Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 11-11-2009, 15:51   #20
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ma possibile che non si sappia la verita'? quanto dura questa immunita? un anno o di piu? e quanto?
Oltretutto c'e' anche un diverbio sulla vaccinazione per tante valenze.
Mi spiego: io ho due veterinari, ovviamente uno dice una cosa e l'altro l'opposto.
Primo veterinario: si a una volta all'anno l'esavalente che comprende anche la tosse dei canili e altri due non so cosa e stop- la leptospirosi e' inutile fare ogni sei mesi.
Seconda veterinaria : si fa ogni sei mesi la leptospirosi e una volta all'anno il quadrivalente poiche' e' meglio non vaccinarli contro troppi virus pena l'indebolimento sistema immunitario, inoltre sostiene che le malattie mortali sono solo quattro e le altre tre (tosse canili ecc...) curabilissime,

Io ho deciso di fare la leptospirosi ogni sei mesi dato che Ghost e' in zona a rischio topi(ne ha gia' mangiato due) e ora resta il dilemma su che vaccino annuale fare;
Quadrivalente o esavalente?
Durano di pi' di un anno?
Cosa mi dite?
come in molte cose non esiste una "VERITà"
allora in linea generale è vero che se fai un solo vaccino contentente un unico virus tutto il tuo sistema immunitario è rivolto verso quel virus, se dai in una sola volta più "compiti" al tuo sistema immunitario c'è più lavoro da fare, più anticorpi diversi da produrre tutti assieme e quindi si pensa che l'immunità verso troppi antigeni non si sviluppi altrettanto bene.

le vaccinazioni RACCOMANDATE A TUTTI I CANI INDIPENDENTEMENTE DALLO STILE DI VITA sono quelle presenti nella tetravalente e cioè CIMURRO, PARVOVIRUS, LEPTOSPIRA E ADENOVIRUS-2.

ci sono altre vaccinazioni che è possibile fare e sono (oltre alla rabbia ovviamente che nel nostro paese NON ESISTE PIù tranne pare sull'arco alpino soprattutto orientale) PARAINFLUENZA e BORDETELLA.

si può vaccinare anche per la piroplasmosi (quella che si prende dalle zecche)

le vaccinazioni raccomandate vanno fatte e stop
le altre (parainfluenza e bordetella) sono consigliate solo se il cane può correre il rischio di contrarre patologie respiratorie, esempio: se porto il cane in pensione in inverno/autunno, se il cane vive al canile.
devi immaginare che questi due patogeni sono come quelli che ci colpiscono in inverno e che ci danno sintomi respiratori. certo che uno che come me prende la metropolitana e si becca gli starnuti di mille persone al giorno è più a rischio di una casalinga!

io i miei cani non li ho mai vaccinati contro la parainfluenza e la bordetella e nemmeno contro la piroplasmosi perchè se hanno una zecca la becco in un secondo essendo loro a pelo raso in più metto sempre un antiparassitario.

questione LEPTOSPIROSI: è un batterio che si elimina con l'urina.
generalmente dicono che i topi siano forti eliminatori, io ho letto degli articoli in cui pare che i piccioni la eliminino molto di più dei topi ma poco importa.
questo batterio ha bisogno dell'acqua per vivere, la leptospira quindi la si trova nelle stagioni piovose più facilmente, nelle zone acquitrinose, negli stagni, nei fossati. la leptospira può entrare tramite ferite sulla cute o anche tramite le mucose anche se non ci sono ferite (bocca, occhi, mucose genitali)
se il vostro cane vive in centro a milano e vede uno stagno una volta l'anno in estate quante probabilità ci sono che incontri la leptospira????
lo vaccini una volta l'anno e stop

se il cane va a caccia con il proprietario nelle risaie, vive vicino ai fossati con le nutrie e i topi e magari gli piace farsi un bagnetto ogni tanto, meglio farla ogni 6 mesi e questo perchè è provato che la leptospira crea un'immunità molto breve.

quanto dura l'immunità degli altri vaccini?
sinceramente non lo so, bisognerebbe vedere per ogni virus quando è stimata la durata degli anticorpi.
è per questo che ultimamente si dice che in teoria vaccinare anche una volta ogni 2 o addirittura ogni 3 anni potrebbe bastare (NON PER LA LEPTOSPIRA)....su questo non saprei che dire perchè non so dirti quanto durano gli anticorpi per la parvo, per il cimurro e cosi via.

concludendo io penso: è vero, magari vaccinarli una volta l'anno è anche troppo però visto che il vaccino non crea problemi al cane e male che vada mi fa solo produrre anticorpi in più PERCHè NON FARLO?

devi pensare che per molti proprietari il momento della vaccinazione è uno dei pochissimi casi in cui si porta il cane dal veterinario.
in teoria la vaccinazione dovrebbe essere accompagnata dalla visita di routine con auscultazione cardiaca, dei polmoni, misurazione della temperatura, palpazione linfonodi e ispezione delle mucose e ovviamente colloquio con il proprietario. credo sia un momento utile che può diventare importante.

insomma è una volta l'anno e cosa costa? 25 euro?

chi se ne frega cosa dura l'immunità, io li vaccino regolarmente e mi tolgo ogni dubbio!
comunque provo a cercare su pubmed se trovo qualche articolo in merito alla durata degli anticorpi vaccinali!
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules