Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 21-05-2010, 14:48   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Accidenti, pur di darmi contro prima mi hai criticato sul non sollevare i cani, ora sembri dire che i cani timorosi vanno presi a calci in culo, e che si ha di fronte un cane adulto, ringhioso e dominante, bisogna sottometterlo con la forza. Complimenti, attenta a chi ti legge, perchè non tutti sono dotati di sviluppina ed elastina.

So cosa intendevi dire io, tranquilla;
Se invece ho detto "rincuorare sui timori del cane" intendevo ad esempio:
Il cane ha paura dell'acqua? Piano piano lo tiro dentro.
Il cane ha paura della folla? Tranquillo che andiamo alle feste paesane
Il cane ha paura dei botti? in giro per strada la notte di capodanno.

Infine pare ancora non capirsi la differenza tra coraggio e diffidenza: due cose completamente diverse.
(vabbuò che qui c'è chi non comprende nemmeno la differenza tra l'essere vigile e l'essere ansioso... )

Il cane da difesa, da guardia o il cane cacciatore è coraggioso ma incosciente.

Tutti i predatori (non cacciatori) di certo non sono per definizione fifoni, ma in primis pensano a preservare la propria incolumità: una zampina rotta a seguito di una caccia significa non mangiare, quindi: morte.
Da cui leoni, lupi, tigri e tirannosauri sono tutti animali decisamente diffidenti, estremamente prudenti, che non attaccano se non sono sicuri di uscirne con la pellaccia intera.

Legolas non è diffidente perchè non ti annusa, ma è un cane che si fa decisamente i fatti suoi, non fosse altro che persone che vengono ad annusarlo ne vede decine tutti i giorni. E' un cane che si annoia se vengono persone ad attirare la sua attenzione senza dargli stimoli. Il giudice dell'expo ci è riuscita e ah decretato "buon carattere".
Diciamo che abbiamo vedute diametralmente opposte.
E poi sei tu Herr Professor con clc Trudy, non io che non capisco una mazza di clc ed ho pure due clc da far sopprimere ed uno difettoso che non ringhia....e pure con capisco una mazza tra un cane diffidente o che si fa i fatti sua....
E ti dirò che son contenta di essere così....
Ma a prescindere. Quoto perfettamente ciò che dice marta, io ho sempre troppa fretta nello scrivere (al lavoro mi fanno un mazzo....), ed è quindi ovvio che a legolas basta una pacchetta.
Contenta di sbagliarmi sul fatto della diffidenza, anche se (e scusami ma fino a capire un cane diffidente forse ci arrivo) all'expò mi sembrava che a volte strisciasse o sgusciasse dalle parti. Mi sarò "sicuramente" sbagliata, molto meglio così, ne sono felice.

Non è che ce l'ho con te ma tu rappresenti il prototipo del classico "padrone" che ha il cane fenomeno, che bacchetta e insegna agli altri quando invece dovrebbe considerare che anche lui non è perfetto e anche lui commette errori, avendo un cane che, analizzandolo bene, non è una macchinetta ma come tutti presenta delle falle. ANCHE SE A TUTTI NOI I NOSTRI CANI VANNO BENE COSI'.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2010, 17:49   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post

E poi sei tu Herr Professor con clc Trudy...
Non esageriamo su una cosa: il mio cane non avrà indole particolamente aggressiva, selvatica o dominante come certi CLC estremi, ma non è nemmeno un ALIENO nel senso opposto: non è nato imparato!
Non è nato remissivo come un agnellino (e di fatto non lo è).

Penso sia un clc come tanti altri, non fosse altro per il fatto che anche lui, come penso quasi tutti, abbia fatto i suoi tentativi di: abbaiare alle persone, saltare addosso a bambini, mordere oggetti, disubbidire al padrone, sfidare il proprio padrone (più o meno apertamente), alzare il gioco a livello di forza, tirare al guinzaglio, saltare sopra i letti, passare avanti, pisciare sul portone della propria casa, aggredire sciolto altri maschi, mangiare a tavola, scavalcare il recinto del parchetto alto 60 cm, mordere per giocare, rubare il cibo... sicuramente dimentico qualcosa.

Ah, ha pure bucato mia nonna!
Ma era veramente piccino: la nonna ha ritratto il braccio e i dentini da latte l'hanno graffiata! quindi non vale!

Ha tentato, e non ha ancora rinunciato:
ogni tanto cerca ancora di prendersi certe "autonomie".

Mantiene anche certi vizietti caratteriali, come il "pretendere" da me il gioco o l'uscita di svago, ma è solo colpa mia perchè in fondo la cosa non mi infastidisce più di tanto.

Posting Rules