevando!

un cal 2 messo come sbarramento al campionato (il cal 1 è troppo poco;l'ipo non serve)o ,al max come proclamazione solo x il titolo dopo 5 cac,può andare

alla lunga avrebbe effeto,come espereinza di cc e boxer insegna(i boxer da anni fan pure il cal 3,pensa te..e se non è allegrone com cane quello,no so cosa altro lo sia)

altro non serve

ma su tutto ,sopratuttto:

,..scegliere cani meno..uff..dio santo anche te quante volte tho visto qui,stefano ,applaudire cucciolate dove uno o tutti e due eran esemplari ,come dire,emeriti fifoni?almeno uno,dei due,magari...

capisci che se continuate così non ne uscirete mai?

Last edited by davide.c; 26-02-2010 at 01:31.
Old 26-02-2010, 01:56   #126
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by Agostino View Post
Mi sembra davvero un peccato precludere delle discipline solo perchè la gente non ha tempo, voglia, passione e perchè no, competenza!!!
............
Scusate lo sfogo e la mia "non competenza".
Questo intervento offre lo spunto per la riflessione generica di una altrettanto incompetente frequentatrice del suo campino (giusto x ottenere quel che si può, al fine della miglior convivenza possibile con il proprio clc):

inutile scandalizzarsi se, com'è naturale, proprio la "troppa" competenza induce chi ha avuto a che fare con centinaia di cani, a non spendere eccessive energie in quella che, ad occhi esperti, scevri da spinte romantiche, appare fin da subito come una causa persa ...per lo meno come discorso sulla razza in linea generale e con le sempre possibili eccezioni rigardanti specifici soggetti...

ciò non toglie che il singolo appassionato, sostenuto, appunto, da una spinta quasi eroica, non badando allo sbilanciamento tra energie impiegate e risultati ottenibili, possa raggiungere anche traguardi insperati.

.... ma l'eperto, onestamente, non può accontentarsi degli stessi risultati di cui si accontenta il padrone coinvolto emozionalmente...molto meglio fare UD con cani + portati...questione di economia nella spendita delle proprie risorse e di onestà nell'esprimere il proprio pensiero...
..a costo di critiche ed accuse di incompetenza....

p.s.
Quote:
... forse sarebbe il caso che ,....altro che ud....
....che pianificaste un po meglio gli accoppiamenti del clc anche sul piano caratteriale,invece di usare notori FIFONI o nervosetti
...acc... sta volta mi tocca anche essere d'accordo con Davidec...

Quote:
...quindi credo, una volta x tutte, l'esempio Hunty non sia proprio coerente con l'argomento "il cane che fa UD morde il padrone!)
...a me era parso, fin dal 3d precedente, che l'argomento, per esser precisi, fosse "il cane che morde (il padrone o altri) non deve fare UD" ..che è cosa diversa..

Last edited by m.greta; 26-02-2010 at 02:44.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 09:54   #127
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
molto meglio fare UD con cani + portati...
mah, io l'ho capita diversamente.
NESSUNO (penso) vuole fare del clc il nuovo malin o il nuovo grigione.
Semplicemente si sta parlando del fatto che lavorando con il proprio cane - quindi NON SOLO facendo ud ma anche agility, pc, obedience, free style e quant'altro - vengono a galla certi aspetti caratteriali che FORSE non praticando nessuna attività non verrebbero a galla.
Solo ed esclusivamente in virtù del fatto che durante il lavoro scopri tante cose del tuo cane, come affronta le novità, come reagisce di fronte a uno stimolo ecc..ecc..

Ora, nessuno dice che un brevetto di pc o un IPO3 servano come prova per un riproduttore, anche perchè chi ci lavora sa che il conduttore e l'addestratore contano e parecchio. E per assurdo un cane super con un altra persona può essere una pippa con me (perchè sono pippa io, mica il cane ).

Ma gli spunti che saltano fuori lavorandoci QUELLI sì che servono.

Quali prove siano adatte, non lo so. Io non sono nè allevatrice nè esperta ma se si vuole fare selezione sul carattere e sulle ATTITUDINI secondo me sarebbe necessario lavorare in questa direzione.
Se non fai mai lavorare un cane in ricerca (che sia pc o pista di ud - in cui non si fanno solo gli attacchi ) come fai a sapere che è portato per farlo?
Senza polemica, è una domanda seria.

Sul discorso CANI CHE MORDONO E CHE FANNO UD: chiedo scusa, io non faccio ud, forse non dovrei dirlo ma dato che conosco personalmente cani che la fanno mi permetto. Pensare che un cane che morde la manica sia automaticamente un cane mordace... è un concetto che può avere mia nonna che se vede un attacco va sicuramente in panico.. pensando voglia mangiarsi l'omino imbottito...
Se si lavora come si deve per il cane è un gioco, e morde la manica non la persona...non sono storielle, è così.
I cani non giocano a tira e molla? Non usano la bocca per giocare? Sì, che c'è di strano se mordono una cosa finta?
Poi è ovvio che se trovi l'imbecille che per fare un attacco ti manda il cane in aggressività .. è colpa dell'imbecille, non dell'UD.

PICCOLO OT: francamente .. che tedio. Si continua a giudicare l'operato di un professionista da un video o da una foto.. ma per piacere, basta!
La discussione non è: Gianni è bravo a fare UD, o è giusto fare ud, o scandaloso il tal cane fa ud... ma programma addestramento CCLC.
Sarebbe bello che le persone competenti (e mica io) raccontassero cosa serve, secondo loro, per selezionare caratterialmente i clc. Possibilmente senza scannarsi e senza ricoprirsi vicendevolmente di letame...
è chiedere troppo?
Old 26-02-2010, 10:14   #128
Agostino
Junior Member

Agostino's Avatar

"Chiamatelo Canis Pugnax, Molosso Romano, Molosso Italiano, Can’e’presa, Can’Corz, Cane Corso, chiamatelo come volete, ma non dimenticate mai che nel suo sangue scorrono due millenni di storia italica prima ed italiana poi, alla faccia di chi dichiara che si tratta di una “razza nuova” riscoperta e reinventata per salvarla dall’estinzione. Ancora oggi al Sud si trovano intere linee di sangue rustiche, incontaminate, che vengono abbandonate a se stesse perchè ormai così diverse dai “nuovi” cani che solcano le passerelle delle expò."

...scusate se ritorno sull'argomento ma a me sembra davvero cruciale;
Il CLC è solo agli albori della sua evoluzione/selezione.
La prima cucciolata è nata nel '58, il primo standard di razza nel '66 e solo
nel '99 il definitivo riconoscimento ufficiale...fate un po voi.

"Verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l'omicidio di un animale alla stessa stregua dell'omicidio di un essere umano." Da Appunti di Leonardo da Vinci.
Agostino jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 10:48   #129
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Sapete che non leggo i messaggi di iddu, ma dalle vostre risposte si intuisce chiaramente dove vada a parare!

Scusate, ma relativamente alla storia di cui alcune razze godono non si può discutere!
Il cane corso proviene comunque da una selezione centenaria, valutazione e scelta di soggetti arrivati sino ad oggi fatta NON con l’occhio volto alla morfologia del cane, ma al carattere. Non prendiamoci in giro, secondo voi le popolazioni che avevano questi cani si sarebbero mai tenuti esemplari con assenza di forza caratteriale? Ma dddai !!!!!
Siccome a davidino da enormemente fastidio che gli si tocchi il CC (cosa che lui invece fa gratuitamente con i nostri cani) meglio portare in evidenza un altro esempio, tanto il concetto che sta dietro è identico ELEMENTARE, ma di fondamentale importanza.
Il popolo dei Ciukci ( = primitivi vissuti in un posto selvaggio, cacciatori) usavano il cane come mezzo indispensabile per spostarsi nei vasti territori di caccia. Per loro era indispensabile avere cani robusti e veloci (dovevano coprire lunghe distanze, non dovevano eccedere nel peso e nella taglia e dovevano dimostrare di avere la giusta iniziativa in situazioni pericolose o la capacità del ritorno al campo in una bufera di neve)
Ebbene qui si è deciso come selezionare immediatamente: i maschi non utilizzati in riproduzione castrati immediatamente, femmine uccise alla nascita tranne le più vitali, soggetti carenti abbattuti. Non c’era da scherzare, pena la sopravvivenza.
Ma questo popolo primitivo che viveva ai confini delle possibilità umane aveva un rispetto primordiale per il cane perché era cosciente che ad esso doveva la sua vita … quindi rispondetemi credete che l’husky non sia stato selezionato caratterialmente?

Noi non possiamo contare su anni e anni di selezione, siamo noi che la facciamo e per questo è ancora più fondamentale farla bene e accuratamente
Ci rendiamo conto di quanta importanza avranno le nostre scelte in un futuro? E in nemmeno vent’anni abbiamo già fatto un sacco di cazzate (vedi mutara)
Old 26-02-2010, 11:20   #130
robertomaggio
Junior Member

robertomaggio's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
Ci rendiamo conto di quanta importanza avranno le nostre scelte in un futuro? E in nemmeno vent’anni abbiamo già fatto un sacco di cazzate (vedi mutara)
Sono pienamente d'accordo con te Valentina.Quello che hai scritto in queste righe sopra riportate deve fare riflettere attentamente sulle varie discussioni e pareri personali postati.
Penso quindi che quelle persone che adesso dovranno ricoprire incarichi "influenti" sulle scelte future della nostra razza DEVONO riflettere molto,prendere incarichi solo se si ritengono veramente capaci di questo,ASSUMERSI responsabilita' sul loro operato e renderne conto a tutti noi.
Facciamo un esempio abbastanza preoccupante come dice Vale : MUTARA.
Tante persone hanno chiesto pareri ai vari nuovi del CLUB,pero' non mi sembra che ci siano state risposte in merito.
Cosa si pensa del MUTARA : e' un bene, o un male.?
O sentito dire da persone influenti che il progetto MUTARA e' il polmone del futuro del lupo cecoslovacco.C'e' da preoccuparsi?
Come verra' trasformata a piacimento dell'uomo questa razza?
Ciao
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 11:41   #131
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by robertomaggio View Post
O sentito dire da persone influenti che il progetto MUTARA e' il polmone del futuro del lupo cecoslovacco.C'e' da preoccuparsi?
Come verra' trasformata a piacimento dell'uomo questa razza?
Io non sono un purista delle razze, anzi, sono piuttosto propenso ai meticci in generale che tendenzialmente offrono il meglio della progenie.

In teoria, per vedere risultati validi e molto interessanti in una NUOVA RAZZA, più che fare accoppiamenti con lupoidi similari, farei accoppiamenti con tipologie differenti.

Bellissimo vidi un incrocio pastore tedesco con pastore bergamasco.

Non mi sorprenderebbe vedere belle cose incrociando un CLC proprio con un CC
Old 26-02-2010, 11:54   #132
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Sul discorso CANI CHE MORDONO E CHE FANNO UD: chiedo scusa, io non faccio ud, forse non dovrei dirlo ma dato che conosco personalmente cani che la fanno mi permetto. Pensare che un cane che morde la manica sia automaticamente un cane mordace... è un concetto che può avere mia nonna che se vede un attacco va sicuramente in panico.. pensando voglia mangiarsi l'omino imbottito...
Se si lavora come si deve per il cane è un gioco, e morde la manica non la persona...non sono storielle, è così.
Ma se anche per gioco si mette a STRINGERE il braccio di un passante o anche solo di un amico festaiolo?

Io ho notato che come io gioco con lui, lui poi giocava con altri cani e bipedi: schivamenti, prese alle gambe, schiacciate... Prima le ho fatte io, poi le ha fatte lui, e ora lo fanno in tutto il parchetto. L'emulazione nei cani è fondamentale.

Imho il morso dei cani (soprattutto se di indole mordace) non dev'essere soppresso (col rischio che un giorno sbotti e azzani a sorpresa!) ma dev'essere allenato, nel QUANDO con l'ubbidienza, ma anche nel COME: io continuo a farmi assaggiare la mia di manica, non protetta, per saggiare il polso...
Old 26-02-2010, 11:55   #133
fra
Member

fra's Avatar

Send a message via Skype™ to fra

...a me era parso, fin dal 3d precedente, che l'argomento, per esser precisi, fosse "il cane che morde (il padrone o altri) non deve fare UD" ..che è cosa diversa..[/quote]

Ciao, rispondo x quello che riguarda il mio cane.
Anche se l'argomento iniziale fosse stato diverso ...sono le argomentazioni che sono poco coerenti con la realtà; si continua a prendere un esempio di un cane che ha morso x tutt'altra circostanza, prima ancora di iniziare a mordere una manica, che va al campo da tre anni e mezzo, ed ha iniziato a mordere la manica da mesi, quindi anche un incompetente (come me!!) può capire che il cane non è mai stato portato ad andare in aggressività, altrimenti non ci avremmo lavorato una vita ... e non da ultimo, cosa strabiliante che si giudica in base ad una foto....

Fra & Hunty
fra jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 12:07   #134
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Ma solo di UD si parla? Eppure il titolo non era pro/contro UD

E' inutile anche fare pista (in ud si fa anche quello) o pc?
Oppure, formuliamola diversamente che forse si capisce..

Quali potrebbero essere le attività utili da praticare per far emergere certe doti/difetti caratteriali e certe attitudini?
Old 26-02-2010, 12:10   #135
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Brava Elisa, quoto tutto quello che hai scritto !!!
Old 26-02-2010, 12:10   #136
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Ma solo di UD si parla? Eppure il titolo non era pro/contro UD

E' inutile anche fare pista (in ud si fa anche quello) o pc?
Oppure, formuliamola diversamente che forse si capisce..

Quali potrebbero essere le attività utili da praticare per far emergere certe doti/difetti caratteriali e certe attitudini?
Meno male che ci sei tu a scrivere in italiano quello che penso
Old 26-02-2010, 13:51   #137
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:

La spesa al mercato rionale!
Old 26-02-2010, 14:01   #138
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
mah, io l'ho capita diversamente.
NESSUNO (penso) vuole fare del clc il nuovo malin o il nuovo grigione.
Semplicemente si sta parlando del fatto che lavorando con il proprio cane - quindi NON SOLO facendo ud ma anche agility, pc, obedience, free style e quant'altro - vengono a galla certi aspetti caratteriali che FORSE non praticando nessuna attività non verrebbero a galla.
Solo ed esclusivamente in virtù del fatto che durante il lavoro scopri tante cose del tuo cane, come affronta le novità, come reagisce di fronte a uno stimolo ecc..ecc..

Ora, nessuno dice che un brevetto di pc o un IPO3 servano come prova per un riproduttore, anche perchè chi ci lavora sa che il conduttore e l'addestratore contano e parecchio. E per assurdo un cane super con un altra persona può essere una pippa con me (perchè sono pippa io, mica il cane ).

Ma gli spunti che saltano fuori lavorandoci QUELLI sì che servono.

Quali prove siano adatte, non lo so. Io non sono nè allevatrice nè esperta ma se si vuole fare selezione sul carattere e sulle ATTITUDINI secondo me sarebbe necessario lavorare in questa direzione.
Se non fai mai lavorare un cane in ricerca (che sia pc o pista di ud - in cui non si fanno solo gli attacchi ) come fai a sapere che è portato per farlo?
Senza polemica, è una domanda seria.

I cani non giocano a tira e molla? Non usano la bocca per giocare? Sì, che c'è di strano se mordono una cosa finta?
Poi è ovvio che se trovi l'imbecille che per fare un attacco ti manda il cane in aggressività .. è colpa dell'imbecille, non dell'UD.

PICCOLO OT: francamente .. che tedio. Si continua a giudicare l'operato di un professionista da un video o da una foto.. ma per piacere, basta!
La discussione non è: Gianni è bravo a fare UD, o è giusto fare ud, o scandaloso il tal cane fa ud... ma programma addestramento CCLC.
Sarebbe bello che le persone competenti (e mica io) raccontassero cosa serve, secondo loro, per selezionare caratterialmente i clc. Possibilmente senza scannarsi e senza ricoprirsi vicendevolmente di letame...
è chiedere troppo?
..finalmente centrato il discorso!

Last edited by woland77; 26-02-2010 at 14:24.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 14:52   #139
fra
Member

fra's Avatar

Send a message via Skype™ to fra

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Meno male che ci sei tu a scrivere in italiano quello che penso
Condivido in pieno!
fra jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2010, 15:35   #140
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

E intanto il buon Brams scomparve...

Intanto facciamo un sunto sull' orientamento degli allevatori riconosciuti ENCI. Prima di tutto quali sono quelli riconosciuti ?

Per ora mi vengono in mente (integrare la lista, please) :

- Arimminum, favorevole UD
- Passo del Lupo, contrario UD
- Amico del Lupo, contrario
- Vittoria Alata, contrario (?)
- Foresta Incantata, favorevole
- Olim Palus, contrario
Reply

Posting Rules