Quote:
Originally Posted by Martab
Bhè non mi pare un gran modo di dare il benvenuto ad una persona che scrive per la prima volta sul forum per festeggiare la prima vittoria del suo cucciolo di 9 mesi! 
E' vero che esistono i "peloni", ma dalle foto che ho visto di Artù non mi pare affatto così, e poi è un cucciolone...che Rivolta ha giudicato 1° ECC quindi evidentemente questo pelo "anomalo" non c'è! E poi si vedrà quando crescerà....del resto è pieno di clc (anche campioni) con il pelo non corretto (troppo lungo, troppo morbido, troppo riccio, troppo aperto, troppo corto, troppo ondulato...), e non mi pare una tragedia!
Paz, per farti capire, i c.d. peloni cui fa riferimento Alessandra, e che hanno un pelo atipico (da squalifica), sono così (questo ho letto essere un figlio di MikyxFendi, per quello le frecciate erano dirette all'allevatore):

|
Se leggi cosa ho scritto non mi pare che ci sia nulla da offendersi. Ho detto "fuori della norma" perchè la norma del pelo non è così, soprattutto ora che sono tutti in muta. Ho scritto "leggermente" da Collie perchè il Collie clc è quello che penso hai postato tu (io dal lavoro non vedo). Poi se vogliamo fare i "volemosse bene", quelli che ad ogni foto scrivono "oooodddio che belloooo", beh, mi dispiace ma io non sono così. Cerco di guardare oggettivamente il cane che va in expò perchè serve anche a me. Artù non è certo da squalifica, tutt'altro, o rasenta la foto che hai postato, ho semplicemente confrontato un pelo più anomalo come il suo con quello di Zack che è il classico pelo da clc in muta. Marta, fare l'avvocato adesso non serve, se ci si deve offendere ad ogni cosa che viene detta del proprio cane....è meglio non andare nemmeno in expò allora.
Hai cmq toccato un tasto dolente perchè sempre più spesso si vedono circolare clc con pelo davvero da non mandare avanti. E il bello è che nessuno in expò viene evidenziato in negativo. Segno che il nostro standard i giudici non è che lo conoscono molto. Riccio, ondulato, aperto, lungo. Però bisognerebbe rendersene conto e prestare attenzione a certe linee o accoppiamenti.
Questo in generale ovviamente.