Zurück   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Antwort

Themen-Optionen Ansicht
Alt 12-03-2009, 04:27 PM   #1
Tatanka1094
WEREWOLF

Benutzerbild von Tatanka1094

Standard

Zitat:
Zitat von Fede86 Beitrag anzeigen
E stai tranquillo che se il cane ringhia e tu lo ignori non è un "fargliela passare liscia", anzi, non sai quanto gli "brucia" che non te lo sei filato neppure di striscio. In natura l'alfa neppure li calcola gli omega che si azzardano ad uscire dai ranghi... redarguisce invece i beta e i soggetti più "minacciosi" e pericolosi per la sua autorità. Andarlo a "cazziare" perchè ti ha ringhiato gli manda un solo messagio: lo temi e senti la necessità di rimetterlo al suo posto e di proteggere la tua posizione.
Non sò se hai mai visto un documentario sui lupi, ma ti assicuro che in natura avviene proprio il contrario di quello che dici, l'alfa ricorda a tutti con la sottomissione chi comanda, anzi l'omega a cui ti riferisci è cazziato da tutto il branco! e che addirittura l'alfa neppure li calcola quando escono dai ranghi... prova a vedre se qualcuno si azzarda a mangiare prima di lui ...non sò proprio che branco hai visto tu!
Anzi il caso di LeoNari è proprio questo, cioè quando la piccola gli ha mostrato i denti ha fatto la parte del capobranco e lui del subordinato che non deve disturbarla (poi mi pare che l'abbia svegliata anche dolcemente, se l'avesse svegliata in modo brusco ci starebbe la sua reazione!).

Il mio consiglio a te, LeoNari, e anche ad altri è quello di ricordarsi delle semplici regole, che vanno adattate naturalmente alla situazione e al cane che sia ha(e solo chi ci vive può saperlo bene nei dettagli e sfumature):

1- il padrone deve imporre la sua volontà sul cane!
2- bisogna essere più testardi del cane cane
3- quando il cane non si comporta a dovere in una certa situazione non bisogna mai dargli bocconcini o giochi o far finta di niente per deviarlo dal quello che non deve fare, il problema così non si risolve ma si rimanda!

Come farebbe la Yorki di Wildwolf a dominare la lupa, girandosi quando lei gli ringhia? Non credo proprio, è l'esempio che con carattere deciso e forte si domina anche un Mastiff di 120 kg.

Una domanda a Wildwolf, ma la Yorky già l'avevi e poi è arrivata la lupetta cucciola?

Geändert von Tatanka1094 (12-03-2009 um 04:33 PM Uhr)
Tatanka1094 jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 12-03-2009, 04:46 PM   #2
starjumper
Senior Member

Benutzerbild von starjumper

Standard

Zitat:
Zitat von Tatanka1094 Beitrag anzeigen
3- quando il cane non si comporta a dovere in una certa situazione non bisogna mai dargli bocconcini o giochi o far finta di niente per deviarlo dal quello che non deve fare, il problema così non si risolve ma si rimanda!
...se io l'avessi sgridato quando prendeva tra i denti i cavi elettrici o la scrivania, si sarebbe fulminato la prima volta che voleva attirare la mia attenzione (o la mia scrivania avrebbe i bordi frastagliati).

Fatto sta, che non l'ho mai sgridato anche quando lo faceva per (palesemente) vedere la mia reazione... gli avrei dimostrato che se voleva darmi fastidio doveva fare quello.
L'ho sempre distratto (certo non "premiato") o ignorato, tempo 1 mese e dormiva sui cavi del pc senza toccarli.

Potrete dirmi che è stata fortuna e lui non è distruttivo, se non che con la iena new entry, posseduta da un demone iperattivo, che morde qualsiasi cosa e tendenzialmente molto più distruttiva, il ragionamento sta funzionando allo stesso modo.

Non sempre lo scontro diretto è la cosa migliore, e vi assicuro che per me il "quando ci vuole, ci vuole" è sacro... però bisogna valutare bene quando, ci vuole...
Alt 12-03-2009, 07:08 PM   #3
Fede86
Entità cinofila da web...

Benutzerbild von Fede86

Standard

Zitat:
Zitat von eleraja Beitrag anzeigen
che cazzata!
elena
mi hai tolto le parole di bocca...

Zitat:
Zitat von starjumper Beitrag anzeigen
...se io l'avessi sgridato quando prendeva tra i denti i cavi elettrici o la scrivania, si sarebbe fulminato la prima volta che voleva attirare la mia attenzione (o la mia scrivania avrebbe i bordi frastagliati).

Fatto sta, che non l'ho mai sgridato anche quando lo faceva per (palesemente) vedere la mia reazione... gli avrei dimostrato che se voleva darmi fastidio doveva fare quello.
L'ho sempre distratto (certo non "premiato") o ignorato, tempo 1 mese e dormiva sui cavi del pc senza toccarli.

Potrete dirmi che è stata fortuna e lui non è distruttivo, se non che con la iena new entry, posseduta da un demone iperattivo, che morde qualsiasi cosa e tendenzialmente molto più distruttiva, il ragionamento sta funzionando allo stesso modo.

Micaela anche con River è lo stesso... a dirgli NO non ne vieni più fuori, ti tira scema a insistere fino allo sfinimento e con questo potrei estendere il discorso di prima: mai entrare in conflitto, non solo fisico.
Fede86 jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 12-03-2009, 04:59 PM   #4
Fabrizio Fossati
Junior Member

Standard

Zitat:
Anzi il caso di LeoNari è proprio questo, cioè quando la piccola gli ha mostrato i denti ha fatto la parte del capobranco e lui del subordinato che non deve disturbarla (poi mi pare che l'abbia svegliata anche dolcemente, se l'avesse svegliata in modo brusco ci starebbe la sua reazione!).
sono d'accordo con quello che hai scritto però penso anche che ci voglia un minimo di "rispetto" degli spazi altrui.(dove possibile ovviamente)
se lui si sta facendo beatamente una dormitina perchè non dovrebbe avere il diritto di incavolarsi se vado a rompergli le scatole?

non lo dico per criticare LeoNari ed è solo una mia opinione personale, però io credo che si debbano rispettare anche gli spazi reciproci, non sono bambolotti, non è che devono avere per forza voglia di giocare anche se in quel momento vogliono dormire.
lei avrà anche sbagliato a ringhiottarti, il mio rott avrebbe brontolato e si sarebbe girato dall'altra parte, il mio jack russell si alzerebbe e cambierebbe posto per il pisolino e le whippet sbuffano e si lasciano fare controvoglia ma come credo che di base un cane non può venirmi a stressare ogni volta che si annoia anche se io sto facendo altro, stessa cosa io non faccio nei suoi confronti.

poi il "problema" del ringhio di questa cucciola è più ampio da quanto ho capito ma nel caso specifico considero normale che un animale qualunque esprima il suo disappunto verso una situazione che lo infastidisce.
Fabrizio Fossati jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 12-03-2009, 05:54 PM   #5
LeoNairi
Junior Member

Benutzerbild von LeoNairi

Standard

Zitat:
Zitat von fabyfirst Beitrag anzeigen
poi il "problema" del ringhio di questa cucciola è più ampio da quanto ho capito ma nel caso specifico considero normale che un animale qualunque esprima il suo disappunto verso una situazione che lo infastidisce.
vorrei precisare che io (almeno per ora) non ho nessun problema con la mia cucciolotta.

Ho aperto il post e chiesto consiglio a voi CLCollaudati per cercare di capire meglio il suo "punto di vista" nei miei confronti.
Il perchè con me (e altri parenti stretti) adotta comportamenti "freddi" e "borbo-ringhiosi", mentre allo sconosciuto passante tossico del parco fa un sacco di feste.

Oggi la osservavo bene e ho notato che quando la accarezzo la coda la tiene bassa, non in mezzo alle gambe ma manca poco.
Se "la abbraccio" gira la testa dall'altra parte. Evita il mio sguardo come la peste.
In compenso è un robottino: la chiamo e viene subito anche in presenza di altri cani, sa stare seduta e ferma e li fa molto bene.
Mi viene da pensare che sia intimorita da me, ma vi giuro che non ho mai fatto nulla oltre alle cazziate di routine quando servono.

Mi consola il fatto che ho altri 13-15 anni per farmi volere bene

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 12-03-2009, 07:24 PM   #6
Fede86
Entità cinofila da web...

Benutzerbild von Fede86

Standard

Zitat:
Non sò se hai mai visto un documentario sui lupi, ma ti assicuro che in natura avviene proprio il contrario di quello che dici, l'alfa ricorda a tutti con la sottomissione chi comanda, anzi l'omega a cui ti riferisci è cazziato da tutto il branco! e che addirittura l'alfa neppure li calcola quando escono dai ranghi...

Spiegami questa allora: I miei prozii avevano due pastori tedeschi di linee da lavoro. Due maschi che convivevano senza che sia mai stata versata una goccia di sangue. Ho visto spesso mio zio lanciare delle ossa nel loro recinto (per quanto potesse essere sbagliato e rischioso, ma lui conosceva bene i suoi cani e sapeva che non c'era storia, la distanza trai due era troppo netta perchè potessero esserci discussioni). Il sottomesso ci si fiondava sopra e quando il dominante gli arrivava vicino (con calma, con la camminata sicura da "questo posto è mio e tutto ciò che ci sta dentro pure") lui ringhiottava. Il dominante non lo guardava neppure, continuava ad avvicinarsi e si prendeva l'osso lasciando l'altro come un cretino.
E' una scena che ho visto più volte (assieme ad altre scene simili), a quel cane dominante (il cane più equilibrato e "calmo assertivo" e indiscutibilmente "leader" che abbia mai conosciuto) mi sono sempre ispirata.

Tra i cani che ho visto o conosciuto, quelli la cui posizione gerarchica era definita in maniera più indiscutible e plateale (della serie che bastava loro uno sguardo di sbiego per mettere in riga gli altri) sono quelli che si comportavano in maniera simile (pochi in verità).

Ho visto certo anche altri cani dominanti (la maggior parte in fin dei conti) comportarsi in maniera diversa: più ringhioni e nervosi, con la mania di spegnere brutalmente e con veemenza qualunque minimo accenno di insubordinazione. Erano cani con posizioni instabili, dominanti per brevi periodi durante un rimescolamento dei ruoli nel branco, o dominanti non troppo convinti che stavano lì solo per riempire una posizione altrimenti vuota, ansiosi di "farsi grossi" per difendere un ruolo incerto.

Non so che documentari abbia visto TU, ma sei sicuro che gli alfa ripresi fossero alfa come Dio comanda? Io parlo di ideale, non di un alfa qualunque.

AGGIUNGO: ricordo BENISSIMO un documentario che ha lasciato il segno dentro di me, per quanto fossi piccola quando l'ho visto: c'era un branco guidato da una femmina dominante, la quale per eccessiva aggressività nel far valere la propria posizione dispotica alla fine veniva "fatta fuori" dal branco stesso, praticamente coalizzato (in stile ammutinamento).

Geändert von Fede86 (12-03-2009 um 07:34 PM Uhr)
Fede86 jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 12-03-2009, 08:13 PM   #7
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Benutzerbild von maghettodelboschetto

Standard

Zitat:
Spiegami questa allora: I miei prozii avevano due pastori tedeschi di linee da lavoro. Due maschi che convivevano senza che sia mai stata versata una goccia di sangue. Ho visto spesso mio zio lanciare delle ossa nel loro recinto (per quanto potesse essere sbagliato e rischioso, ma lui conosceva bene i suoi cani e sapeva che non c'era storia, la distanza trai due era troppo netta perchè potessero esserci discussioni).
Vabbè, si passa dai cani di 120 kg ai documentari visti da piccina, ai cani LEONI che al solo sguardo tutti si inchinano (legolas ne ha conosciuto solo uno). Sono casi estremi e in mezzo ci sono mille sfumature e nella maggior parte dei casi (tanto più s'è vi omogeneità per prossima consanguineità) i rispettivi ruoli vengono spesso messi in discussione.

E nella maggior parte dei casi, il dominante non è tanto forte rispetto al fratello, e quindi deve spesso sottolineare chi comanda sul gregario, lo zimbello del branco che serve anche da valvola di sfogo.

Non esiste la Dominanza in quanto tale (ovvero IL cane DOMINANTE),
ma piuttosto esiste la dominanza relativa e in ogni branco tutti provano a fare il capetto, fin che non trova quello più forte di lui.

Tralasciando cani da guerra, cani imperatori e branchi di lupi, quando un cane ringhia per sfida al proprio padrone significa solo una cosa, che lui crede di poter essere più forte di te, anche e soprattutto fisicamente (che è ciò che più conta nella sua testa).

Ti mette alla prova, e se fallisci sei fottuto.

Quando capisce che tu sei il più forte, il più testardo, il più potente, allora ti rispetterà come capobranco, e lui sarà un cane felice e tranquillo.

Ma se credi che un cane lupo sia più forte di te, consiglio vivamente di passare ad un bovaro o ad un mastiff di 100 kg: ti basta una polpetta per pagarti la sua fedeltà.
Alt 12-03-2009, 09:57 PM   #8
Tatanka1094
WEREWOLF

Benutzerbild von Tatanka1094

Standard

Zitat:
Spiegami questa allora: I miei prozii avevano due pastori tedeschi di linee da lavoro. Due maschi che convivevano senza che sia mai stata versata una goccia di sangue. Ho visto spesso mio zio lanciare delle ossa nel loro recinto (per quanto potesse essere sbagliato e rischioso, ma lui conosceva bene i suoi cani e sapeva che non c'era storia, la distanza trai due era troppo netta perchè potessero esserci discussioni). Il sottomesso ci si fiondava sopra e quando il dominante gli arrivava vicino (con calma, con la camminata sicura da "questo posto è mio e tutto ciò che ci sta dentro pure") lui ringhiottava. Il dominante non lo guardava neppure, continuava ad avvicinarsi e si prendeva l'osso lasciando l'altro come un cretino.
E' una scena che ho visto più volte (assieme ad altre scene simili), a quel cane dominante (il cane più equilibrato e "calmo assertivo" e indiscutibilmente "leader" che abbia mai conosciuto) mi sono sempre ispirata.

Tra i cani che ho visto o conosciuto, quelli la cui posizione gerarchica era definita in maniera più indiscutible e plateale (della serie che bastava loro uno sguardo di sbiego per mettere in riga gli altri) sono quelli che si comportavano in maniera simile (pochi in verità).

Ho visto certo anche altri cani dominanti (la maggior parte in fin dei conti) comportarsi in maniera diversa: più ringhioni e nervosi, con la mania di spegnere brutalmente e con veemenza qualunque minimo accenno di insubordinazione. Erano cani con posizioni instabili, dominanti per brevi periodi durante un rimescolamento dei ruoli nel branco, o dominanti non troppo convinti che stavano lì solo per riempire una posizione altrimenti vuota, ansiosi di "farsi grossi" per difendere un ruolo incerto.

Non so che documentari abbia visto TU, ma sei sicuro che gli alfa ripresi fossero alfa come Dio comanda? Io parlo di ideale, non di un alfa qualunque.

AGGIUNGO: ricordo BENISSIMO un documentario che ha lasciato il segno dentro di me, per quanto fossi piccola quando l'ho visto: c'era un branco guidato da una femmina dominante, la quale per eccessiva aggressività nel far valere la propria posizione dispotica alla fine veniva "fatta fuori" dal branco stesso, praticamente coalizzato (in stile ammutinamento).
Guarda che hai ragione anche tu, infatti nel branco di lupi non è che comanda semplicemente il più forte, ma anche quello che ha capacità di leader nelle situazioni di caccia e di pericolo (generalizzando). Ma c'è da tenere conto anche chi fa la parte del sottomesso, non tutti hanno il carattere di opporsi al leader, anche se sborbottano, come potrebbe essere stato nel caso dei tuoi due past tedeschi, infatti come riordi tu la maggior parte dei casi ci sono lotte per la dominanza, perchè i leader hanno da contrastare altri pretendenti al posto che hanno caratteri più decisi. Se il past tedesco sottomesso non sarebbe andato via ma avrebbe tirato fuori i denti come ha fatto la lupetta di LeoNari tu pensi davvero che l'alfa gli avrebbe girato le spalle per farlo sentire ignorato?
Alt 12-03-2009, 12:17 AM   #9
wildwolf
Strange Member

Benutzerbild von wildwolf

Standard

Zitat:
Zitat von maghettodelboschetto Beitrag anzeigen
Io c'ho un graffio sul naso, causato dalle sue unghie saltandomi addosso sul divano... sono ormai più pericolose delle zanne.

E' vero... come ca..o fanno caminare in questo modo, che queste benedette unghie non toccano neanche per terra, ma quando di saltano su, diventano spade tipo EXALIBUR....

come possibile....????

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 12-03-2009, 10:43 AM   #10
fenriz
Junior Member

Standard

Ehi, ma stiamo parlando di 3 mesi !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quasi tutti i cuccioli sfoderano il loro caratterino non appena lasciano i fratellini ....

Quando la strega ringhia continua a fare quello che stavi facendo, accarezzarla, etc... Esistono ringhi e ringhi, alcuni anche di eccitazione e gioco. Ti fa vedere i denti o invece mentre la tocchi ringhiotta ? le orecchie come sono ???

Cerca piu il conatto fisico sia nel gioco che mentre dorme ( spupazzatela in braccio mentri guardi la tv.....che tra un po nonnpotrai piu farlo !!!), strapazzala, giocaci.................piano piano il Vs rapporto crescerà, dalle tempo........ e poi una triste verità:
il capo branco non è MAI il piu amato !!! Raska riempie Fede di baci, lo cerca per giocare ma non come cerca me !!!!!
Al prox cane farò fare a Fede il capo branco !!

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Mit Zitat antworten
Alt 12-02-2009, 08:28 PM   #11
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Benutzerbild von Jal

Jal eine Nachricht über MSN schicken
Standard

Zitat:
Zitat von LeoNairi Beitrag anzeigen
Ieri sera ho portato la pelosa a casa della mia ragazza e, oltre agli sguardi terrorizzati di sua madre, o notato che quando ha visto suo padre:
è impazzita! In senso buono ovviamente. Gli ha fatto le feste, correva come una pazza e lo leccava. (questa era forse la 3° volta che lo vedeva nulla più)
...credo che semplicemente per naturale postura e tono di voce ha riconusciuto in lui un Capoccia Naturale...capita.

tu invece devi avere un po più di pazienza, gioca di più e punisci di meno..
e le leccate in bocca, i salti folli, l'essere "troppo espansivi" non è il problema opposto...ma è il CLC.
mai ho pensato per un attimo al modo di soffocare questi atteggiamenti.
scoprire dove è la valvola che li regola invece lo faccio spesso..

Geändert von Jal (12-02-2009 um 08:33 PM Uhr)
Jal jest offline   Mit Zitat antworten
Antwort