Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
Di tipico il CLC ha le sue dinamiche di branco: da piccolo gioca per sottomettere i fratelli. Da piccolo e da grande tenderà sempre di allargare la sua influenza nella gerarchia. Col padrone testa fin dove può arrivare.
Non si tratta necessariamente di sfida in termini di aggressività, ma di prove di autorità.
|
Sono in parte d'accordo, ma questo lo fanno un pò tutti i cani , testare dove si può arrivare, per esempio, anche facendosi i cavoli propri al pratino e vedere che fa quel fessacchiotto del padrone.
Ma è il modo di affrontare queste , chiamiamole sfide per rimanere fedele alla parola da te usata, che parte di noi su questo forum ritiene inadeguato o esagerato, molte persone con molta più esperienza di te e di me stanno dicendo che ci sono altri metodi oltre la schienata, molto più incisivi per stabilire la tua leadership nel branco e creare un rapporto di fiudica e di rispetto con il tuo cane.
Ecco secondo me le strada che stai seguendo non ti porterà ad avere rispetto e fiducia che danno al cane la calma e la serenità per non provare a fare o a pensare alla scalta , ma semmai timore e incertezza nelle aspettative che sono le basi per una futura sfida gerarchica.
Pensaci solo un pò su , magari non stiamo tutti dicendo una cavolata tutto qua