Quote:
Originally Posted by fabyfirst
sulla bilancia dei "rischi e benefici" l'uso corretto della vaccinazione, degli antibiotici o di qualunque altro medicinale pende decisamente verso i benefici non credi?
|
no decisamente non credo, soprattutto quando con un pò di pazienza la malattia potrebbe decorrere benissimo anche senza il medicinale....che considero come estremo rimedio epr casi etremi...invece il bussiness dei farmaci ha innescato un sistema in cui pazienti, allarmati da continue campagne mediatiche generatrici di fobie, vengono imbottiti di farmaci grazie a medici dalla prescrizione facile e così via ad antibiotici e cortisonici per un nonnulla...con generale indebolimento della popolazione e corispondente rafforzamento dei virus....
Quote:
molti dei link da te postati criticano la vaccinazione e asseriscono che senza le vaccinazioni l'incidenza di molte malattie è comunque diminuita. lo credo bene, una volta che la popolazione si è completamente immunizzata è facile che non osservi più casi della malattia!
|
veramente tra gli studi citati (non me li vado a rileggere ma cito a memoria) c'erano paragoni tra popolazioni, stati differenti, dove e si osservava la stessa parabola nell'andamento dell'epidemia tra popolazioni sottoposte a vaccinazione e popolazioni non sottoposte alla vaccinazione, anzi con una durata inferiore dell'epidemia dove la vaccinazione non c'era stata.
Quote:
il discorso vaccini ha un punto in comune con il discorso barf se vogliamo.
tu dici che la barf fa stare meglio il cane e bla bla bla, io ti dico che sono stati segnalati dei casi di perforazione da frammenti di ossa ingeriti.
tu vuoi continuare a dare barf, perfetto!
|
si si e non io soltanto.. per la felicità dei poveri lupi sottoposti allo schifo delle crocchette i miei bla bla (non miei, tra l'altro, ma di alcuni tuoi colleghi veterinari solo un pò controcorrente) hanno convinto qualcuno, e siamo in tanti ormai a poterne dimostrare gli effetti positivi...
..peccato che il rischio di torsione allo stomaco così alto con le crocchette non preoccupi altrettanto i veterinari.
Quote:
lo so che sono segnalati casi di intolleranza al vaccino, tu ne hai mai visti personalmente? hai conosciuto qualcuno che ne ha visti?
è più alto il rischio di cimurro e di lepto o quello di una reazione avversa al vaccino?
poi se tu vuoi continuare a credere che un animale alimentato correttamente e che fa una vita sana combatterà da solo la leptospirosi fai pure.
|
i miei dubbi e le questioni sollevate dai link iniziali, non sono limitati ai casi di intolleranza immediata da vaccino, il problema + grosso e meno indagato/pubblicizzato è quello dei rischi nel medio e lungo periodo. (ad esempio si è ipotizzato che anche l'autismo nei bambini sia dovuto ai vaccini...)
Quote:
una domanda, ti sei mai chiesta che effetti collaterali provocano le pastiglie o le iniezioni per la profilassi contro la filariosi? (che facciamo ogni santo mese!)???? allora cosa fai non la fai al tuo cane????
|
le iniezioni...di cui tanti veterinari tacciono la pericolosità non ci penso neppure lontanamente a farle...
le pastiglie...sono l'ultima cosa che dovrei eliminare...ma visto che la somministrazione dura pochi mesi... e visto che il mio cane è esente da tutti gli altri veleni che gli altri comunque bene o male tollerano ...ho ancora qualche dubbio a procedere in tal senso...
Quote:
portami un cucciolo solo che non sia mai stato vaccinato contro nulla e che vive in un ambiente cittadino senza aver sviluppato nessuna patologia infettiva e ne riparliamo.
|
il non vaccinare un cucciolo è un bel dubbio che in effetti mi rimane.
ma al di là del cucciolo posso portarti Bless che dopo il primo richiamo ad un anno non ha mai + visto una siringa e dai 6 mesi mangia polli crudi a volontà...che è sano e vispo + di 10 clc messi insieme.
se riavessi un cucciolo forse ora non farei neppure il primo richiamo annuale.. i primi vaccini forse non avrei il coraggio di evitarli...ma se ho aperto il post è oltrechè per rendere partecipe chi interessato di una visione alternativa a quella ufficilae, anche proprio per sondare eventuali esperienze in tal senso.