Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 03-01-2009, 11:19   #1
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

Send a message via MSN to Dueagosto82

da parte mia nessuna novità..
anche perchè con le feste di mezzo si sono scombinati orari e quant'altro.
in ogni caso settimana sett prox i cani verranno visitati per valutare bene i cambiamenti.
in questo momento diciamo che sono in una fase contenitiva, nel senso che non li forzo in nessun tipo di attività legata alla terapia comportamentale se non le regole di base da mantenere a casa.
sett prox mi farò dare un parere sul discorso "uscire di nascosto"...
anche perchè a riguardo ho modificato il punto di vista, cioè,
penso sia un po' troppo per un cane fare un simile ragionamento (quello nel post precedente), però, e di questo ne sono sicuro, penso che il fatto di tornare a casa consapevole che il cane è stato tranquillo e quindi con uno stato d'animo rilassato (il mio), sia sicuramente un ottima cosa sia per me che per il bestio.
...è innegabile che a certi livelli, l'ansia che proviamo noi poi si rifletta nel cane aumentando il circolo vizioso.
un saluto.

qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 16:42   #2
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
da parte mia nessuna novità..
anche perchè con le feste di mezzo si sono scombinati orari e quant'altro.
in ogni caso settimana sett prox i cani verranno visitati per valutare bene i cambiamenti.
in questo momento diciamo che sono in una fase contenitiva, nel senso che non li forzo in nessun tipo di attività legata alla terapia comportamentale se non le regole di base da mantenere a casa.
sett prox mi farò dare un parere sul discorso "uscire di nascosto"...
anche perchè a riguardo ho modificato il punto di vista, cioè,
penso sia un po' troppo per un cane fare un simile ragionamento (quello nel post precedente), però, e di questo ne sono sicuro, penso che il fatto di tornare a casa consapevole che il cane è stato tranquillo e quindi con uno stato d'animo rilassato (il mio), sia sicuramente un ottima cosa sia per me che per il bestio.
...è innegabile che a certi livelli, l'ansia che proviamo noi poi si rifletta nel cane aumentando il circolo vizioso.
un saluto.
...soluzione: esci sempre dalla finestra

scherzo..ovviamente...ma se così stan tranquilli, caspita, io lo farei davvero!
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 08-01-2009, 17:16   #3
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

beh ma sapete una cosa...non ci sono andato tanto lontano ......come intuizione...
su segnalazione di mia mater, ho letto nel capitolo 7 di: "ascolta il tuo cane" - Jan Fennel- salani editore, proprio questa cosa.
ma paro paro!!!

il ragionamento che facevo io è troppo umano per il cane...ma sicuramente le bestiole carpiscono la serenità con la quale il padrone entra in casa.

penso che quella finestra, diventerà quanto prima una porta-finestra!!
appena ho altre news ovviamente posto..
zauuu!!

Old 06-02-2009, 11:49   #4
Dueagosto82
Junior Member

Dueagosto82's Avatar

eccoci di nuovo sintonizzati....
dunque,
dopo l'ultimo step all'indietro ci sono state delle novità...
dopo un periodo dove ho dovuto allentare la pressione sul cane, che parte dal 19/12 e durato tutto gennaio, ho ripreso da dove ho lasciato.
con molta sorpresa ho notato che i cani in un tempo più breve, si sono ri-abituati ad assenze di 1h30-2h....(nel giro di una settimana)

su segnalazione di Divina abbiamo contattato un istruttore che ci ha fatto notare un aspetto da noi molto sottovalutato.

molto probabilmente hanuk in un certo senso va a smontare il lavoro che faccio con akira.

questo trova giustificazione nella natura primitiva di nostri beneamati, che si basa su una struttura gerarchica (e questo lo sappiamo tutti ) ma con fondamenti matriarcali. (io pensavo proprio all'opposto)

Questo ragazzo ci ha fatto notare tantissimi atteggiamenti che Hanuk ha nei confronti nostri, e nei confronti di akira.
e di come si deve PRETENDERE da lei il 110%.

questo svela una dinamica molto particolare, infatti, akira dopo i molti mesi di lavoro, si sta pian piano autocontrollando sempre più (a livello emotivo) , per contro Hanuk rimane più inquieta inducendo nel maschio ansia che poi a lungo si trasforma in crisi.

è assodato il fatto che akira soffra di A.d.S, ma non era ben chiaro a noi, o forse sottovalutavamo l'ansia che accusa hanuck,
con l'unica differenza, che nella femmina rimane uno stato emotivo, mentre nel maschio potrebbe essere l'inizio di un nuovo passo indietro

in termini pratici, si traduce:
- con akira lo stesso medesimo lavoro
- con hanuk non perdonare e non ammettere nessun tipo di errore, esigere sempre obbedienza o niente (es. pretendere il seduto prima di pappa, coccole, uscire/entrare, insomma qualsiasi richiesta fatta al cane deve essere soddisfatta)
tutto questo per far si che la femmina guidi e tranqullizzi il maschio

appena ci sono novità significative continuo il romanzo.

Old 06-02-2009, 11:53   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

un plauso per il tuo impegno e uno scatenato tifo per continuare, oltre che un ringraziamento per renderci partecipi !!!!!
Old 06-02-2009, 11:59   #6
maya
Guest

Davvero Marco , tanti complimenti per il tuo impegno e la tua costanza, anche nell'aggiornarci, i risultati arriveranno , come si dice tutto arriva a chi sa aspettare

Buon lavoro
  Reply With Quote
Old 06-02-2009, 12:06   #7
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

davvero molto interessante!!
spiegaci qualcosa in più..da cosa ha capito che hanuck è la dominante ? quali sono gli atteggiamenti che gliel'hanno fatto notare?
Old 06-02-2009, 12:08   #8
divina
Member

divina's Avatar

Marco il lavoro tuo e di Miriana e' da ammirare se penso a quanti si disfano del bel giochino al primo danno!
Sono contenta che tutto proceda nel verso giusto!
divina jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules