![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
![]()
Boh..
In natura in un branco di lupi si riproduce solo la coppia alpha, tutti gli altri membri del branco, salvo cambiamenti nella gerarchia, difficilmente si accoppiano o hanno il permesso di farlo (a quanto ho letto, oltre alla dominanza della coppia alpha entrano in gioco anche la quantita' di cibo.. a dire: c'e' molto cibo - la coppia alpha puo' consentire ad altri membri del branco di figliare). In natura quindi e' normale che una femmina non si accoppi in tutta la sua vita, stessa cosa vale ovviamente per i maschi Dubito che l'evoluzione abbia portato i cani ed i lupi a sviluppare spontaneamente tumori nel caso non si riproducano.. secondo me c'e' sempre dell'altro ad entrare in gioco oltre agli ormoni. Per abbassare il rischio di tumori negli umani, con l'eccezione delle leucemie credo, l'alimentazione gioca un ruolo essenziale anche se ovviamente l'alimentazione da sola non puo' essere ne la causa ne la soluzione al problema. Comunque, non sempre il legame tra qualcosa (alimentazione o altre cose ingerite) e tumori (in questo caso diversi da quello dell'apparato digerente) e' diretto, o evidente.. gli organismi viventi sono macchine estremamente complesse dove tutto e' collegato. Per fare un esempio che c'entra poco con la sterilizzazione ma che calza in questo caso: la cattiva igene orale puo' portare (oltre che a carie e quant'altro) a miocarditi.. Insomma, siamo tutti liberi di fare quello che ci pare con i nostri cani e cagne.. Personalmente credo che la sterilizzazione/castrazione sia necessaria solo per i cani nei canili (ce ne sono gia' tanti, se poi si mettono anche a figliare in canile.. siamo apposto), farlo per gestire meglio il tuo branco mi pare assurdo (mica te l'ha ordinato nessuno di portarti a casa n-cani), farlo per motivi di salute boh, anche se abbassa i rischi io personalmente non lo faccio con il mio maschio e non lo farei con una femmina (a meno che non faccia un gravidanza isterica ad ogni calore) - preferisco alimentare i miei cani in modo naturale evitando cose che fanno male e stare attento a tutto quello che potrebbe far male e, come diceva una canzone, "vedere di nascosto l'effetto cheffa'" ![]() Aggiungo anche che non tutti i veterinari sono propensi a sterilizzare o castrare cani e gatti.. almeno qui a Bergamo ogni medico la pensa in modo diverso. x Navarri: sto aspettando che mi consegnino le lettere di vettura giuste, altrimenti pago la spedizione da 30kg per 3 pettorine ![]()
|
|