Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 24-02-2007, 10:51   #2
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy
Default Re: difficile richiamo ed eccessivo allontanamento

Quote:
Originally Posted by m.greta
Ma chi ha dei maschi come fa? non li liberà nei periodi in cui le femmine vanno in calore? o i vostri obbediscono nonostante quello stimolo? e poi, le femmine vanno in calore negli stessi periodi o in pratica il pericolo che ce ne sia una in calore nelle vicinanze è cosante?
S.O.S.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!
Ciao Greta... purtroppo credo che il richiamo, in questa razza, sia il problema di molti... anche io sono alla ricerca del "vaso di pandora" nella speranza di trovarne una efficace di soluzione!
Il problema è che Oxy oramai ha 2 anni e mezzo e quindi già da un po con gli altri maschi son scintille (x usare un eufemismo)...
C'è anche da dire però che non appena non mi vede più torna immediatamente sui suoi passi a cercarmi: ho fatto la prova nei boschi nascondendomi dietro a rocce o grossi alberi quando si allontana troppo... (semprecchè non ci siano altri cani nei paraggi)
La mia ansia è quindi quella che incontri altri maschi e si azzuffi (cosa che è già successa) per cui non lo libero se non sono più che sicuro di aver fatto abbastanza strada, essere in cima ad un monte dove non corro il rischio di incontrare altri cani...
Dei bocconcini o coccole quando è in giro ed ha tutto un immenso territorio a disposizione se ne strafrega altamente, per cui è inutile che cerco di attirarlo con questi stratagemmi, tant'è che poco tempo fa avevo anche pensato, prima che lo proibissero, al collare elettrico come rinforzo negativo per distoglierlo da quello che sta facendo ed attirare la sua attenzione su di me...
Sicuramente ora con questa affermazione mi attirerò gli strali del 99,9% dei frequentatori del forum perchè siamo tutti lobotomizzati dalle immagini di striscia la notizia di qualche tempo fa.... ma quello è un caso limite di uno strumento usato da incapaci e str...i con scariche prolungate di svariati secondi per costringere il cane a fare una cosa che non capiva, cioè trattenere il riportello in bocca! ... cosa ben diversa invece da una stimolazione di una frazione di secondo per distoglierlo da ciò che sta facendo...
Ebbene, non è assolutamente così... Infatti poco più di un anno fa il collare elettrico me lo hanno fatto provare direttamente a me sulla mano e vi assicuro che è assolutamente innocuo: avete mai provato un elettrostimolatore alzando la potenza?! Bene più o meno la sensazione è quella. Le scariche elettrostatiche che si prendono certe volte scendendo dall'auto sono 10 volte più secche di quel collare! ... ma ora, prima che mi decidessi a provarlo, l'hanno proibito, quindi è anche inutile ipotizzare se posse servire o meno...

Io ora semplicemente mi limito a non liberarlo più dove so che potrebbe incontrare altri cani e lo porto in giro con un guinzaglio allungabile per lo meno non è proprio costretto al piede come quando invece lo porto in paese in mezzo alla gente. Certo non sarà il massimo, ma voglio evitare di avere grane con altre persone se disgraziatamente, essendo libero, mi partisse per andare ad azzannare un altro cane... Sai com'è... abito in un paesino di montagna, con certe mentalità... non vorrei mai che magari mi lasciassero poi qualche "regalino" in giardino...

Posting Rules