![]() |
#16 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
L'unica cosa utile è premiarla quando la fa fuori casa. Perciò, armati di pazienza e bocconcini e, quando fa i bisogni fuori casa lodala e premiala. Sarebbe anche utile che tu la tenessi fuori finchè non la fa, così le sarebbe più facile perdere l'abitudine (perchè poi purtroppo diventa proprio un'abitudine) - di farla in casa. Un po' di pazienza, e vederi che funzionerà! Dolly, la nostra bastardina di 4 anni circa, non era MAI stata abituata dai precedenti proprietari a fare i bisogni fuori, quindi, tutte le notti la faceva in cucina... Io -saaaaanta pazienza ![]() Quando FINALMENTE si decideva ad accovacciarsi io le davo un premietto e la lodavo. Ho anche iniziato a chiudere la porta della cucina, così lei non aveva a disposizione il luogo dove era solita sporcare. In poco meno di una settimana Dolly ha imparato a sporcare fuori ... con India invece ho iniziato presto questo iter e lei, dopo poche volte, quando uscivamo FACEVA FINTA DI FARE I BISOGNI E VENIVE A CERCARE IL PREMIO!!! ![]() questo per farti capire che insegnagli queste cose per associazione (faccio pipì fuori=premietto) è molto efficace! ![]() Per contro, come già detto, sgridarli dopo che hanno sporcato in casa non solo è inutile, ma può creare confusione perchè loro non capiscono il motivo per cui prendono il cazziatone. |
|
![]() |
![]() |
|
|