Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-08-2010, 15:14   #11
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

X Massimo

Sono un giornalista e scrittore naturalista. Ho qualche esperienza sul campo (specie autoctone e alloctone). Forse fai prima cercando i miei riferimenti su Internet, tipo Todaro-pantera e così via.
Non è il fatto di credere o non credere per partito preso, in natura tutto è possibile, ma l'eccezione non fa la norma. Tecnicamente, un solo cane non è in grado di infliggere morsi mortali a un cinghiale adulto, non ha denti abbastanza lunghi né sufficiente forza. Quando i lupi, in branco, uccidono un cinghiale è perchè uno gli afferra il muso e non molla, altri le orecchie e i restanti, tirando da tutte le parti, lo sventrano. Fai il conto che ci sono dati su orsi adulti che hanno ucciso cinghiali, ma pesanti non più di 30 kg. Non so se mi spiego.
Certo, alcuni grossi cani hanno ucciso dei tassi anche da soli, ma è molto raro (e con una tecnica particolare, colpo di petto, atterramento e morso sopra (e non sotto) il collo, spezzando le vertebre cervicali, alcuni cani corsi esperti sapevano (sanno) farlo). Ma credimi, anche lì sono più quelli che non ci riescono e si fanno rovinare. Anche un lupo cerca di evitare il tasso fronte a fronte.
Per Pongo: pitbull che uccide un tasso? Tutto è possibile. Ma le prove? Fotografie? Condizioni del cane dopo la lotta? Il tasso era un cucciolo, vecchio o adulto (un grosso tasso può pesare più di un pitbull, vicino ai 25 kg. e oltre), malato, vecchio, femmina? La tua amica ha sentito una baruffa e non è intervenuta? Eppure una tale lotta dura decine di minuti, mica attimi. Inoltre, un corso pesa due-tre volte un tasso, il pitbull è grande quanto un tasso o poco più. Attenzione a non sopravvalutare troppo i pitbull come si fa in genere. Se il tasso è entrato in un giardino e il cane l'ha ucciso, la padrona non corre rischi legali (è specie protetta) ma ha l'obbligo di comunicare il tutto alle autorità competenti. La cosa sarebbe stata ufficiale e sarebbe finita sui giornali (in un parco cittadino di Milano un pitbull si è scontrato con una nutria, "prendendole" di santa ragione, e i giornali ne hanno parlato. Figurati di un caso come quello da te esposto...). Io non ho visto e letto nulla. Possibile? In pratica, non ci credo. Se però dovessi vedere delle prove (fotografie del tasso morto e del cane dopo la lotta) sarei pronto a rimangiarmi tutto. E pubblicamente e all'istante.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org