Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-08-2010, 15:19   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
none!!!! e ridai!!!!

maghetto ti assicuro senza ombra di dubbio che non è un desiderio di nessun tipo, è l'organismo che fa da sè dietro stimoli inappropriati.
la vogliamo smettere una volta per tutte di paragonare persone e animali???
Non sapevo ti riferissi a rls o a qualche analogo problema fisiologico.I cani sognano. I sogni hanno una loro precisa motivazione di esistere.Nulla ci dice che i meccanismi e le finalita' dei sogni non siano nei cani gli stessi che negli animali.Claro che se poi nessuno e' in grado di dire se un cane scalcia mentre sogna, e' inutile ogni congettura successiva.Saro' anche ingenuo, ma se una limitata mobilità diurna si accompagna ad una aumentata mobilità notturna, la prima (e unica per mio limite) ipotesi che mi viene in mente e' quella della compensazione psichica.
Old 05-08-2010, 15:24   #2
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non sapevo ti riferissi a rls o a qualche analogo problema fisiologico.I cani sognano. I sogni hanno una loro precisa motivazione di esistere.Nulla ci dice che i meccanismi e le finalita' dei sogni non siano nei cani gli stessi che negli animali.Claro che se poi nessuno e' in grado di dire se un cane scalcia mentre sogna, e' inutile ogni congettura successiva.Saro' anche ingenuo, ma se una limitata mobilità diurna si accompagna ad una aumentata mobilità notturna, la prima (e unica per mio limite) ipotesi che mi viene in mente e' quella della compensazione psichica.
guarda, io ho 2 levrieri, corrono come pazze tutti i giorni in aperta campagna. nonostante questo scalciano anche nel sonno (non come nei video, ovviamente) quindi non è una correlazione alla mancanza di attività fisica diurna.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2010, 18:12   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
è si è pura scienza questa...

se c'è una cosa che odio è voler parlare di materie scientifiche per supposizioni proprie senza avere alcuna base. I cani sognano,noi sognamo equindi tutti i nostri sogni sono una compensazione psichica?
I cani sogneranno più o meno quello che vivono infatti durante la fase Rem li vedi scalciare, ringhiare, scodinzolare e delle volte anche ululare quindi?
è tutta compensazione psichica?
In più cani affetti da rsl quando sognano sembrano tutto tranne che stiano correndo felici in un prato.

Chi sei te poi per sapere se Forrest è un cane che prima di farsi male correva spesso nel prato o no? Hai montato una telecamera a casa della Bonfi?
Stai prendendo il puzzo di qualcun altro...che senza sapere una mazza fà continue supposizioni sulla vita altrui e su cani che neanche ha mai visto..
Old 05-08-2010, 19:54   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Che figata: ho trovato un'esperta di attivita' onirica con cui discutere. Ovvio che se sogno di essere inseguito da zombies non ho il desiderio di essere sbranato. La compensazione non sempre trasmette immagine dirette, ma pr sublimazione di archetipi. (immagino pero' che cani e uomini non abbiano stessi archetipi, e di certo non sono in grado di pilotare i sogni).Si compensa anche quando si rielaborano traumi subiti: risse, esami di maturita', eventi di guerra.Altra cosa ovvia e risaputa: spesso i paralitici sognano di correre, come chi e' in astinenza puo' sognare di trombare o si sognano cari defunti.Non ditemnchiamo cmq la funzione principale del sonno: rielaborare il vissuto e scartare il superfluo. Resettare il cervello.Tu pero' hai fatto una affermazione che mi incuriosisce. I 'cani con rls' si agitano solo mentre sognano? Oppure anche mentre sognano?
Old 05-08-2010, 20:03   #5
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
cosa ovvia e risaputa: spesso i paralitici sognano di correre, come chi e' in astinenza puo' sognare di trombare o si sognano cari defunti.
La notte che mi e' scappato Legolas avro' sognato una decina di volte di aver ritrovato il cane... Ritrovamenti in tutte le salse possibili!
Old 05-08-2010, 20:47   #6
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Ti auto-quoti parecchio!
Old 05-08-2010, 21:18   #7
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
La notte che mi e' scappato Legolas avro' sognato una decina di volte di aver ritrovato il cane... Ritrovamenti in tutte le salse possibili!
di certo non sono io quella che crede di essere il massimo esperto in ogni campo mi sembra folle dire che se un cane sogna di correre è perchè fà poca attività fisica ciò vuol dire che fra tutti noi e fra tutti i cani che ho visto nessuno fà abbastanza attività motoria o che anche che ne sò i cani da pastore o da lavoro in generale non sognano mai di correre.

Miki l'ho visto sognare di correre anche dopo che è stato per due/tre giorni di fila nel bosco quindi non mi sembra che si debba essere degli esperti per dire che l'affermazione che hai fatto su Forrest è campata alquanto in aria.
Forrest correva fino a due mesi fà è l'ha fatto per anni quindi è logico che lo sogni.

Poi se vogliamo fare gli"stronzi" a tutti i costi allora ok ma è un altro discorso.
Old 05-08-2010, 22:33   #8
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Miki l'ho visto sognare di correre anche dopo che è stato per due/tre giorni di fila nel bosco
Una volta a scuola (tanti anni fa) il professore ci aveva spiegato il meccanismo con cui si formano i sogni...
Non sarò certo bravo come lui a spiegarlo, però, detto molto semplicisticamente, succede che durante il sonno il cervello rielabora le informazioni recenti e passate, le riordina... a seconda della profondità del sonno si vive al presente questo susseguirsi casuale di ricordi che la mente sta elaborando.
Ti posso assicurare che mio padre sogna continuamente e urla "via da lì" "vai via" "finiscila" e altre frasi simili perchè tutto il giorno ce l'ha su con il povero Oxy che gli va nei fiori, nell'orto, o scava buche per cercare un po di fresco, oppure con le galline che vanno nel giardino del vicino...
Anche io quando ho visto quei filmati la prima cosa che mi è venuta in mente è "sta sognando di correre" e non "quel cane ha un problema" da tanto era preciso il movimento della corsa...
che poi ci possa essere un problema perchè in alcuni soggetti rimane aperto "l'interruttore" tra il cervello e gli arti e quindi il sogno viene anche accompagnato dal movimento fisico, quando invece gli arti dovrebbero essere "scollegati" dal cervello, beh... questo non sono in grado di dirlo...
Tornando all'esempio di mio padre (che ha 80 anni), questo fenomeno ha iniziato a manifestarsi frequentemente dopo che ha dovuto subire diversi interventi chirurgici... non so se sia una coincidenza o se tutte queste anestesie (o gli stessi problemi di salute) abbiano alterato il meccanismo di stand-by nel sonno e anche lui abbia questo "interruttore" che spesso non si chiude più.

Last edited by oxy; 05-08-2010 at 22:38.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2010, 03:23   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Tornando all'esempio di mio padre (che ha 80 anni), questo fenomeno ha iniziato a manifestarsi frequentemente dopo che ha dovuto subire diversi interventi chirurgici...
Puo' capitare che stress e traumi causino sonni agitati. In questi casi il meccanismo di inibizione motoria rimane invariato; cio' che varia e' la 'potenza' del sogno non piu' confinato nella fase tipicamente rem.La mente (invero tutto) e' prodigiosa come tenda a ricercare sempre l'equilibrio delle forze in gioco. Compensazione in ogni livello.
Old 06-08-2010, 03:04   #10
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Forrest correva fino a due mesi fà è l'ha fatto per anni quindi è logico che lo sogni.

Poi se vogliamo fare gli"stronzi" a tutti i costi allora ok ma è un altro discorso.
E' logico che sogni di correre perche' lo faceva fino a due mesi fa'? Oppure e' una stronzata dire che il cane sogna di correre perche' non lo fa piu'?Deciditi! Mai parlato di bisogni fisici, semmai di desideri psichici. E' comunque la mia era solo una ipotesi, espressa come tale.Oxy hai ragione: manca il meccanismo inibitore. Si ostinano a parlare di RLS, ma (quella umana) e' altra cosa: non riguarda fase rem, ha tutta un'altra meccanica, fisiologica ma non (direttamente) neurologica!Chiamatela come volete (STS sindrome del topo sveglio) ma non chiamatela RLS.Topo... non so cosa dirti! Ci sono cuffie audioprotettive che consentono di sopportare anche il rumore dei martelli pneumatici...
Old 06-08-2010, 00:23   #11
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

anche ora, dormire senza doversi alzare a spostare il cane che scalcia come un pazzo contro l'armadio o il letto o il comodino o il muro, non sarebbe poi tanto brutto

ciao

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules