![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Carissimi tutti, vi sottopongo una questione (a chiunque sappia rispondere):
recentemente mi sono accorto della comparsa di alcune macchioline scure nell'iride della petrina. Sono sul "bordo", cioe' nella zona esterna dell'occhio. Sono in entrambi gli occhi (in uno un po' di piu'). Poiche' anche la Vale si e' accorta, abbiamo prontamente fotografato l'occhio (plurale majestatis...HA PRONTAMENTE FOTOGRAFATO). Vi sottoponiamo la foto. Nel prossimo intervento dovrebbe comparire la Vale con la foto (bell'inetto che sono...nemmeno capace di fare un upload di una foto...). Sinceramente non ho idea di cosa possa essere. grazie mille a tutti! gnardex |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
naturalmente la macchiolina a cui mi riferisco e' quella sul bordo inferiore dell'occhio...e NON quella a forma di "Valentina con macchina fotografica"
![]() ![]() baciiii |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
e la zecca Misha
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
susie&niki
|
![]()
Ciao,
circa un anno e mezzo fa anche la mia femmina di pt (sette anni) aveva delle macchie scure nella cornea di entrambi gli occhi che pian piano si sono estese assumendo in alcuni punti, col passar del tempo, una colorazione biancastra ed evidenziando anche vasi sanguigni rotti o dilatati (forse non è la terminologia esatta). L'ho fatta vedere ad un veterinario specializzato in oculistica che ha dignosticato una cheratite cronica, di origine autoimmune. La cura consiste nella somministrazione, a vita, di colliri a base di farmaci immunosoppressori: nella peggiore delle ipotesi il danno dovrebbe fermarsi, ma nel mio cane le macchie sono quasi completamente sparite! ![]() Non so naturalmente se il problema del tuo cane sia lo stesso (nel mio le macchie partivano dall'angolo esterno dell'occhio), ma ti auguro di risolverlo al più presto! Silvia |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
e la zecca Misha
|
![]()
giuseppe ha problemi di connessione.... anche lui ti ringrazia infinitamente!
so che vuole capire bene cosa può essere, credo che per un po' cercherà di vestire i panni del bravo investigatore... sicuramente ci aggiornerà con quanto scoprirà, potrebbe essere utile a più persone! silvia ... che dire .... per ora ti ringrazia anche lui per gli indizi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Rajka e la ciambella
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
![]()
grazie a tutti! finalmente posso riscrivere pure io.
allora: grazie mille silvia, spero che non sia cheratite. comunque almeno l'indizio mi ha permesso di trovare su google un bel pdf dove si espongono tutte le patologie oculari nel pt http://www.unipr.it/arpa/facvet/annali/2005/191.pdf naturalmente le ho passate al setaccio tutte. nessuna ha un match positivo con i sintomi , quindi forse non e' una patologia. L'ho anche portata dal veterinario (pero' non e' un oculista) e mi ha snobbato dicendo "nulla,sono colorazioni" il succo e' che probabilmente non ha nulla. se dovessero peggiorare ritornero' magari da un oculista grazie mille e grazie anche ad angela |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|