Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-06-2009, 10:45   #1
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by duska View Post
tranquilli ragazzi, vivete la vostra vita e vostri cani come meglio credete, fate pure finta che non ci siano i problemi, anzi continuate a "produrre" CLC in quantità industriale, immaginando di vivere nel magico mondo di Manitù (vero Tatanka?) tanto la realtà non la cambiate, e i problemi che arriveranno per questi animali saranno SEMPRE e SOLO degli altri... tanto VOI non verrete mai informati delle soppressioni +o- cruente di CLC...
A dire il vero aggiornando personalmente il sito adozioni ho una discreta idea della situazione (andi, vedrete che "bella" sorpresa apparirà sul sito in settimana).
Nessuno fa finta che i problemi non ci siano.

Comunque, in buona parte dei casi di canile e di clc abbattuti, se ti preoccupi anche di andare a vedere COME sono finiti lì, difficilmente trovi cani DAVVERO ingestibili, ma per lo più proprietari che si sono rotti le palle di un cane che ringhia o è esuberante o tira al guinzaglio e hanno deciso di attaccarlo ad una catena in giardino e lasciarlo lì.
Ah già, poi ci sono i proprietari a cui deve arrivare un bambino e allora fanno sparire il cane, poi quelli che traslocano, quelli che non vogliono le buche in giardino... tutti in canile o in adozione, e poi hanno anche la faccia di dirti ehi, avete un mese per trovargli casa o lo faccio abbattere.

Questi sono i cani in canile, perchè informarsi PRIMA di come è fatto sto cane è troppa fatica, e perchè sbattersi ad andare al campo è inimmaginabile.

Vogliono un cane BELLISSIMO, con il movimento, la mimica, l'intelligenza del lupo... ma non i difetti del lupo. Un po' troppo comodo, no?
Old 16-06-2009, 10:50   #2
duska
Member

per Starjumper:

A P P U N T O!!!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 11:01   #3
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
per Starjumper:

A P P U N T O!!!
...scusami, ma allora il problema è della razza o della gente?
Old 16-06-2009, 11:37   #4
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Sbaglio comunque o i clc sono moooolto "migliorati" di carattere rispetto a quelli che ci sono adesso in giro?
E' una mia impressione, o i clc che hanno ora dai 5 anni in su (ho sparato...) sono molto più "tosti" e meno "facilmente gestibili" di quelli che hanno ora un paio d'anni?
Questo, se è vero, non significa che si sta lavorando bene sul carattere di questa razza?

Io vedo questi cani fare tante scene, ma difficilmente sento di qualcuno (cani o persone) che si fa male davvero.
Se quello che sento corrisponde alla realtà, significa che o sono cani infondo più equilibrati di quanto non si ritenga (vedi la storia di Ashoka e Voice e dello sgorbietto kamikaze che li ha attaccati, e che è ancora vivo), o hanno comunque padroni generalmente in grado di gestirli

@Duska: (lo dico anche se mi sembra talmente ovvio...) il fatto che per sdrammatizzare si rida sui vari aneddoti sul forum, non significa affatto che chi ha vissuto tali aneddoti non lavori seriamente per "correggere" o quantomeno tenere sotto controllo le attitudini "assassine" delle proprie belve...è solo un modo per accettarle e condividerle; credo che NESSUNO sia felice quando il proprio cane mostra aggressività (anzi generalmente è una cosa che fa molto vergognare)

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 11:45   #5
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Sbaglio comunque o i clc sono moooolto "migliorati" di carattere rispetto a quelli che ci sono adesso in giro?
Assolutamente no. Ci sono in giro più cani, più privati che riescono a socializzare il cane meglio di un allevatore girano per expo ma secondo me non si è andato per niente avanti, proprio per l' uso sconsiderato di certe linee instabili e pericolose.

Infatti gli abbandoni e le soppressioni (solo quelle di cui siamo a conoscenza, pensa le altre) sono aumentate di pari passo col diffondersi della razza.
Old 16-06-2009, 16:33   #6
MATTEO
Junior Member

MATTEO's Avatar

Send a message via MSN to MATTEO

MAMMA MIA COSA HO SCATENATO!!!!!
Old 16-06-2009, 16:35   #7
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

davvero Matte, hai creato un mostro.....ihihihi

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 17:50   #8
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by MATTEO View Post
MAMMA MIA COSA HO SCATENATO!!!!!
eheheheheheh
Capita a tutti prima o poi... però è divertente...

Comunque se vuoi provare la mia esperienza di tutti liberi felici... portalo all'area cani dell'Idroscalo di Milano.....
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 18:38   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post

Comunque se vuoi provare la mia esperienza di tutti liberi felici... portalo all'area cani dell'Idroscalo di Milano.....
Anche senza andare all'idroscalo, ci sono tante aree dove i cani sono tanti, liberi e felici. Molti cani si tranquillizzano quando non sono più legati al guinzaglio: sembra quasi che la maggiore libertà li renda più responsabili...
Old 16-06-2009, 18:53   #10
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Anche io ho visto recinti con dentro 20 cani tutti tranquilli.
Non solo, Thai (colui che tutti vuole sottomettere) passa tutti i sabati pomeriggio (tranne il momento della lezione) in un recinto abbastanza piccolo in compagnia di 10-15 cani.

Dov'è l'inghippo?
Chiedete le età e guardate le dimensioni dei cani.
Secondo me in buona parte dei casi i cani sopra i 30cm al garrese di età superiore ai 2 anni sono... 3 o 4 e non di più.

Quando fate stare insieme 20 maschi, che non si conoscono, adulti, interi, che non siano canetti da compagnia, se non si cagano di striscio, chiamatemi che vengo a vedere...
Old 16-06-2009, 12:07   #11
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Ruggero devi scusarmi ma anche io stento a capire bene ciò che intendi trasmettere, nonostante abbia letto tutto.
Mettendo da parte varie ed eventuali provocazioni che non mi interessano, io non ho capito se stai "condannando" il carattere del clc in senso generale o nello specifico rapporto che un clc ha nei confronti di un altro cane sconosciuto magari anche di pari sesso.
O, altresì, dell'atteggiamento di un clc nel cuore di un bosco dove può essere facile incontrare qualche animale selvaggio.

La razza ha fatto dei buoni passi in avanti sotto il profilo caratteriale.
Parlo sopratutto della gestione che si ha di un clc in ambienti diversi.
Al giorno d'oggi troviamo molti clc che hanno alle spalle una buona educazione ed hanno al loro fianco dei padroni appassionati e responsabili i quali hanno vincolato quasi tutto il loro tempo libero per educare ed addestrare per bene il loro peloso, facendo in modo che lo stesso avesse una reazione di non stress (o stress minimo) in qualsiasi ambiente.
L'educazione vera intesa come una continuità di azioni e abitudini svolte senza mai arrestarsi durante il famoso cammino di crescita di un cucciolo (che va dalla nascita sino a maturità caratteriale del cane), è basilare.
Se fatta con costanza e sacrificio la maggior parte delle volte porta a risultati ottimali simili a quelli sopradescritti.
E ne abbiamo tanti di questi esempi...molti di noi vanno ovunque perchè il cane SA STARE OVUNQUE.
Poi potrebbero anche esserci dei casi eccezionali.

Quindi se si parla del carattere del clc in generale ribadisco che le nuove generazioni (accompagnate da padroni idonei) sono un esempio di ascesa.
Mi riferisco sopratutto all'atteggiamento tranquillo e poco ansioso che un clc ha nei confronti delle persone non conosciute e nei confronti di luoghi a lui nuovi sopratutto se molto urbanizzati (gruppi numerosi di persone, macchine e moto che passano vicino, urla di bambini,musica,ecc...). Pochi clc diffidenti, tanti aperti e molto curiosi delle novità, vogliosi di scoprire il mondo senza alcun timore.

se invece il discorso è inerente all'atteggiamento aggressivo della maggior parte dei clc nei confronti di cani che non conoscono beh io posso dire che in tutta la mia vita difficilmente ho visto cani dello stesso sesso sconosciuti andare d'amore e d'accordo tranquillamente e, senza continuare a scrivere richiamo una frase di Diego che si allinea con il mio modo di pensare.
Quote:
Originally Posted by Diego View Post
In tutte le razze esiste questo fattore di competitività tra esemplari dello stesso sesso che sfocia in zuffe. PT, Malins, Husky, Labrador, Golden, Setter, ecc. hanno i medesimi comportamenti in presenza di cani dello stesso sesso. In alcuni è più sviluppato, in altri un po' più latente. Sicuramente alcune razze sono meglio gestibili da questo lato, ma la sostanza non cambia.
...
quindi uno può selezionare come meglio può anche per 200 anni, questo fattore non si lima perchè è una caratteristica della maggior parte dei cani di tutte le razze.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 12:24   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member

La mia esperienza è decisamente limitata, ma il mio piccolo mi sembra abbastanza gestibile, anche se a volte devo alzare la voce per farlo tornare (es. salire sulle scale dal cortile, invece di infilarsi nelle cucine altrui ) E se non torna al secondo richiamo con ringhio, lo metto sotto per poi farlo venire più velocemente.

Cmq è ancora cucciolotto: si comporta bene con i cani ma ancora non sente odore di gnocca, e al contempo è più facilmente distraibile ai comandi.

Ho cmq notato che TUTTI i pastori tedeschi che ho conosciuto sono molto più problematici di molti clc che ho conosciuto, nei confronti di altri cani.

Ipotizzo anche che forse i clc siano sì da socializzare, ma preferibilmente non con altri clc (o di sicuro non esclusivamente), non fosse altro che il modo di giocare alla dominanza di un CLC non da tutti i cani può essere compreso.
Old 16-06-2009, 12:30   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post

Quindi se si parla del carattere del clc in generale ribadisco che le nuove generazioni (accompagnate da padroni idonei) sono un esempio di ascesa.
Mi riferisco sopratutto all'atteggiamento tranquillo e poco ansioso che un clc ha nei confronti delle persone non conosciute e nei confronti di luoghi a lui nuovi sopratutto se molto urbanizzati (gruppi numerosi di persone, macchine e moto che passano vicino, urla di bambini,musica,ecc...). Pochi clc diffidenti, tanti aperti e molto curiosi delle novità, vogliosi di scoprire il mondo senza alcun timore.
Non tutti hanno la fortuna di vivere e in città e in appartamento: chi abita in villa con giardino (nonostante altri indubbi vantaggi) potrebbe trovarsi un cane meno socializzato, più territoriale...
Old 16-06-2009, 12:47   #14
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non tutti hanno la fortuna di vivere e in città e in appartamento:
....io non la chiemarei affatto fortuna..e non ho parlato di clc che VIVONO in città e o in appartamento, ma di clc che SANNO STARE in città mostranto scarso stress nei confronti dell'ambiente e dei rumori urbani.

Quote:
chi abita in villa con giardino (nonostante altri indubbi vantaggi) potrebbe trovarsi un cane meno socializzato, più territoriale...
..certamente.
Se non lo fa mai uscire o lo fa uscire molto poco, se non lo porta spesso in città sopratutto durante la fase di crescita per farlo abituare di sicuro si ritrova un cane meno socializzato, la territorialità è un altra cosa quella puo' manifestarsi anche in difesa del proprio appartamento di città.
Old 16-06-2009, 17:19   #15
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
....io non la chiemarei affatto fortuna..e non ho parlato di clc che VIVONO in città e o in appartamento, ma di clc che SANNO STARE in città mostranto scarso stress nei confronti dell'ambiente e dei rumori urbani.

..certamente.
Se non lo fa mai uscire o lo fa uscire molto poco, se non lo porta spesso in città sopratutto durante la fase di crescita per farlo abituare di sicuro si ritrova un cane meno socializzato, la territorialità è un altra cosa quella puo' manifestarsi anche in difesa del proprio appartamento di città.

Non che vivere in città sia una fortuna, ma vi è il risvolto positivo della medaglia: socializzazione coatta e persistente! Che, a prescindere dalle inclinazioni caratteriali innate, non può che fare bene, perchè metà cane è istinto, ma l'altra metà è educazione.

La territorialità si sviluppa quando il cane vede io-qui, e tu-lì, onde per cui generalmente i cani sono più aggressivi quando dietro un recinto, oppure legati al guinzaglio. Così come molti cani lasciati in libertà nelle aree cani sono tranquilli, oppure appunto si ignorano.

Il mio cane come difesa del mio appartamento? Boh! Quando sente il citofono scodinzola perchè s'aspetta che arrivi qualcuno a fargli festa!
Old 16-06-2009, 17:56   #16
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Non che vivere in città sia una fortuna, ma vi è il risvolto positivo della medaglia: socializzazione coatta e persistente!
alzo le mani difronte a tanta verità

Quote:
Il mio cane come difesa del mio appartamento? Boh! Quando sente il citofono scodinzola perchè s'aspetta che arrivi qualcuno a fargli festa!
Il tuo.
Molti altri invece borbottano di continuo anche se poi non sono aggressivi. Altri ancora invece rimangono tranquillissimi tranne se l'ospite entra nelle stanze/a di "sua" proprietà ...dipende...il tuo poi dovrebbe ancora essere un cucciolone e di certo speriamo rimana sempre cosi' giocoso e gioioso.
Old 16-06-2009, 13:01   #17
duska
Member

per Runningwolf:

M'interessava SOLO porre l'attenzione (se mai ce ne fosse il bisogno) sul carattere diciamo "particolare" del CLC in generale, non dubito anzi sono convinto che un'attenta selezione da parte di allevatori preparati possa in futuro migliorare queste caratteristiche negative. HO CAPITO che non dovevo ecc ecc ... HO CAPITO che sono un pazzo squilibrato che se ne infischia dell'altrui esistenza e che utilizza il suo CLC per sterminare impunemente i cani degli altri, ma il punto NON è questo... nella mia vita ho sempre avuto cani, pochi per fortuna perchè tutti morti di vecchiaia, il più "difficile" è stato Dago un maschio di p.b. Groenendael morto all'età di 16 anni, cane molto eccitabile, ma sempre controllabile, la sua indipendenza non arrivava mai al punto di non ritorno... prima di Grisa ho avuto Duska dolcissima boxerina anche lei morta di vecchiaia a 12 anni, Duska era un cane rognosissimo con le altre femmine, ma non mi ha MAI dico MAI disubbidito una sola volta,. era un cane che "comandavo" veramente con il pensiero. Ora io NON sono assolutamente un esperto a differenza di qualcuno che tanto ama sproloquiare (ogni riferimento ai navarri è voluto ed intenzionale) non porto il cane in campo in quanto ho una mia visione sulla gestione del cane che haimè si scontra con la realtà di cui stiamo parlando, con gli altri cani non ho mai usato la museruola, cosa che con Grisa stò facendo normalmente e mi dispiace, mi dispiace toglierle quella libertà che un cane (qualsiasi cane) dovrebbe godere. Ora però sarò stato anche sfortunato e/o incapace di gestire il mio animale ma che si voglia farmi passare come l'unico che ha problemi, ragazzi ve la lancio io una sfida a questo punto se volete organizzo un raduno in cui vorrò vedere con i miei occhi torme di CLC maschi e femmine indistintamente che liberi e sotto controllo passino una giornata in un campo o in un bosco dove vorrete senza vedere il benchè minimo segno di zuffa... naturalmente in testa ci saranno i navarri con i loro magnifici, spettacolari nonchè addestratissimi cani che mi dimostreranno con i FATTI come sia semplice la gestione del CLC.
Ovviamente voglio tutti cani che seguono corsi d'addestramento in campo con tutti i brevetti del mondo, li voglio vedere fuori dal loro ambiente, in situazione di stress o di rischio... Siccome TUTTi coloro che hanno provato sanno benissimo che non è così, almeno si abbia l'onestà intellettuale di dichiararlo. PUNTO
duska jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 13:21   #18
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
non porto il cane in campo in quanto ho una mia visione sulla gestione del cane
Eh, guarda che si è capito benissimo.

Però qui e c'è qualcuno che sproloquia sei proprio tu. E metti in bocca agli altri cose mai dette.
Noi ai raduni spesso ci andiamo e non pretendiamo certo che un maschio di 7 anni giochi con un altro maschio dominante o baggianate varie.

Però se non riesci nemmeno a gestire un cane solo (quando avevamo esclusivamente Navarre, lui era sempre libero, in pineta come al parco) non puoi imputare i tuoi insuccessi personali a difetti di tutta la razza.

Tutt' al più preditela con il tuo allevatore che non ti ha ben informato di ciò che acquistavi o preditela con te stesso che evidentemente non riesci a gestire un cane così diverso dai precedenti.

p.s.
NON lasciare un cane libero in situazioni di stress con altre decine di cani dello stesso sesso a pochi metri fa appunto parte della "GESTIONE" di un cane.

Last edited by Navarre; 16-06-2009 at 13:23.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2009, 13:52   #19
woland77
Gran figl de putt Member

Pretendere che maschi e femmine vadano d'accordo con esemplari dello stesso sesso è ingiusto, eccezion fatta per quei soggetti che si conoscono e si rivedono con regolarità e che quindi hanno instaurato una sorta di meccanismo di branco. Nel branco vi sono le gerarchie grazie alle quali vi è una sorta di equilibrio, che anche lì si può rompere. Ma al di fuori del branco il cane per sua Natura tende ad essere competitivo come spiegava Diego. Ci sono razze in cui la selezione ha snaturato questo concetto e si è giunti ad una quasi totale assenza di competizione e di senso gerarchico. Pretendere questo su un clc è a mio avviso uno scempio!!! Poi che vi sia un soggetto particolarmente tollerante (tipo Miki di anto) ok è una cosa bella, però la pretesa che debba essere così per tutti non la condivido.

Ruggero il campo serve in primis per la gestione (e certi modi di fare campo non snaturano il vero e sincero rapporto cane-uomo, anzi lo rafforzano perchè ne aiutano la comprensione), soprattutto a far selezione caratteriale perchè se in un cucciolo/one vediamo le predisposizioni genetiche, solo con il lavoro approfondito e sempre più difficile si vede la maggior adattabilità tra due soggetti a migliorare nel suo rapporto con l'uomo. Negare l'importanza della predispozione a migliorare è come negare la Domesticazione del cane. L'uomo primitivo tra cuccioli selvatici tutti impauriti a selezionato su quelli che nel corso della vita meglio sia adattavano alla vita dell'uomo, e via via nei secoli dal selvatico si è passati al domestico. In una razza eteregenea come il clc alla stessa maniera solo la verifica della maggiore predisposizione ad evolvere dei soggetti porterà ad una vera selezione e omogeneità nei risultati. Nel lavoro di UD (inteso nel senso di selezione e non di agonismo) si possono vedere tutti i lati lupini e indiseriderati emergere nei soggetti, valutare la migliore predisposizione a superarli. E inutile dire che si sono raggiunti risultati di selezione perchè ho un soggetto particolarmente docile, quando un fratello della stessa cucciolata, messo a due mesi a vivere in una casa vicino al bosco, con persone e altri cani è ritornato un lupo (mentre a due mesi era socievole). Un Pt nelle stesse condizioni resterà un Pt, con qualche lievissima inflessione, quindi non parlatemi di risultati della Selezione caratteriale nel clc che è proprio fuori luogo!
Old 16-06-2009, 13:54   #20
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Ovviamente voglio tutti cani che seguono corsi d'addestramento in campo con tutti i brevetti del mondo, li voglio vedere fuori dal loro ambiente, in situazione di stress o di rischio... Siccome TUTTi coloro che hanno provato sanno benissimo che non è così, almeno si abbia l'onestà intellettuale di dichiararlo. PUNTO
Mah, credo che qui ci sia proprio un'incomprensione di fondo

...e comunque, c'è gente come Diego e Roberto col cane ci lavora, e non sono dentro un campo, sono fuori, nei prati, nei boschi, per le strade, magari con intorno persone, automezzi, elicotteri, insieme agli altri cani che stanno lavorando. Non è esattamente un recinto chiuso e privo di stimoli. Sarà, forse loro "tutti i brevetti del mondo" se li sono meritati facendosi un culo a capanna?

Quote:
ve la lancio io una sfida a questo punto se volete organizzo un raduno in cui vorrò vedere con i miei occhi torme di CLC maschi e femmine indistintamente che liberi e sotto controllo passino una giornata in un campo o in un bosco dove vorrete senza vedere il benchè minimo segno di zuffa...
Quale parte di "tutti insieme liberi è una situazione INNATURALE" non si capisce? Dei clc adulti tutti insieme in un recinto cosa dovrebbero mettersi a fare, guardare il paesaggio, dato che sono cani che (mediamente) non "giocano" per il gusto di farlo?
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules