![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
E nella maggior parte dei casi, il dominante non è tanto forte rispetto al fratello, e quindi deve spesso sottolineare chi comanda sul gregario, lo zimbello del branco che serve anche da valvola di sfogo. Non esiste la Dominanza in quanto tale (ovvero IL cane DOMINANTE), ma piuttosto esiste la dominanza relativa e in ogni branco tutti provano a fare il capetto, fin che non trova quello più forte di lui. Tralasciando cani da guerra, cani imperatori e branchi di lupi, quando un cane ringhia per sfida al proprio padrone significa solo una cosa, che lui crede di poter essere più forte di te, anche e soprattutto fisicamente (che è ciò che più conta nella sua testa). Ti mette alla prova, e se fallisci sei fottuto. Quando capisce che tu sei il più forte, il più testardo, il più potente, allora ti rispetterà come capobranco, e lui sarà un cane felice e tranquillo. Ma se credi che un cane lupo sia più forte di te, consiglio vivamente di passare ad un bovaro o ad un mastiff di 100 kg: ti basta una polpetta per pagarti la sua fedeltà.
![]() |
![]() |
#2 | |
Entità cinofila da web...
|
![]() Quote:
Comunque sono evidentemente modi di gestire il cane diversi e filosofie diverse, c'è poco da stare a discutere... finche col tuo cane funziona vai avanti col metodo che credi, quando avrò dei problemi cambierò il mio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Con un clc bisogna purtroppo sottolineare in continuazione il proprio ruolo, ma per fare questo sono sufficienti piccole cose, come tenerlo dietro al guinzaglio quando vorrebbe fare strada... Per quanto riguarda la veemenza, per come la vedo io non si tratta di rammentare il ruolo dominante, ma piuttosto di sottolineare il suo status di inferiore (anche fisicamente, inferiore). Tradotto in parole povere significa: "Cicciobello ti adoro! Ma se provi a fare il furbo ti ribalto!" ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
|
![]()
su QUESTO siamo d'accordissimo, mi riferivo al fatto di sottolineare il proprio ruolo entrando in conflitto fisico col cane, è quello che non condivido.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
WEREWOLF
|
![]() Quote:
Poi ogni cane ha il suo carattere, come dici te va bene finchè va bene, ma se va bene perchè tu non lo affronti allora è un farlo andar bene perchè hai paura di certe situazioni che possano venir fuori! Grosso errore questo, nessuno deve aver paura del proprio cane, in qualsiasi occasione, altrimenti significa che inconsciamente sai di non aver fatto un buon lavoro temendo la sua reazione!
![]() |
![]() |
#6 | |
|
![]() Quote:
No, io non "mi giro e me ne vado": io "faccio quello che volevo fare e poi mi giro e me ne vado" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
WEREWOLF
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
|
|