Quote:
Originally Posted by Runningwolf
....io non la chiemarei affatto fortuna..e non ho parlato di clc che VIVONO in città e o in appartamento, ma di clc che SANNO STARE in città mostranto scarso stress nei confronti dell'ambiente e dei rumori urbani.
..certamente.
Se non lo fa mai uscire o lo fa uscire molto poco, se non lo porta spesso in città sopratutto durante la fase di crescita per farlo abituare di sicuro si ritrova un cane meno socializzato, la territorialità è un altra cosa  quella puo' manifestarsi anche in difesa del proprio appartamento di città.
|
Non che vivere in città sia una fortuna, ma vi è il risvolto positivo della medaglia: socializzazione coatta e persistente!

Che, a prescindere dalle inclinazioni caratteriali innate, non può che fare bene, perchè metà cane è istinto, ma l'altra metà è educazione.
La territorialità si sviluppa quando il cane vede io-qui, e tu-lì, onde per cui generalmente i cani sono più aggressivi quando dietro un recinto, oppure legati al guinzaglio. Così come molti cani lasciati in libertà nelle aree cani sono tranquilli, oppure appunto si ignorano.
Il mio cane come difesa del mio appartamento? Boh! Quando sente il citofono scodinzola perchè s'aspetta che arrivi qualcuno a fargli festa!