Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-06-2010, 19:00   #1
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Scusate, io di medicina non ne capisco niente, però so leggere e leggendo il link postato da Alessio :

A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati. L’ipotesi immuno-mediata della MD è supportata dal ritrovamento in cani affetti di alterate risposte cellulo-mediate, di un elevato numero di linfociti suppressor e di immunocomplessi circolanti, nonché di infltrati linfoplasmocitari in diversi organi. Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica.

Tradotto, non si sanno le cause....forse, "alcuni autori" "non scartano la possibilità" che sia dovuta a cause genetiche.

Ho letto bene ?
Giuste per precisare il link è dell'Università di Bologna, l'ho postato perchè si descrive bene la malattia ma se pensi che in Italia non è disponibile il test DM, informazioni sul gene mutato le trovi dove questo gene lo hanno individuato. Da qui ti rimando a wolfdog-healtinfo.org, o direttamente a Mijke che ti passa gli articoli. In rete c'è poi uno studio molto interessante sulla disastrosa diffusione di questo gene nei cani nordici in Canada e Stati Uniti dove i sintomi cominciano già a manifestarsi a 2-3 anni di età, ed hanno la popolazione zeppa del gene mutato e di portatori.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2010, 22:42   #2
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
In rete c'è poi uno studio molto interessante .

(..notare:è probabile che un vero adetto ai lavori,ricercatore/professore/scienziato che sia,non userebbe la parola "interessante",per definire il loro/suo lavoro,vuoi perrchè mica tutto quello che fanno è interessante,vuoi perchè sono molto disincantaticome persone,di solito-

tantè vero che uno dei pensieri cardini in scienza è

"mai innamorarsi del proprio lavoro,sennò si traggono subito conclusioni un po troppo ovvie e facili"

bene,wolandy,invece,che peraltro non ci risulta esser uno del massachusets institute of technology(il famoso MIT),è invece così infoiato che usa sto termine con una nonchalance da vecchia contessa)

(chiamate il CERN di ginevra..o dan brown,in alternativa)

Last edited by davide.c; 24-06-2010 at 22:47.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2010, 23:56   #3
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Oddio, ho manualmente aperto i post di IDDU che tenevo celati per spirito di conservazione e ho notato con sgomento che mi da ragione !

A questo punto ho il sospetto di aver scritto un monte di minchiate...
Old 25-06-2010, 03:13   #4
Denial
Lupo Lucio

Denial's Avatar

Send a message via MSN to Denial

dimentico sempre che scrivendo non si nota il sarcasmo, ma è evidente che l'allarmismo creato dai dati scritti nella prima pagina non ha motivo di esistere.
Il test ha ragione di essere fatto, non per la psicosi da "oh mio dio devo sapere se il mio cane morirà con le rotelle", ma per un fatto statistico/informativo che comunque è ben altro discorso dal dire "questi li riproduco e questi no" (per uno che decide di non accoppiare il proprio cane malato ce ne sono altri 10, tra cui magari qualche grande allevatore, che lo fanno e creano 50 portatori o malati)... al momento, e per un bel pò penso, in italia non c'è alcuno filtro (ai pedigree/accoppiamenti), neanche per l'HD, che è un problema ben più diffuso e conosciuto, figuriamoci per per questo che non si sa neanche bene se, e perchè si manifesti...
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2010, 06:53   #5
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
dimentico sempre che scrivendo non si nota il sarcasmo, ma è evidente che l'allarmismo creato dai dati scritti nella prima pagina non ha motivo di esistere.
Il test ha ragione di essere fatto, non per la psicosi da "oh mio dio devo sapere se il mio cane morirà con le rotelle", ma per un fatto statistico/informativo che comunque è ben altro discorso dal dire "questi li riproduco e questi no" (per uno che decide di non accoppiare il proprio cane malato ce ne sono altri 10, tra cui magari qualche grande allevatore, che lo fanno e creano 50 portatori o malati)... al momento, e per un bel pò penso, in italia non c'è alcuno filtro (ai pedigree/accoppiamenti), neanche per l'HD, che è un problema ben più diffuso e conosciuto, figuriamoci per per questo che non si sa neanche bene se, e perchè si manifesti...

vabbè un altro apprendista scentista,tra l'altro questo non sa neanche x che tono decidersi a quanto pare ,siamo a Portobello(il programma tv di 25 anni fa)

quest sopra è un discoroso così generalista/contenitore giusto x metter qualcosa da dire,che in confronto un Bignamino (i famosi sunti x l'esame di maturità)era/è alta letteratura
Old 25-06-2010, 07:47   #6
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Davide, vai fuori dai marroni, fin ora non hai dato una motivazione valida che fosse una (se non giochi di penosa dialettica) per non fare il test. Apriti il tuo Thread "Fondamentalista Anti-Salutista" e smettila di macinarci la minxxia.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2010, 08:42   #7
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Davide, vai fuori dai marroni, fin ora non hai dato una motivazione valida che fosse una (se non giochi di penosa dialettica) per non fare il test. Apriti il tuo Thread "Fondamentalista Anti-Salutista" e smettila di macinarci la minxxia.
se beh buonanotte,come no guarda,"qualcuno" vi ha appena fatto notare che manco loro soon certi delle cause,(hihi)e dovremmo fare del..."salutismo"

sveglia,cè la "salute" non il "salutismo/salutista"(madò..che scesa..se ci fosse nanni moretti a leggere certi termini,modernisti..che risate !!!)come invece scrivi tu,!

ma forse hai letto troppe riviste femminili di quelle alla moda,sai cè sempre chi vuole esser piu moderno di un altro

aloa,"salutismo" e dintorni,direbbe marzullo,aloa

Last edited by davide.c; 25-06-2010 at 08:55.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2010, 15:32   #8
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
macinarci la minxxia mi piace! complimenti Carlotta, i miei omaggi.

Anche se del tutto utopistico sarebbe secondo me corretto che l'allevatore facesse sti test alla nascita dei cuccioli... ma è meglio se "mi taccio" e continuo a farmi i fatti miei di "la".
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules