![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Presente
|
![]() Quote:
dai dai sempre avanti preparati la guerra inizia e la battaglia durera almeno una decade ( nn credere a quelli che dicono :"dopo un anno-due si calmano", xke poi arriva l ora e ti dicono:" dopo i 3 anni si calmano", poi arrivano anche quelli e ti dicono:" dopo la prima cucciolata si calma"... tutto cosi finchè nn dicono piu niente ed ormai il cane ha 12 anni e allora ti diranno: te l avevamo detto che si sarebbe calmato!!!). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Distinguished Member
|
![]()
...non proprio....o meglio, non da subito. Il mio consiglio è che la socializzazione deve iniziare immediatamente da quando lo prendi anche se non è ancora totalmente coperto dai vaccini (con le giuste attenzioni s'intende), in modo graduale nelle conoscenze del mondo. Vai ad esempio ad un parco in delle ore in cui non è troppo affollato,le volte successive con piu' gente....poi cominci sui marciapiedi con non troppa gente e caos....poi con piu' gente e magari un po' piu' di caos (bus, motorini e moto, auto che passano vicino ecc)...il tutto molto molto gradualmente ma allo stesso momento senza perdere tempo...è importante tu ci lavori tutti i giorni sia a casa che fuori.... fuori casa minimo 5-6 giorni su 7...a casa tutti i giorni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Presente
|
![]() Quote:
beh dipende tutto dal bau... se è terrorizzato o meno.. io nn ho trovato alcun tipo di paura quindi ci ho dato dentro... poi penso che un po tutti sappiano valutare se il cane sopporta o meno.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Distinguished Member
|
![]()
..non è proprio cosi' ice.
Perchè devo "provare" sulla pelle del cane se si terrorizza o meno? Faccio invece un cammino di socializzazione diverso, piu' parsimonioso, piu' graduale, ma SICURO...e che comunque andrebbe bene sia per i cuccioli piu' aperti che per quelli meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Presente
|
![]() Quote:
sisi, intendevo a casa lo vedi già seil cucciolo è piu espansivo o piu pauroso... e ti regoli in base a quello...è ovvio che con un cucciolo che si nasconde dietro di te se ce un estraneo nn vai subito al centro commerciale in saldo... ripeto che ognuno questo lo sa valutare e gestire... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() Anche se un cucciolo è socievole a casa ed il padrone lo "valuta" espansivo con gli estranei, a primissimo impatto (inteso come prime uscite) puo' non fargli affatto bene vivere subito situazioni urbane caotiche (leggi tanti forti rumori di motorini, macchine, tantissima gente intorno a se, casini ecc...)...potrebbe fargli fare indirettamente un passo indietro verso il giusto cammino della buona socializzazione. Spero di essere riuscito ad essere esauriente stavolta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Presente
|
![]()
no abbiamo duemodi diversi.. io faccio un passo e se va male torno indietro te invece previeni ogni cosa... io proverei tutto, tu faresti un passetto alla volta... se porto il cane tra la gente ed è tranquillo il problema dove sta? .. se lo porto in una piazza e dopo 5 secondi nn si sveglia fuori allora nn va bene... mi pare una cosa chiara a tutti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
io ho rovinato Maico facendo la stessa cosa, all'uscita di una scuola elementare 10 bambini mi sono piombati sul cane senza darmi il tempo di dire A....e qnd son riuscita a allontanarli (a fatica...con le gentili mamme che li incitavano a toccare "il lupo"...) Maico era terrorizzata e schiacciata per terra E da quel giorno non ha più potuto vedere i bambini di quell'età....Aveva 3 mesi, ora ne ha 16 e pur lavorandoci di continuo ho ancora qualche problema se i bambini che si avvicinano schiamazzanti sono più di uno!!! Quindi occhio, lo dico per esperienza sulla mia pelle.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Presente
|
![]()
eheh... ben ila.. li hai sbagliato 1 cosa: le distanze...stare vicino alle persone/bambini e stare immezzo, sono due cose diverse...
ogni modo se posso dire la mia... si puo avvisare il piu possibile , ma tanti errori sono "inevitabili" pur avendo coscenza a volte si fanno lostesso, ci si accorge solo dopo... ma è giusto cosi senno avremmo tutti cani uguali, con le stesse esperienze... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Distinguished Member
|
![]()
"Mi raccomando, prendete tutto quello che ho scritto in modo ironico, è per sdrammatizzare un pò le situazioni critiche alle quali posso andare in contro.. "
Gia' pero' siamo tutti sopravvissuti e i benefici che ne abbiamo avuto sono molto superiori ai disagi ![]() A parte gli scherzi....magari pensi che esageriamo e poi magari e' cosi', dipende dla tipo di cucciolo, pero' essendo un clc ci sono buone possibilita' che sia un po' agitatino ![]() Comunque sono gestibilissimi se uno e' consapevole dell'imegno che si e' preso ![]() Attenzione davvero ai pericoli, un po' come i banbini piccoli, devi guardarli a vista. ma prendi un cucciolo di Cuphea? ![]()
![]() |
|
|