non si vedranno mai i cani da lavoro delle forze dell'ordine muoversi senza guinzaglio in mezzo ad una folla od in città, se non sono in sicurezza loro, con gli addestramenti professionali a cui sono sottoposti, puoi immaginarti il tuo. e stiamo parlando di cani che non sono certamente clc ma più inclini all'obbedienza.
è già difficile andare in giro con il cane solo al guinzaglio e sentirsi dire continuamente "e la museruola ?" credo si debba fare di tutto per far accettare i cani nella ns. società (per ora non tanto incline) quindi il fatto di liberare il cane, grande o piccolo che sia, è sicuramente un atto di poco rispetto verso chi i cani li teme e di poca responsabilità . il tuo cane può essere anche il meglio educato ma non devi per questo costringere altri ad 1 approccio non gradito.
il cane di mia cugina era abituato ad andare in giro da solo, educatissimo, attraversava sulle strisce pedonali, guardava a destra e sinistra (veramente). Una mattina un vigile è arrivato con il collarino...stirato.
|