Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-06-2010, 18:34   #1
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Per ora i casi riportati (da te conosciuti) non hanno nessun nome. Quelli del test al raduno hanno un nome ? I risultati saranno resi pubblici ? Chi ci dice che la mutazione del gene non sia dovuta a cause esterne ?

A me sembra piuttosto la corsa ad avere una nuova stellina sul pitigrì : Ch.Ita, Ch.Sk,Ch.Cz, esente HD, DM, oculopatie, cardiopatie, bonitato P-zero rosso, prove lavoro e nemmeno scureggia quando mangia pesante.
Old 23-06-2010, 18:45   #2
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Per ora i casi riportati (da te conosciuti) non hanno nessun nome. Quelli del test al raduno hanno un nome ? I risultati saranno resi pubblici ? Chi ci dice che la mutazione del gene non sia dovuta a cause esterne ?

A me sembra piuttosto la corsa ad avere una nuova stellina sul pitigrì : Ch.Ita, Ch.Sk,Ch.Cz, esente HD, DM, oculopatie, cardiopatie, bonitato P-zero rosso, prove lavoro e nemmeno scureggia quando mangia pesante.
"e nemmeno scureggia quando mangia pesante."

grandioso
Old 23-06-2010, 18:59   #3
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:

Certo che la lista verrà resa nota, come anche in nomi dei cani affetti. Se il test è stato validato vuol dire che la trasmissibilità è stata comprovata.
Stelline? guarda che non è come un CAC che lo prendi o non lo prendi, quando fai il test non sai prima il risultato sai solo che qualunque sia verrà reso noto. Se fosse questione di stelline uno starebbe molto attento a macchiarsi il pitigrì caro Navarre, sei proprio fuori strada, a parte le scuregge alla canfora!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2010, 15:29   #4
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:

Navarros,
so di certo e vi posso scrivere in privato nome e cognome di allevatore che ha una femmina Portatrice e non intende usare un maschio a meno che non abbia fatto il test genetico e risulti negativo perchè non vuole usare un portatore.
Non è solo una stellina ma si tratta di cose reali e i casi reali in cui un cane di 8 anni non può fare i bisogni da solo perchè non muove il posteriore e bisogna portarlo in braccio mi fanno venire i brividi
Sinceramente, se posso, per quel che costa, il test lo farò... e farò qualunque cosa per evitare di trasmettere un male con un semplice test.

massimo
Old 04-07-2010, 00:59   #5
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Old 04-07-2010, 01:02   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Magari si potesse scherzare.
Forse se avessi un tuo cane o qualche discendente anche solo portatore la penseresti in maniera diversa.
Pure se fossi un allevatore coscenzioso la penseresti in maniera diversa.
Ma tant'è, è più facile criticare a stò mondo.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 01:07   #7
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Qualcuno sa da quanto tempo si sono verificati i primi casi nella nostra razza? Da quanto tempo si sapeva? Io purtroppo ne sono venuta a conoscenza direttamente da qui, nessun giornale del club ne aveva mai parlato, nessuno ne aveva mai scritto.
Old 04-07-2010, 17:48   #8
toporatto
VIP Member

toporatto's Avatar

Thumbs down magari quando ti pagheranno 'ste benedette fatture, TIRCHIO

navarre, pure se tu avessi due belle tette la penseresti in maniera diversa

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 05-07-2010, 22:15   #9
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Complimenti...
Capisco che le persone possono avere idee diverse, basta esporle e magari in termini decenti parlarne. Ma cercate di avere rispetto di un argomento molto serio, è solo la punta di un'iceberg. Se non interessa a voi non è detto che ad altri possa interessare, senza contare chi ne è coinvolto.
Ma che bell'itaglietta state facendo vedere a Mijke, non ci smentiamo mai, peggio dell'asilo cocchi.
Old 06-07-2010, 08:52   #10
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Dove si può trovare una spiegazione scientifica sulla presunta ereditabilità di tale patologia? Ho letto alcuni interventi di Alessio, e di altri, vorrei leggere di persona trattati medici per capire se si tratta di una mutazione "una tantum" oppure di una vera forma di malattia genetica a trasmissione ereditaria. Si fa confusione se si paragona una malattia genetica a trasmissione ereditaria (tipo trisomia 21) con una mutazione o delezione crosomomica, se si confonde come patologia ereditaria associandola(qualcuno lo ha fatto) alla sla o sm....Per mio conto finora, non ho mai avuto casi di tale patologia in tutti i cuccioli da me "prodotti", essendo (a quanto pare, ma da accertare a mio avviso) a carattere ereditario, la manifestazione fenotipica si dovrebbe avere.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2010, 09:05   #11
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Dove si può trovare una spiegazione scientifica sulla presunta ereditabilità di tale patologia? Ho letto alcuni interventi di Alessio, e di altri, vorrei leggere di persona trattati medici per capire se si tratta di una mutazione "una tantum" oppure di una vera forma di malattia genetica a trasmissione ereditaria. Si fa confusione se si paragona una malattia genetica a trasmissione ereditaria (tipo trisomia 21) con una mutazione o delezione crosomomica, se si confonde come patologia ereditaria associandola(qualcuno lo ha fatto) alla sla o sm....Per mio conto finora, non ho mai avuto casi di tale patologia in tutti i cuccioli da me "prodotti", essendo (a quanto pare, ma da accertare a mio avviso) a carattere ereditario, la manifestazione fenotipica si dovrebbe avere.
Dai testi che ho letto sinceramente una base certa non c'è. Se ereditaria o a carattere di malnutrizione. Però i casi che conosco sono guardacaso tutti parenti. Inoltre tieni presente due cose: la prima che la malattia se ce l'hai (il cane ovvio) si presenta in tarda età, secondo potresti essere portatore sano e in quel caso non lo sai perchè non si manifesta nulla! E' questa la cosa più brutta. Tu magari sei tranquillo e poi hai i cani portatori....
Nel dubbio meglio farla almeno iniziando con i riproduttori più vecchi e poi via via a tutti. Nel rispetto dei cani e di chi li compra.
Almeno questo è il mio parere.
Old 06-07-2010, 10:37   #12
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Se qualcuno sa tradurre bene, è possibile sapere cosa si dice sugli altri forum per curiosità?
Spero che le amenità italiane non siano passate.
Old 06-07-2010, 13:30   #13
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Se qualcuno sa tradurre bene, è possibile sapere cosa si dice sugli altri forum per curiosità?
Spero che le amenità italiane non siano passate.
Oh beh, c'è qualche servetta italica che ben si preoccupa di riportare senza farlo, di dire e non dire...

Massusy, se vuoi puoi mettere anche il nome, che ci fai più bella figura, anche perché è Lorenz è il fratello del "Cane Famoso" e non il contrario.
Old 06-07-2010, 13:37   #14
sciamalaia
Senior Member

sciamalaia's Avatar

Quote:
Oh beh, c'è qualche servetta italica che ben si preoccupa di riportare senza farlo, di dire e non dire...

Massusy, se vuoi puoi mettere anche il nome, che ci fai più bella figura, anche perché è Lorenz è il fratello del "Cane Famoso" e non il contrario.
Non sono riuscita a leggere fra le righe... Che cosa vuoi dire?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 06-07-2010, 15:01   #15
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:

Questo passaggio non l'ho capito. Potresti essere più chiaro? Io non leggo sugli altri forum. Grazie.
Old 06-07-2010, 13:06   #16
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by simo View Post
..Per mio conto finora, non ho mai avuto casi di tale patologia in tutti i cuccioli da me "prodotti", essendo (a quanto pare, ma da accertare a mio avviso) a carattere ereditario, la manifestazione fenotipica si dovrebbe avere.
simona rileggi a inizio thread,da quel che è stato pubblicato,la prova SICURA che sia genetica,non cè,che poi molti non le leggano,è un po diverso
Old 06-07-2010, 13:24   #17
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
simona rileggi a inizio thread,da quel che è stato pubblicato,la prova SICURA che sia genetica,non cè,che poi molti non le leggano,è un po diverso
In effetti è vero, non c'è niente di sicuro. Bisogna avere più test effettuati per studiare la cosa. Si chiama ricerca.
Ma se vengono boicottati quelli che chiedono, ho detto chiedono, di effettuare i test, siamo punto e a capo.
Per questo motivo si deve incentivare l'esame, per poter capire questo e su questo poi lavorarci.
Un pò un cane che si morde la coda.

Andate a fare il test!
Reply

Posting Rules