Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > _Gestione

_Gestione Domande riguardanti il sito Wolfodg.org, il database e altri argomenti di ordine tecnico...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-05-2010, 12:48   #11
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Errore!
Così facendo non rinforzeresti che i suoi timori.
Ma immagino che lo sai....
E allora perchè dici questo?

Mi hanno insegnato che è proprio da adulti che si usa più sovente il metodo coercitivo, se si deve usare ovviamente, per sradicare abitudini errate in un cane che le ha ben radicate. Con questo non dico nè che sia giusto nè che sia sbagliato.

Accidenti, pur di darmi contro prima mi hai criticato sul non sollevare i cani, ora sembri dire che i cani timorosi vanno presi a calci in culo, e che si ha di fronte un cane adulto, ringhioso e dominante, bisogna sottometterlo con la forza. Complimenti, attenta a chi ti legge, perchè non tutti sono dotati di sviluppina ed elastina.

So cosa intendevi dire io, tranquilla;
Se invece ho detto "rincuorare sui timori del cane" intendevo ad esempio:
Il cane ha paura dell'acqua? Piano piano lo tiro dentro.
Il cane ha paura della folla? Tranquillo che andiamo alle feste paesane
Il cane ha paura dei botti? in giro per strada la notte di capodanno.

Infine pare ancora non capirsi la differenza tra coraggio e diffidenza: due cose completamente diverse.
(vabbuò che qui c'è chi non comprende nemmeno la differenza tra l'essere vigile e l'essere ansioso... )

Il cane da difesa, da guardia o il cane cacciatore è coraggioso ma incosciente.

Tutti i predatori (non cacciatori) di certo non sono per definizione fifoni, ma in primis pensano a preservare la propria incolumità: una zampina rotta a seguito di una caccia significa non mangiare, quindi: morte.
Da cui leoni, lupi, tigri e tirannosauri sono tutti animali decisamente diffidenti, estremamente prudenti, che non attaccano se non sono sicuri di uscirne con la pellaccia intera.

Legolas non è diffidente perchè non ti annusa, ma è un cane che si fa decisamente i fatti suoi, non fosse altro che persone che vengono ad annusarlo ne vede decine tutti i giorni. E' un cane che si annoia se vengono persone ad attirare la sua attenzione senza dargli stimoli. Il giudice dell'expo ci è riuscita e ah decretato "buon carattere".
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org