Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 11-11-2009, 14:47   #1
Fabrizio Fossati
Junior Member

possono esserci pareri contrastanti sui tempi in cui vaccinare (1 volta l'anno, 1 volta ogni 3 anni) ma non credo che esista un solo veterinario o medico al mondo che possa sostenere che vaccinare sia inutile.

si vaccinano i bambini contro il tetano anche se la maggior parte di loro non incontrerà mai la tossina tetanica allora perchè vaccinarli????
perchè se mai dovesse succedere il malaugurato caso, sono protetti.

quando veniamo morsi da un cane o ci feriamo con un arnese arruginito o lavoriamo a contatto con i cavalli e ci feriamo andiamo in ospedale e che ci chiedono? "è vaccinato contro il tetano?" se si non c'è problema, se no ci propongono il siero per immunizzarci facendoci firmare una bella liberatoria visto che ha molti effetti collaterali.

allora mi chiedo: perchè non vaccinare i bambini anche se magari il tetano non lo vedranno nemmeno dipinto?

per lo stesso motivo mi chiedo perchè non proteggere i cuccioli che non hanno un briciolo di immunità? certo la madre durante la gravidanza passa loro degli anticorpi importanti, e anche con il colostro, ma l'immunità della madre dura poche settimane poi il cucciolo è scoperto.

il parvovirus in giro c'è! se ne vedono un sacco di cuccioli provenienti dall'est non vaccinati o vaccinati male beccarsi il cimurro, la parvo e tutto il resto e MORIRE!

io sono la prima che sostiene che tante cose sono un modo per guadagnare e basta (vedi vaccinare per la lepto ogni 6 mesi tutti i cani indiscriminatamente) però sulla questione vaccini non si transige.

quando si va in vacanza in molti paesi tropicali ci sono protocolli vaccinali da eseguire e questo perchè noi non viviamo lì e non ci siamo immunizzati contro i loro patogeni, se andiamo lì senza protezioni siamo come un cucciolo nel momento in cui gli anticorpi di sua madre finiscono e ci becchiamo l'impossibile!

è vero che su molte cose come in ogni campo i veterinari speculano, però se sono state pensate vaccinazioni "CORE" raccomandate a tutti i cani senza distinzioni e vaccinazioni "NON CORE" raccomandate solo in caso di rischio un motivo ci sarà.

poi di vaccini obbligatori in italia per gli animali non ce ne sono quindi ognuno faccia come meglio crede, non vedo perchè no farli però visto che i benefici sono infiniti e i rischi quasi inesistenti.

ps. vezzoni è un ortopedico, non è un immunologo e non ha nemmeno la sfera magica, non è che ne sa più di altri veterinari su ogni cosaper la questione vaccini basta chiedere a un medico, a un veterinario, a chiunque. poi se è meglio farli una volta l'anno o ogni 3 anni questo è un bell'argomento di discussione e sinceramente non saprei consigliare ma tra FARLI e NON FARLI non credo ci siano dubbi
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 14:54   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Io non ho ancora incontrato un vet che mi parli non dico bene ma non troppo male della dieta naturale...poi nella sala d'aspetto c'è SEMPRE un manifesto con tutte le razze sponsorizzato dalla ditta XY o dalla dita ZX

Noi uomini ci vaciniamo ma non certo ogni anno o ogni tre anni, tanto per dire.
I cuccioli però sono d' accordo, si ingurgitano tutto quel che trovano.
Old 11-11-2009, 15:03   #3
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Noi uomini ci vaciniamo ma non certo ogni anno o ogni tre anni, tanto per dire.
I cuccioli però sono d' accordo, si ingurgitano tutto quel che trovano.
a quanto ne sappia noi uomini abbiamo delle abitudini comportamentali diverse...i cani annusano e a volte mangiano escrementi, leccano i genitali degli altri cani, vengono a contatto con ogni tipo di schifezza in ogni modo possibile!

il discorso è capire quando dura l'immunità verso ogni malattia.
noi l'antitetanica dovremmo farla ogni 10 anni circa se non ricordo male (io l'ho fatta l'anno scorso e quando ero alle medie forse) perchè si è visto che gli anticorpi sono molto duraturi, la vaccinazione per l'influenza se la si vuole fare la si fa una volta l'anno perchè i virus sono molto diversi tra loro e l'immunità è breve.

ci sono malattie per le quali un'infezione naturale non protegge per infezioni future, insomma le variabili sono tante davvero....

io posso accettare lo scetticismo sulla necessità di vaccinare TUTTI GLI ANNI ma non sulle vaccinazioni in generale!

poi per carità, come per tutto, ognuno di noi può pensare con il proprio cervello e agire di conseguenza, questo è il bello!!!!!
Old 11-11-2009, 15:05   #4
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
poi nella sala d'aspetto c'è SEMPRE un manifesto con tutte le razze sponsorizzato dalla ditta XY o dalla dita ZX
e menomale! almeno quelle a forza di vederle le imparano (i vet)!!
Old 11-11-2009, 15:27   #5
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ma possibile che non si sappia la verita'? quanto dura questa immunita? un anno o di piu? e quanto?
Oltretutto c'e' anche un diverbio sulla vaccinazione per tante valenze.
Mi spiego: io ho due veterinari, ovviamente uno dice una cosa e l'altro l'opposto.
Primo veterinario: si a una volta all'anno l'esavalente che comprende anche la tosse dei canili e altri due non so cosa e stop- la leptospirosi e' inutile fare ogni sei mesi.
Seconda veterinaria : si fa ogni sei mesi la leptospirosi e una volta all'anno il quadrivalente poiche' e' meglio non vaccinarli contro troppi virus pena l'indebolimento sistema immunitario, inoltre sostiene che le malattie mortali sono solo quattro e le altre tre (tosse canili ecc...) curabilissime,

Io ho deciso di fare la leptospirosi ogni sei mesi dato che Ghost e' in zona a rischio topi(ne ha gia' mangiato due) e ora resta il dilemma su che vaccino annuale fare;
Quadrivalente o esavalente?
Durano di pi' di un anno?
Cosa mi dite?
Old 11-11-2009, 15:51   #6
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ma possibile che non si sappia la verita'? quanto dura questa immunita? un anno o di piu? e quanto?
Oltretutto c'e' anche un diverbio sulla vaccinazione per tante valenze.
Mi spiego: io ho due veterinari, ovviamente uno dice una cosa e l'altro l'opposto.
Primo veterinario: si a una volta all'anno l'esavalente che comprende anche la tosse dei canili e altri due non so cosa e stop- la leptospirosi e' inutile fare ogni sei mesi.
Seconda veterinaria : si fa ogni sei mesi la leptospirosi e una volta all'anno il quadrivalente poiche' e' meglio non vaccinarli contro troppi virus pena l'indebolimento sistema immunitario, inoltre sostiene che le malattie mortali sono solo quattro e le altre tre (tosse canili ecc...) curabilissime,

Io ho deciso di fare la leptospirosi ogni sei mesi dato che Ghost e' in zona a rischio topi(ne ha gia' mangiato due) e ora resta il dilemma su che vaccino annuale fare;
Quadrivalente o esavalente?
Durano di pi' di un anno?
Cosa mi dite?
come in molte cose non esiste una "VERITà"
allora in linea generale è vero che se fai un solo vaccino contentente un unico virus tutto il tuo sistema immunitario è rivolto verso quel virus, se dai in una sola volta più "compiti" al tuo sistema immunitario c'è più lavoro da fare, più anticorpi diversi da produrre tutti assieme e quindi si pensa che l'immunità verso troppi antigeni non si sviluppi altrettanto bene.

le vaccinazioni RACCOMANDATE A TUTTI I CANI INDIPENDENTEMENTE DALLO STILE DI VITA sono quelle presenti nella tetravalente e cioè CIMURRO, PARVOVIRUS, LEPTOSPIRA E ADENOVIRUS-2.

ci sono altre vaccinazioni che è possibile fare e sono (oltre alla rabbia ovviamente che nel nostro paese NON ESISTE PIù tranne pare sull'arco alpino soprattutto orientale) PARAINFLUENZA e BORDETELLA.

si può vaccinare anche per la piroplasmosi (quella che si prende dalle zecche)

le vaccinazioni raccomandate vanno fatte e stop
le altre (parainfluenza e bordetella) sono consigliate solo se il cane può correre il rischio di contrarre patologie respiratorie, esempio: se porto il cane in pensione in inverno/autunno, se il cane vive al canile.
devi immaginare che questi due patogeni sono come quelli che ci colpiscono in inverno e che ci danno sintomi respiratori. certo che uno che come me prende la metropolitana e si becca gli starnuti di mille persone al giorno è più a rischio di una casalinga!

io i miei cani non li ho mai vaccinati contro la parainfluenza e la bordetella e nemmeno contro la piroplasmosi perchè se hanno una zecca la becco in un secondo essendo loro a pelo raso in più metto sempre un antiparassitario.

questione LEPTOSPIROSI: è un batterio che si elimina con l'urina.
generalmente dicono che i topi siano forti eliminatori, io ho letto degli articoli in cui pare che i piccioni la eliminino molto di più dei topi ma poco importa.
questo batterio ha bisogno dell'acqua per vivere, la leptospira quindi la si trova nelle stagioni piovose più facilmente, nelle zone acquitrinose, negli stagni, nei fossati. la leptospira può entrare tramite ferite sulla cute o anche tramite le mucose anche se non ci sono ferite (bocca, occhi, mucose genitali)
se il vostro cane vive in centro a milano e vede uno stagno una volta l'anno in estate quante probabilità ci sono che incontri la leptospira????
lo vaccini una volta l'anno e stop

se il cane va a caccia con il proprietario nelle risaie, vive vicino ai fossati con le nutrie e i topi e magari gli piace farsi un bagnetto ogni tanto, meglio farla ogni 6 mesi e questo perchè è provato che la leptospira crea un'immunità molto breve.

quanto dura l'immunità degli altri vaccini?
sinceramente non lo so, bisognerebbe vedere per ogni virus quando è stimata la durata degli anticorpi.
è per questo che ultimamente si dice che in teoria vaccinare anche una volta ogni 2 o addirittura ogni 3 anni potrebbe bastare (NON PER LA LEPTOSPIRA)....su questo non saprei che dire perchè non so dirti quanto durano gli anticorpi per la parvo, per il cimurro e cosi via.

concludendo io penso: è vero, magari vaccinarli una volta l'anno è anche troppo però visto che il vaccino non crea problemi al cane e male che vada mi fa solo produrre anticorpi in più PERCHè NON FARLO?

devi pensare che per molti proprietari il momento della vaccinazione è uno dei pochissimi casi in cui si porta il cane dal veterinario.
in teoria la vaccinazione dovrebbe essere accompagnata dalla visita di routine con auscultazione cardiaca, dei polmoni, misurazione della temperatura, palpazione linfonodi e ispezione delle mucose e ovviamente colloquio con il proprietario. credo sia un momento utile che può diventare importante.

insomma è una volta l'anno e cosa costa? 25 euro?

chi se ne frega cosa dura l'immunità, io li vaccino regolarmente e mi tolgo ogni dubbio!
comunque provo a cercare su pubmed se trovo qualche articolo in merito alla durata degli anticorpi vaccinali!
Old 12-11-2009, 10:29   #7
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Grazie per la tua esaustiva e interessantissima risposta, infatti Ghost puo' avere facilmente contatti con i topi ecc.....
Una volta all'anno faro' la tetravalente credo, mi sembra meglio che bombardarlo con tutti quei virus, visto che oltretutto lui non frequenta ne canili ne pensioni e soprattutto non sono mortali ma curabili giusto?
Old 12-11-2009, 10:44   #8
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Grazie per la tua esaustiva e interessantissima risposta, infatti Ghost puo' avere facilmente contatti con i topi ecc.....
Una volta all'anno faro' la tetravalente credo, mi sembra meglio che bombardarlo con tutti quei virus, visto che oltretutto lui non frequenta ne canili ne pensioni e soprattutto non sono mortali ma curabili giusto?
bhè, si le forme respiratorie si curano ma non credo di essere la persona più adatta per consigliarti su questo visto che non mi sono mai trovata a fare la terapia a un cane con una forma respiratoria (tutta teoria e niente pratica) considera che molti batteri che danno malattia (compresa quella respiratoria) vivono anche normalmente nelle vie respiratorie del cane senza dare problemi, poi in condizioni particolari, di stress, di sovraffollamento, di abbassamento delle difese immunitarie per qualunque motivo, ZAC! ti parte la patologia, come per noi! magari molte di noi non hanno mai avuto una vaginite da candida o da coli, ma non perchè lì la candida o il coli non ci siano mai andati(scusate l'esempio un po' cosi ma è il primo che mi è venuto in mente)
Old 12-11-2009, 10:52   #9
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Grazie per la tua esaustiva e interessantissima risposta
prego, figurati!
non ci sono tante cose che gli studenti sanno fare bene, ma visto che siamo obbligati ad andare agli esami e ripetere quello che sappiamo, questo sì, lo sanno fare tutti!

certo, le cose cambieranno da marzo, quando finalmente avrò in mano quella maledetta laurea non spargerò più il mio prezioso sapere in questo modo e credo che metterò nell'avatar DOTT.SSA FABYFIRST

ahahahahahahahahahahah

scusate ma sapere che manca solo un esame, mi sta dando un po' alla testa da ieri quando ho dato il penultimo nonostante la febbre!
Old 12-11-2009, 20:07   #10
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
40... li mejo mortacci loro e dei loro nonni!
Old 12-11-2009, 20:58   #11
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
40... li mejo mortacci loro e dei loro nonni!
sticazzzz
Old 21-11-2009, 16:14   #12
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
concludendo io penso: è vero, magari vaccinarli una volta l'anno è anche troppo però visto che il vaccino non crea problemi al cane e male che vada mi fa solo produrre anticorpi in più PERCHè NON FARLO?
[...]
bell'affermazione..anche se oggi non sarei dell'umore non posso non sottolinearla....
peccato che fin dall'inizio sian stati citati pareri contrari e che i danni da vaccino non siano un invenzione mia, ma fatti reali su animali e persone...e sicuramente molto meno pubblicizzati e studiati di quanto non sarebbe opportuno.

questa se non altro è la prova di come la maggior parte dei veterinari vadano spesso avanti basandosi su prove non provate... e ...complimenti si vede che sei quasi laureata: la mentalità è quella!
....sei riuscita e ridurre il dilemma ai 25 euro che dovrai guadagnare dai tuoi futuri clienti?!?!

p.s. con tutto il rispetto per l'insostituibile lavoro dei veterinari che in caso di urgenza salvano le vite dei nostri cani....
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 21-11-2009, 21:05   #13
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
....sei riuscita e ridurre il dilemma ai 25 euro che dovrai guadagnare dai tuoi futuri clienti?!?!
questa tua affermazione mi ha dato parecchio fastidio!
con tutti i link e le fonti che hai non sai che i vet oggi come oggi si fanno notti intere di prontosoccorso per 20 euro a MILANO!!! oggi come oggi credo che non ci sia categoria più morta di fame dei veterinari, quindi non credere che sia un mestiere fatto per i soldi facili!

secondo poi hai aperto il thread chiedendo opinioni e pareri, io ho detto semplicemente quello che so e che penso se non ti interessa fatti tuoi, se non vuoi vaccinare il tuo cane ancora fatti tuoi, se non vuoi vaccinarti tu e non vuoi vaccinare i tuoi bambini per la 3 volta fatti tuoi!

mi sembra che in questa discussione più persone ti abbiano detto di aver visto CON I LORO OCCHI cani morire di banali patologie contro cui si vaccina vedi cimurro, io stessa ne ho visti e ne vedo.
mio padre è medico, lavora in un ospedale da 40 anni (magari per te i casi che ha visto lui sono ancora una volta troppo poco rappresentativi) e non ha mai visto con i suoi occhi nessun caso di reazione avversa a qualche vaccino se non lieve. mia madre lavora in ospedale nel reparto nido e vaccinano neonati con le vaccinazioni obbligatorie (che ci sono nell'uomo!) e anche lì non si è visto nulla di nulla.

cmq se volevi solo pareri CONTRO VACCINI lo scrivevi all'inizio e mi sarei astenuta semplicemente

per concludere io e il mio ragazzo (vet anche lui) vacciniamo intere cucciolate e adulti a un amico allevatore a prezzo di costo del vaccino (3 euro circa) questo per dirti quanto voglio spillare dai miei "clienti"
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules