Précédent   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Réponse
 
Outils de la discussion Modes d'affichage
Vieux 24/07/2009, 00h29   #121
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
Avatar de maghettodelboschetto
 
Date d'inscription: January 2009
Localisation: Bergamo
Messages: 3 013
Par défaut

Citation:
Envoyé par Denial Voir le message
Ma ti ripeto... tutte ste esperienze di vita vissuta in mezzo a persone e a cani dove l'hai fatta per avere una risposta a qualsiasi cosa ?!?!
Non sapevi cosa fare quando ha abbaiato ad un bambino che è una cosa normalissima cosa normale per un cucciolo e pensi di avere la sapienza infusa su tutto il resto?
E' succeso due settimane fa, e guarda caso anche il mio era il cane più buono del mondo, come lo erano tutti i maschi di tutti con gli altri cani poi guarda caso anche se li porti in giro sulla schiena con le zampe per aria diventano stronzi... se ascoltassi gli altri invece di vivere nel tuo piccolo mondo di convinzioni di bolle di sapone potresti avere il dubbio che il tuo cane non sarà così perfetto a vita nonostante qualsiasi cosa tu possa fare, e a quel punto ? lo dai via ? lo chiudi in giardino ? o pensi di fare come gli sfigati che si rivolgono ad un addestratore che ne sa più di loro (e forse più di te)?
L'esperienza proviene dal vivere in città, ovvero da incontrare decine di cani e decine di persone.

Invece di fare considerazioni generiche sulle mie risposte, siì piuttosto in grado di rimetterle in discussione. E mi ripeto per l'ultima volta: svincolare il dibattito su ilarità, con figure retoriche ridondanti, facendo riferimenti tendenziosi non corrispondenti al vero, dimostrano solo una compensazione dialettica contrapposta a carenza di argomentazione.

La tua intelligenza percettiva ti porta in contraddizione: io chiesi parere su un problema (quello dei bambini), ho anche ascoltato il vostro parere e stavo valutando persino di fare addestramento.
Problema cmq risolto: anche oggi s'è preso carezzine da due bambini.

Tornando in argomento, non mi hai detto quanto è grande il tuo cane, e se con la schienata il comportamento è migliorato. Tienici aggiornati.

Di base in potenza il mio cane potrebbe darmi più grossi problemi di dominanza con me e con altri cani rispetto al tuo. L'ho detto che potrebbe darmi problemi, e vedremo al momento il da farsi, fosse anche il campo addestramento (risorsa che voglio cmq tenere come ultima spiaggia per i possibili effetti collaterali)

Tuttavia tu parti svantaggiato, avendo tu il timore che il CLC si trasformi in una belva scassacazzi, e tendendo il cane ad assorbire l'indole del proprio padrone.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 08h17   #122
valentina
e la zecca Misha
 
Avatar de valentina
 
Date d'inscription: February 2006
Localisation: Trento
Messages: 9 262
Par défaut

Code HTML:
Quindi anche tu lo schieni!?!?! Attento che ti denunciano
maghetto prima di aprire bocca per far prendere aria ai denti forse è meglio che muovi il sedere e inizi a conoscere la gente che scrive allargando la cosa ai relativi cani .... serve ad imparare qualcosina, sai?

credimi il fatto che miki venga chiamato SIR ha una motivazione molto chiara e penso che di maschi così ce ne siano pochi!

un altro esemplare che dovresti conoscere e di cui dovresti approfondire l'educazione ricevuta per capire il modello che è oggi (parlo ovviamente di un maschio adulto che si rapporta allo stesso sesso con un'intelligenza incredibile) e aaron di stefano per cui mai smetterò di inchinarmi

sia antonella con miki che stefano con aaron credo che abbiamo da insegnarti qualcosina relativamente al rapporto di INTESA che hanno costruito, mattone dopo mattone senza prove di forza!

ma probabilmente dall'alto della tua esperienza di bisonte, ops scusa, di macho che hai.... non ti servirebbe vero?

ah...a proposito...i risultati che ho ottenuto in questi lunghi, lunghissimi mesi come diresti tu con misha, non sono basati sulla paura del cazziatone.... tutt'altro... anche se tu, dei problemi che abbiamo passato insieme (come squadra) non conoscendoci non ne sai una beata mazza!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 08h28   #123
Navarre
VIP Member
 
Avatar de Navarre
 
Date d'inscription: September 2003
Localisation: Roma
Messages: 5 998
Envoyer un message via Skype™ à Navarre
Par défaut

Citation:
Envoyé par maghettodelboschetto Voir le message
Al Navarri, forse non ci capiamo sul termine schienare, e francamente non saprei immaginare come un cane possa rigirare con la sola bocca un altro cane. La prassi tra cane/cane, madre/figli è: ringhio, testa o zampa sopra, presa al collo, immobilizzazione. La schienata finisce quando uno è immobilizzato e guaisce per segnalare di aver capito.
Tra genitori e cuccioli la prassi è diversa, tutt' al più è il cucciolo che si schiena DA SOLO, ma se c'è confidenza il cucciolo si butta a pancia all' aria solo per avere più stabilità e rompere meglio le palle al grande, mordendo e ringhiando come una jena.

Quindi in teoria se volessi ottenere lo stesso effetto Legolas dovebbe schienarsi DA SOLO semplicemene se ti avvicini a lui con aria incazzata.

Tra cani adulti invece ai voglia se si rigirano solo con la bocca, ma stiamo parlando di risse tra cani estranei tra loro e non di normali rapporti di branco, dove è il gioco ritualizzato a prevalere e vale il discorso precedente.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 09h17   #124
maya
Guest
 
Messages: n/a
Par défaut

Mi ero persa gran parte di questo post, che mi sono letta stamane....oddio
che paura, Maghetto ma tu vedi la sfida dietro ogni angolo, tu pensi davvero che il tuo cane e i clc in generale non pensino altro che alla scalata gerarchica? Nella tua esperienza e nei tuoi ragionamenti non credi che se un cane si fida del suo padrone sa qual'è il suo posto, se c'è un buon rapporto di intese e complicità , non gli venga proprio in mente di fare la scalata.

Come ti viene in mente che le schienata migliorino il vostro rapporto, perchè, dove lo hai letto , studiato, esperito ?

Non dirmi dalla risposta di Legolas perchè è troppo presto , solo dopo un paio d'anno si vede il vero rapporto che hai costruito con il tuo clc e ne raccoglierai i frutti.

E' il tuo primo CLC dovresti quanto meno ascoltare chi l'ha avuto prima di te, far tesoro delle loro esperienze.

Il CLC ha un animo sensibilissimo, la durezza , lo scontro con loro ti fa perdere punti, non ti fa certo essere il loro leader, allora si che forse se il leader non è rispettato possono tentare la scalata

Leggeti la frase della mia firma
"la leadership è la capacità di costruire un mondo al quale gli altri vogliono appartenere"(R.Dilts)

Tu davvero credi di avere il cane super dominante? Perchè? Quali sono le motivazioni di questa tua credenza? L'hai fatto valutare a chi ha molto più esperienza di te in fatto di CLC?

Ovviamente quoto i Navarri in tutto come pure Micaela e Greta, ma tu hai mai visto davvero come funziona la sottomissine dal vivo dico , senza racconti, tra cuccioli/ adulti o adulti/cuccioloni...mi sa che non ti è molto chiara.
  Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 09h20   #125
ElisaP
Member
 
Avatar de ElisaP
 
Date d'inscription: May 2008
Localisation: Brescia
Messages: 944
Envoyer un message via Skype™ à ElisaP
Par défaut

Maghetto, siamo seri.
Pensi davvero che un clc adulto si lascerà schienare da te? Pensi davvero che se vuole mettersi di forza contro di te riuscirari a fargli passare 5 minuti di terrore?
Stai fresco.

Io sono una di quelle tante imbecilli che si macina la media di 500 km a settimana per fare addestramento con il cane e me ne vanto, ne sono fiera. Fiera di come è cresciuta la cagnola e di come ci sono arrivata, non certo cacciandole il muso nella pipì o schienandola perchè non fa il seduto.

NO DICO ... hai voglia in questi due anni di lavoro Isotta..non cerchi? schienata. Non abbai? schienata. Non fai platz? schienata..
E guarda che io non mi faccio nessun problema a dargli una sberla se serve e sono la prima a dire che una sberla quando serve fa meno male di tante pippe.
Il punto è che non mi serve dargliele perchè basta un'occhiata per metterla in riga: questa è leadership, controllo o come cavolo vuoi chiamarlo. un buon leader non schienerebbe per tanto poco (che poi sta cosa delle schienate tra cani l'ha già spiegata Navare, non sta nè in cielo nè in terra).
Ma questo non l'ho mica ottenuto con le schienate. Lavoro, pazienza e coerenza, tante figura di mer*a, tanti momenti in cui l'avrei strozzata, tanti rospi da mandare giù.
Regole ferree da rispettare ne ha anche lei ma credimi.. un cane se non ti considera capace non ti da retta.
Il tuo cane avrà timore di te ma non avrà rispetto. la differenza è abissale. E tutto questo VALE PER TUTTI I CANI, CLC E NON.

Il mio cane con il suo carattere (di mer*a) non si farebbe più avvicinare da te, ne conosco altri invece che aspetterebbero una tua distrazione per mandarti all'ospedale, altri ancora che ti ascolterebbero.
Questo solo per farti capire che prima di proporti come il nuovo guru dei cinofili dovresti farti un bagno di umiltà.
Se non altro perchè è facile tirarsela quando si ha un cucciolone educato ma credimi: non è un traguardo tanto difficile da raggiungere.

E' assurdo punire un cane per una cosa che NON HA FATTO. Come cavolo fa a capire cosa ha sbagliato?
Come fai a dichiararti tanto esperto e non renderti conto di un errore tanto madornale?
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 09h29   #126
maya
Guest
 
Messages: n/a
Par défaut

Rileggendo elisa mi viene in mente la schienata per il richiamo.

Ipotizzo questa situazione:

Cucciolone che gioca e si sa , quando i cani sono attirati da altro chiudono alcuni sensi come l'udito e non scherzo, probabilmente Legolas nemmeno ti sente, anche se tu credi che ti stia sfidando,e se ti sente invece sta facendo una cosa molto più divertente che venire da te , quindi che fai? tu vai li dal tuo cane che non sa che vuoi e lo schieni per farlo tornare da te, dopo la schientata lui ti segue e tu sei convinto che ha capito il motivo??
Ma sopratutto sei convinto che stai migliorando il rapporti con lui!!!!!

Mah

Dernière modification par maya ; 24/07/2009 à 09h54
  Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 09h31   #127
Denial
Lupo Lucio
 
Avatar de Denial
 
Date d'inscription: August 2007
Localisation: Bologna
Messages: 474
Envoyer un message via MSN à Denial
Par défaut

Citation:
Envoyé par maghettodelboschetto Voir le message
L'esperienza proviene dal vivere in città, ovvero da incontrare decine di cani e decine di persone.

Invece di fare considerazioni generiche sulle mie risposte, siì piuttosto in grado di rimetterle in discussione. E mi ripeto per l'ultima volta: svincolare il dibattito su ilarità, con figure retoriche ridondanti, facendo riferimenti tendenziosi non corrispondenti al vero, dimostrano solo una compensazione dialettica contrapposta a carenza di argomentazione.

La tua intelligenza percettiva ti porta in contraddizione: io chiesi parere su un problema (quello dei bambini), ho anche ascoltato il vostro parere e stavo valutando persino di fare addestramento.
Problema cmq risolto: anche oggi s'è preso carezzine da due bambini.

Tornando in argomento, non mi hai detto quanto è grande il tuo cane, e se con la schienata il comportamento è migliorato. Tienici aggiornati.

Di base in potenza il mio cane potrebbe darmi più grossi problemi di dominanza con me e con altri cani rispetto al tuo. L'ho detto che potrebbe darmi problemi, e vedremo al momento il da farsi, fosse anche il campo addestramento (risorsa che voglio cmq tenere come ultima spiaggia per i possibili effetti collaterali)

Tuttavia tu parti svantaggiato, avendo tu il timore che il CLC si trasformi in una belva scassacazzi, e tendendo il cane ad assorbire l'indole del proprio padrone.
Si ok, esperienza di mesi e mesi con un cucciolo di 8 mesi ? pensi che tra un anno sarà uguale ? forse si ma dubito fortemente, lo stesso vale per gli altri cani.
Grazie tu Maghetto del bosco che puoi vedere dentro tutti noi, capirci e conoscere i nostri cani meglio di noi.
Sarà che non ho argomentazioni, ma le persone piene di sè che non sentono ragioni mi fanno chiudere la vena e diventa difficile dire qualcosa di sensato, probabilmente mi autoschienerò.
Denial jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 09h57   #128
starjumper
Senior Member
 
Avatar de starjumper
 
Date d'inscription: August 2006
Localisation: Parma
Messages: 2 033
Par défaut

Citation:
Envoyé par maghettodelboschetto Voir le message
Problema cmq risolto: anche oggi s'è preso carezzine da due bambini.
Senza polemica, è questo il problema. Il problema non è risolto!

Thai è cresciuto senza nessuna socializzazione con i bambini, purtroppo non ce ne sono in famiglia in questo momento e non ho mai trovato bambini e genitori... consenzienti

Fortunatamente, per sua indole, li ha sempre riconosciuti come una cosa diversa da un adulto, e si è sempre fatto fare di tutto dai bimbi incontrati in giro. Però... però, non ha quell'idea di "sacralità e intoccabilità" che per me deve avere un cane nei confronti di un bambino. Li tollera, ma in un paio di casi ha brontolato, una cosa che non tollero, mi vengono i brividi.

Certo, 99 bambini su 100 possono accarezzarlo, tirargli le orecchie e mettergli le mani in bocca, ma quell'1 su 100 lo considero un problema irrisolto, anche se ha brontolato per la situazione e non al bambino.

Quello che secondo me alcuni qui cercano di "far passare", come messaggio, non è che la schienata sia un trauma, ma che sei un po' troppo sicuro dei tuoi metodi, soprattutto per un cane sensibile come questo.
Il "problema bimbi" non è risolto perchè ha preso due carezzine...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h02   #129
ElisaP
Member
 
Avatar de ElisaP
 
Date d'inscription: May 2008
Localisation: Brescia
Messages: 944
Envoyer un message via Skype™ à ElisaP
Par défaut

Citation:
Envoyé par maghettodelboschetto Voir le message
fosse anche il campo addestramento (risorsa che voglio cmq tenere come ultima spiaggia per i possibili effetti collaterali)
mi era sfuggita...
e quali sarebbero gli effetti collaterali dell'addestramento?
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h09   #130
maya
Guest
 
Messages: n/a
Par défaut

Citation:
Envoyé par ElisaP Voir le message
mi era sfuggita...
e quali sarebbero gli effetti collaterali dell'addestramento?
Non gli farebbero fare tutte ste schienate...poi come farebbe a migliorare il rapporto con il canetto

Dernière modification par maya ; 24/07/2009 à 10h12
  Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h09   #131
mara briganti
Junior Member
 
Avatar de mara briganti
 
Date d'inscription: June 2009
Messages: 41
Par défaut

Oddio Maghetto, io non ho mai sentito che un cane faccia pipì per sfidare.
Sei sicuro di interpretare bene i segnali del tuo cane ? I cuccioli più che altro non trattengono la pipì se emozionati. La mia tutte le volte che arrivavo si emozionava e mi ritrovavo immancabilmente con la pozzetta ma mica si può sgridare in quel caso, tanto meno schienare. Con la crescita poi questa cosa si è aggiustata da sola.


I cani cmq. sono come i bambini, con la crescita nascono problemini nuovi. la mia fino ai due anni andava daccordo con tutti i cani, poi da un giorno all’altro ho notato dei cambiamenti.
E’ normale credo. Magari il tuo sarà il cane perfetto per sempre ma ritengo sia ancora giovane per valutare. Per questo ho aperto questo post e mi sono rivolta, in primis, a chi il clc l’ha da anni.
Ritengo che spiegare che nonostante tutta la conoscenza, l’educazione, i campi ci siano ancora delle cose non risolte o risolte solo in parte porti a comprendere meglio la complessità del “ragionamento” dell’animale, le loro emozioni e reazioni.
E’ da quando sono piccola che vivo insieme a cani, gatti, cavalli eppure ogni giorno mi pongo dei dubbi, cerco risposte a dei loro comportamenti nuovi, non mi sento affatto arrivata e non credo assolutamente di avere già totalmente capito le creature che mi stanno intorno.
Per questo ho aperto questo post, per questo ho chiesto a chi è + esperto se dopo anni cmq. si sente di dire che ci sono alcuni aspetti ancora “difficili”. Dire ad esempio che è facilissimo interrompere un cane (figuriamoci un clc) quando vede una lepre e gli si chiude la vena in testa sarebbe secondo me quanto meno fuorviante, insomma persino il jack russel del mio amico, super ubbidiente ogni tanto parte per la caccia.
Poi, per carità, ogni clc è un soggetto a sé, ci possono essere caratteristiche in linea di massima ma ogni essere peloso ha una propria identità (se non viene troppo schiacciata ed annullata) e ci si deve comportare di conseguenza o meglio amare per come è.
Senza entrare nel merito dei clc (che cmq. conosco solo da 2 anni) ho una cavalla da altri detta “difficile”. Hanno cercato di aiutarmi (a detta loro) imponendole il rispetto con metodi tipo le tue schienate ricorrenti. Il risultato è stato che dopo averla indispettita e messa contro mi hanno ripassato lo scettro dicendo che rinunciavano perchè non sapevano + come prenderla. Di nuovo sole, io e lei, l’ho ripresa con calma, senza chiedere nulla, montandola cantando. L’hanno rivista dopo alcuni mesi assolutamente collaborativa e cambiata. Nel suo caso i metodi coercitivi l’hanno solo fatta arrabbiare. Non si sarebbe mai sottomessa ed andava contro alla persona. Se ho voluto che facesse qualcosa l’ho dovuta prendere alla larga, con la richiesta (quasi un Per Piacere), con la fiducia, e lei mi ha accontentata volentieri. Ecco la mia Cindy penso sia uguale (li prendo tutti così io gli animali ?) non posso andarle contro, non funzionerebbe, devo trovare il modo giusto.
mara briganti jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h10   #132
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
Avatar de maghettodelboschetto
 
Date d'inscription: January 2009
Localisation: Bergamo
Messages: 3 013
Par défaut

Citation:
Envoyé par maya Voir le message
Rileggendo elisa mi viene in mente la schienata per il richiamo.

Ipotizzo questa situazione:

Cucciolone che gioca e si sa , quando i cani sono attirati da altro chiudono alcuni sensi come l'udito e non scherzo, probabilmente Legolas nemmeno ti sente, anche se tu credi che ti stia sfidando...
Quindi se il cane chiude i sensi, la tua conclusione è che io sia cieco.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h12   #133
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
Avatar de maghettodelboschetto
 
Date d'inscription: January 2009
Localisation: Bergamo
Messages: 3 013
Par défaut

Citation:
Envoyé par mara briganti Voir le message
Oddio Maghetto, io non ho mai sentito che un cane faccia pipì per sfidare.
Sei sicuro di interpretare bene i segnali del tuo cane ? I cuccioli più che altro non trattengono la pipì se emozionati. La mia tutte le volte che arrivavo si emozionava e mi ritrovavo immancabilmente con la pozzetta ma mica si può sgridare in quel caso, tanto meno schienare. Con la crescita poi questa cosa si è aggiustata da sola.

La pipì per emozione/sottomissione è ovviamente tollerata.
La pipì fatta appositamente, il goccino ad hoc, fatta per attirare l'attenzione per giocare, fatta con aria furbina alla "misha"... NO.

E ancora si presupone io sia cieco.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h13   #134
maya
Guest
 
Messages: n/a
Par défaut

Citation:
Envoyé par maghettodelboschetto Voir le message
Quindi se il cane chiude i sensi, la tua conclusione è che io sia cieco.
Scusa che vuol dire quello che hai scritto , non ho capito.
  Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h14   #135
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
Avatar de maghettodelboschetto
 
Date d'inscription: January 2009
Localisation: Bergamo
Messages: 3 013
Par défaut

Citation:
Envoyé par mara briganti Voir le message
Dire ad esempio che è facilissimo interrompere un cane (figuriamoci un clc) quando vede una lepre e gli si chiude la vena in testa sarebbe secondo me quanto meno fuorviante,
Chi lo ha detto?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h17   #136
maya
Guest
 
Messages: n/a
Par défaut

Forse ho capito ....beh come si dice non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire o cieco di chi non vuol vedere , fai tu

Se scrivi qui nel forum dove in tantissimi abbiamo il CLC da più tempo di te , io in realtà solo da 18 mesi mica tanto , magari potresti ipotizzare che forse devi rivedere qualcosa, magari anche solo farci un pensierino
  Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h17   #137
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
Avatar de maghettodelboschetto
 
Date d'inscription: January 2009
Localisation: Bergamo
Messages: 3 013
Par défaut

Citation:
Envoyé par maya Voir le message
Scusa che vuol dire quello che hai scritto , non ho capito.
Hai ipotizzato che io non sia in grado di cogliere la sfida, ovvero che io agisca sul cane senza che mi accorga se mi sente o no, se mi guarda oppure no, se percepisce oppure no.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h19   #138
maya
Guest
 
Messages: n/a
Par défaut

Citation:
Envoyé par maghettodelboschetto Voir le message
Hai ipotizzato che io non sia in grado di cogliere la sfida, ovvero che io agisca sul cane senza che mi accorga se mi sente o no, se mi guarda oppure no, se percepisce oppure no.

Esatto e riamango dell'idea che sia proprio cosi , vedi la sfida dietro ogni angolo , non ti sembra di esagerare?
  Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h19   #139
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
Avatar de maghettodelboschetto
 
Date d'inscription: January 2009
Localisation: Bergamo
Messages: 3 013
Par défaut

Citation:
Envoyé par Denial Voir le message
Si ok, esperienza di mesi e mesi con un cucciolo di 8 mesi ? pensi che tra un anno sarà uguale ? forse si ma dubito fortemente, lo stesso vale per gli altri cani.

Guarda, un CLC è più difficile di altri cani.
Ma il fatto di tirare su un cucciolo rende le cose decisamente più facili, rispetto che accogliere un cane già adulto.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Réponse avec citation
Vieux 24/07/2009, 10h22   #140
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
Avatar de maghettodelboschetto
 
Date d'inscription: January 2009
Localisation: Bergamo
Messages: 3 013
Par défaut

Citation:
Envoyé par maya Voir le message
Esatto e riamango dell'idea che sia proprio cosi , vedi la sfida dietro ogni angolo , non ti sembra di esagerare?
Di tipico il CLC ha le sue dinamiche di branco: da piccolo gioca per sottomettere i fratelli. Da piccolo e da grande tenderà sempre di allargare la sua influenza nella gerarchia. Col padrone testa fin dove può arrivare.
Non si tratta necessariamente di sfida in termini di aggressività, ma di prove di autorità.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Réponse avec citation
Réponse


Règles de messages
Vous ne pouvez pas créer de nouvelles discussions
Vous ne pouvez pas envoyer des réponses
Vous ne pouvez pas envoyer des pièces jointes
Vous ne pouvez pas modifier vos messages

Les balises BB sont activées : oui
Les smileys sont activés : oui
La balise [IMG] est activée : oui
Le code HTML peut être employé : non

Navigation rapide


Fuseau horaire GMT +2. Il est actuellement 09h20.


.
(c) Wolfdog.org