Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Thread Tools Display Modes
Old 03-04-2010, 14:22   #11
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Si sta andando fuori tema, il discorso principale era la veridicità della insinuazione che il raduno fosse "pilotato" in qualche modo perchè casualmente la maggior parte dei vincitori ...ehm no, dei vincitori di CAC e titoli maggiori ... erano di consiglieri o allevamenti di consiglieri.
Direi di "alcuni" consigileri perchè altri consiglieri (poveretti) hanno avuto invece un trattamento diverso.

Comunque Alessio ti rispondo volentieri.
Si, mi piacerebbe che il club chiamasse veri esperti della razza, ma NON solo "grandi cinognosti", voglio veri esperti della razza che dovrebbero indicare dove la razza si sta dirigendo, non guardare SOLO strutture ed ossatura (assolutamente giusto farlo) ma anche giudicare le caratteristiche insite del CLC.
Non a caso un Oskar Dora non verrà mai invitato in Italia...scombussolerebbe tutte le classifiche. Meglio?Peggio? non so, ma lui è il presidente del club slovacco, "protettori del pedigree" come una volta li ho sentiti chiamare.
Havelka? ho detto che non mi piaceva e lo ribadisco fortemente.
Si, giudica il cane ma non il clc, secondo me.
Se si selezionasse facendo riferimento SOLO alla correttezza osseo strutturale del cane...oggi avremmo dei bei "PT new age" e non dei CLC...

Havelka e la ridarcikova (due esperti di razza) hanno giudicato la speciale dopo la mondiale. Risultati quasi totalmente diversi dal giorno precedente quando giudicarono Dora e Bognarova.

Ho sentito MOLTI italiani dire che Dora e Bognarova erano incompetenti ma Havelka e Ridarcikova si che ci capiscono perchè i risultati degli itailani erano migliori.
Invece ho sentito gli slovacchi ed alcuni altri "nomi illustri" vergognarsi come dei ladri per il risultato della speciale.

Vogliamo seguire questa linea e continuare a dire QUEL GIUDICE E' BRAVO PERCHE' HA FATTO VINCERE IL MIO CANE, NON E' BRAVO PERCHE' NON ME L'HA FATTO VINCERE (e ti assicuro, Alessio, che l'ho sentito dire taaaaante volte!!)
Sono SICURO che è meglio che Dora o Bognarova non vengano a giudicare in Italia, perchè la maggior parte degli Itailani, non solo il club, avrebbe da ridire...

Posting Rules