Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-11-2006, 21:07   #21
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Max, dì quello che vuoi, ma forrest (e Ale) se l'è meritato!
A parte il fatto che a me piace anche morfologicamente (vabbè, magari io non sono una super-esperta, ma di giudici che la pensano come me ce ne sono un sacco e non solo italiani e/o qui in Italia!!!!! ), ma con il carattere che ha, merita di vincere tutto il vincibile e anche di più! Ce ne fossero di Forrest!
BRAVO PICCOLO DI ZIA!!!!!!!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2006, 22:23   #22
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by volpe
Max, dì quello che vuoi, ma forrest (e Ale) se l'è meritato!
A parte il fatto che a me piace anche morfologicamente (vabbè, magari io non sono una super-esperta, ma di giudici che la pensano come me ce ne sono un sacco e non solo italiani e/o qui in Italia!!!!! ), ma con il carattere che ha, merita di vincere tutto il vincibile e anche di più! Ce ne fossero di Forrest!
[size=18][color=red]
eh si,lo so non è sempre carino bello fare il "simaptico"guastafeste(in parte),però qui la situazione lo impone

vediamo:allora,son stato il primo,direi in ordine cronologico a far le congratulazioni x questo ulteriore titolo di forrest-e non me ne pento minimamente,ho più volte detto che a me è sempre piaciuto,sia x testa che anche x complessione(meno il colore)e chissenefrega se è"vecchio tipo" e non altissimo etc etc

però quando leggo:

"con il carattere che ha, merita di vincere tutto il vincibile"

mi tiro fuori
:ergo :dubito molto(e siamo in tanti)che quello sia il carattere in TOTO del clc da standard....

è sufficiente andare alle mostre e vederlo(non è così improbabile trovarlo e vedere Forrest ..per ovvi motivi )

diciamo che da un ibrido di "cane pt- e lupo"(neanche troppo in la nel tempo...)è lecito aspettarsi una reattività maggiore,un po di ardimento in più..e diciamocelo direttamente :anche un po di più della cara buona vecchia GRINTA...

Navarre e Oliver sono sempre due bei clc come lui ma aldilà delle differenze morfologiche,caratterialmente sembrano venire SIDERALMENTE da un altro pianeta..(ma oibò!NON han mica sbranato nessuno pure loro!)

per cui:in un periodo in cui ci sono ancora molti clc con la"luna storta",teniamoci stretto un soggetto come Forrest che di problemi non ne darà mai,però ricordiamoci che forse il vero carattere del clc/maschio/adulto/ non è esattamente quello

anche senza bonitazione,certe cose si vedono
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2006, 22:37   #23
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

A parte il fatto che rivendico il primato delle congratulazioni, visto che Ale mi ha telefonato appena partita da Bastia !!!!!!!!!
Io rimango convinta che, se opportunamente provocato, anche Forrest potrebbe avere la reattività che certi soggetti hanno come status normale (cosa che PERSONALMENTE non mi esalta). E comunque, io intendo il cane come compagno di vita....quotidiana. Perciò preferisco un soggetto con il carrattere di Forrest, che non mi darà mai problemi di nessun genere(ripeto FORSE), alla faccia dello standard!
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 05-11-2006, 23:27   #24
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Ritengo sia giusto che tu abbia le tue opinioni e i tuoi gusti. Nonostante tu non abbia un clc e non sappia cosa vuol dire fino in fondo. Ognuno di noi è giusto che le abbia e non son certo qui per far cambiare idea a nessuno.
Ho visto tanti clc (io parlo dei maschietti) che hanno quei bei caratteri "attivi" e ahimè, i proprietari se li tengono in gabbia (o kennel) il più delle volte...ma ognuno vive il proprio clc come vuole.
Sì, hai ragione, Forrest non è "attivo" come tanti ma tieni presente che lo hai visto nell'ambito delle expò.
Almeno lui, è molto diverso in altri ambiti. In expò pare robottizzato, l'allevatrice lo aveva ben ..."addestrato" a fare questo.
E' stato abituato a "subire" gli alfa del branco dove era prima e forse anche per questo in presenza di maschi non li sfida ma semplicemente distoglie lo sguardo. Non è attaccabrighe ed è molto equilibrato. Credo una rarità per i clc, anzi una grande rarità visto che dietro ai cani che riteniamo "attivi" si nascondono spesso cani aggressivi o poco equilibrati. Poi ha anche lui le sue simpatie e antipatie. Nei raduni ci sono maschi che tollera e quelli che non tollera più. Vedi Oliver, Ross ed ora anche Oxy. In loro presenza anche lui reagisce. Ma come pretendi di sapere come è in toto un cane se non lo vivi? Mi sembra un pò difficile. Posso assicurarti che non farei a cambio con un clc "attivo" per nulla al mondo. Io il mio cane lo voglio vivere serenamente, nella società, e se avessi un clc che spesso ringhia, tira fuori i denti, si inerpica su due zampe, o fa il grosso e si mette in discussione con me non ne sarei felice e non lo vivrei bene con la mia famiglia. Come dice il mio amico Francesco, che ne sa molto più di me e altri, lui non è "assente", anzi, tiene tutto sotto controllo ma non lo fa in maniera plateale, poichè è un dominante passivo. Non l'ho voluto portare per mia scelta al campo, non l'ho voluto per mia scelta portare a fare il Cal o altro perchè lui per me è perfetto così. Non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno. Basta venire a trovarmi a casa per vedere come si comporta. Al di là di tanti estremismi sportivi o dimostrazioni di carattere.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2006, 01:15   #25
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

allora (da par mio) dichiaro subito che qualunque delle affermazioni sopra può essere tecnicamente smontata senza fatica

premessa:

se centellino al mllimetro il carattere di un cane morofologicamente molto interessante ,mentre si parlava di ..morfologia e (appunto)basta..è per far notare che poi nelle expò ,appunto del carattere si tiene conto davvero poco..anno dopo anno di meno...e da più parti si volano strali(su tutte le razze,mica solo su questa)

ergo:le coppe hanno perso da tempo la definizione del valore zootecnico di un singolo cane(che sarebeb la cosa importante...sennò è solo"show"..)..,è da anni così ma ultimamente siamo al livello di guardia( e infatti ,tra l'altro,calano espositori,visitatori,e numero di cani iscritti..per non dire delle iscrizioni di cani di razza annue in generale...)

per venire ai punti:

-sul fatto o no di avere o meno una razza di cani x capirla non mi dilungo, oltre mi sono da tempo espressso sulla cosa,vorrei ribadire che alcune differenze le noterebbe anche un non vedente (parlo di sfumature caratteriali)che abbia qualche anno di dimestichezza con razze impegnative oltre la media
peraltro legioni di veterinari,giornalisti del settore e giudici sostengono la stessa cosa - non sul sottoscritto ovvio,dico in generale-

-NON SOLO:il discorso sopra può essere facilmente rovesciato al contrario!
L'OPINIONE DEL PROPIETARIO SUL SUO SINGOLO CANE CONTA POCO,altro che"viverlo" !Per motivi ovvi di "rischio omologazione del proprio gusto"(in senso lato)

è ARCINOTO CHE QUALUNQUE SINGOLO propietario"x" è la persona meno adatta a giudicar il suo cane(per motivi evidenti..sennò alle motre uno se lo giudicherebbe da solo..)

sono cose così banali e già dette che non HA senso ripetersi

sul carattere:qualuqnue propietario di cani molto,troppo tranquillo prima o poi dice
"eh ma nel guiardino di casa sua poi la grinta ce l'ha""

no spIAcente,ma allroa qualcuno non ha propRio capito il meccanismo
le prove,le valutazioni,si fanno proprio in terreno neutro e ALTRO prorpio perchè nel giardino di casa..son bravi tutti(o quasi)

anzi ci son soggetti che appena fuori dalla recinzione non saprebbero più che pesci pigliare,e questo succede in tantissime razze

le bonitazioni sono fatte epr questo i cal idem..ma chissà perchè stranamente,hanno un sacco di avversari..uhm..che strano,eh? :P

io dico che se fossero ste passeggiate(rispetto al cane ,che si ha,ovvio,di per se e soprattutto il cal è robetta) li farebbero in tanti..anche perchè in italia si tende a scoraggiare la dicotomia lavoro di qua bellezza di la..insomma la quadratura del cerchio cè però si preferisce dire:

"Al di là di tanti estremismi sportivi o dimostrazioni di carattere"

no mi spiace,vorrei sapere dove sono gli estremismi sportivi,a me risultano 3-4 clc col ipo 1 in italia,cioè roba da nulla stasticamente

quanto a "dimostrazioni di carattere" beh basta guardare la sua genesi x capire che non potrà ne dovrà mai essere un"morbidone tipo coccolino"(si l'orsetto della publicità)

dire così equivarrebbe a dire che signor cani come olly o navarre sono fuori standard

ovviamente è vero il contrario

... anche se fosse nel gruppo 6....l'alaskan malamute è un altra cosa

per inciso.il medio alaskan malamute da ring italiano è molto più attaccabrighe coi consimili di quanto sia forrest....

oh certo non c'è da vantarsene però è solo un indice,una cartina tornasole di altre cose(carattere reattività,tempra,ergo non esiste cane di carattere che sia anche "pucci pucci" cioi suoi simili...)

questo lo dicono anche legioni di giornalista cinofili

una per tutti(la famosa tipa giornalista iperfamosa della frase su hartl)una volta mentre si aprlava di cinofilai a 360°mi disse:

"scusi giovanotto lei che cane ha?"

io:un dobermann maschio da linee da lavoro,discendente del famoso Castor vom****

" ah interessante... e mi dica,come va con gli altri cani?"

io:ma a 18 mesi benone,non li monta ne li morde..per ora(infatti dopo è cambiato,ndr)

lei(esterefatta)"guardi che è anomalo..un dobermann da qulle linee non dovrebbe comportarsi così a quell'età"

io(sconvolto) :scusi PREGO????????????COSA DOVREBBE FARE??

lei"beh saltare loro addosso,ovvio-paradossalmente è anormale il maschio giovane che fa finta di nulla...sono cani,non persone,il fascismo tra loro è la regola..."

io:MA LA CINOFILIA MODERNA ALLE MOSTRE VUOLE CANI CONTROLLABILI E..

lei"no,non controllabili:li vuole rincoglioniti,che è diverso"

allor limiamo anche sta aggressività intrapecifica che davvero magari è solo una palla al piede(in parte,almeno),ma facciamo anche le bonitazioni,sennò non ci si può compiutamente fidare
del giudizio del padrone(ovviamente)

non ha troppo senso un cane con svariati trofei che però non sappiamo cosa sappia fare ..fuori di casa(nel guiaridno ripetoa gradi livelli,ma son davvero buoni tutti...finchè non entra davvero l'estraneo..)

cmq il giorno che si mettono le bonitazioni obbligatorie e-o un cal aggiuntivo tutto il dibattito cesserà..li sarà davvero la catarsi..(e li si che si FARA davvero SELEZIONE..che vuol dire,anche mandare a casa alcuni..ed è ora..)

e ,chiosa:NON è UNA RAZZA INSERITE NEL GRUPPO "cani da comapgnia" ,si potrebbe aver il buon senso di ammetterlo perchè quello descritto nel messaggio a cui rispondo è appunto,sostanzialmnete un cane da compagnia

E NON DOVREBE ESSERE COSì(E QUESTI SONO FATTI,NON OPINIONI)basta guardar il gruppo in cui è inserito

SONO COSE CHE FUORI DAI CONFINI di internet suonerebbero banali,ma bisogna smepre riMArcarle perchè qualcuno fa sempre presto a confondere fatti con opinioni...
Old 06-11-2006, 10:24   #26
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Tesoro è tanto difficile riuscire a finire un tuo intervento.
Parli troppo.
Ti dico una cosa in un orecchio. sssssttt...tu tieniti pure le tue idee, tieniti pure la tua gente che ti consiglia e ti mette le parole in bocca.
Io invece mi tengo il mio cane.
E ne sono felicissima, perchè è il mio. Anche se fosse storpio, uno scarto, non avesse mai vinto nulla etc..etc..
E qui ti saluto.
Ciaoooo
Old 06-11-2006, 11:29   #27
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
tu tieniti pure le tue idee, tieniti pure la tua gente che ti consiglia e ti mette le parole in bocca.
Ciaoooo

il teSSSSSSSSSSSSSSSSSSSoro ringrazia!

cmq:non è così che avviene....!semmai uno vede le idee in campo ,ragiona con la sua testa e decide a cosa aderire( :P

c'è una bella differenza...

cmq nessuno a mai detto che quel cane è una ciofeca...semmai i cani son fatti da SALUTE-MORFOLOGIA-CARATTERE e se dico che quel cane i primi due parametri ce li ha(non son certo uno che va giù di testa se vede una lastra B)mentre sul TERZO se ne può e deve discutere,non faccio certo un CASSAMENTO del sogetto...

gli inglesi dicono che anche il cane migliore ha cmq 8 difetti..e se lo dicono loro che han inventato la cinofilia moderna...

c'è poco da fare e protestare:certe cose si vedono,

dire subito"ma io lo preferisco così" è davvero troppo facile

se si dicesse "è vero ,è troppo tranquillone,e questo forse non è da manuale vista la razza" ecco se lo si ammettese,nessuno romperebbe la palle

anche perchè stiam parlando di un soggetto pluripremiato,non di quello della studentessa fuorisede al piano di sotto....insomma non può essere troppo sganciato dal carattere che vuole lo standard!!

le preferenze caratteriali del propietario,se un soggetto è davvero emblema di razza,non contano

adesso cmq mi è chiaro perchè tanta incazzatura sulle bonitazioni(certo che ho fatto al "discovering of the hot water..") :P
Old 06-11-2006, 11:33   #28
divina
Member

divina's Avatar

Default COMPLIMENTI!

Congratulazioni Ale,
grande Forrest , brava per l' impegno e la costanza e per il lavoro di ogni giorno con il tuo cagnone!
Lo scherzo della tazzina qualcuno l' ha fatto anche a me!!!!
Mannaggia li sorcetti!!!!
Bacioni Francy
divina jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2006, 12:38   #29
cri76
Junior Member

cri76's Avatar

Default x bonfiglioli in riferimento anno 2005!!!!!!!!!!

andando a scartabellare nell anno 2005 mi sembra che vinse induk........a è vero come dici te li era più facile ma guarda un pò!!!!!!!!!!!! mi pare di aver letto però che tutte le volte che induk ha fatto expo dove c erà anke il tuo clc ti è arrivato davanti come mai??????? pura casualità??????? nn capisco tutto questo tuo accanimento riguardo quel clc........ bisogna saper perdere e contro lui hai sempre perso, nn neghiamo l'evidenza!!!!!!! le risposte a doppio senzo io le capisco molto bene anke se finisono con i puntini.....!!!!!!!!!!! sfido chiunque a dirmi che induk nn si è meritato ciò che ha vinto e che vincerà!!!!!!!!nn diciamo cavolate x favore!
cri76 jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2006, 12:41   #30
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Complimentoni anche da parte nostra Alessandra!!!!!!!
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2006, 12:52   #31
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Default Re: x bonfiglioli in riferimento anno 2005!!!!!!!!!!

Quote:
Originally Posted by cri76
andando a scartabellare nell anno 2005 mi sembra che vinse induk........a è vero come dici te li era più facile ma guarda un pò!!!!!!!!!!!! mi pare di aver letto però che tutte le volte che induk ha fatto expo dove c erà anke il tuo clc ti è arrivato davanti come mai??????? pura casualità??????? nn capisco tutto questo tuo accanimento riguardo quel clc........ bisogna saper perdere e contro lui hai sempre perso, nn neghiamo l'evidenza!!!!!!! le risposte a doppio senzo io le capisco molto bene anke se finisono con i puntini.....!!!!!!!!!!! sfido chiunque a dirmi che induk nn si è meritato ciò che ha vinto e che vincerà!!!!!!!!nn diciamo cavolate x favore!
Secondo me tu hai dei grossi problemi esistenziali.
Mai detto nulla contro Induk Passo del Lupo che, al momento reputo il più bel maschio clc e nessuno credo lo eguagli.
Sempre vinto su Forrest e sempre vincerà perchè è giusto così.
Ma se sei obbiettivo, per questo specifico titolo, nel 2005 era imposto solo 1 bob, nel 2006 3 sparsi su 7 intern. nell'intero territorio nazionale.
Hai capito la differenza?
Non vedere streghe dove non ci sono e prima di scrivere conta....e informati.
Old 06-11-2006, 13:04   #32
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Quote:
Secondo me tu hai dei grossi problemi esistenziali.
Mai detto nulla contro Induk Passo del Lupo che, al momento reputo il più bel maschio clc e nessuno credo lo eguagli.
Sempre vinto su Forrest e sempre vincerà perchè è giusto così.
Ma se sei obbiettivo, per questo specifico titolo, nel 2005 era imposto solo 1 bob, nel 2006 3 sparsi su 7 intern. nell'intero territorio nazionale.
Hai capito la differenza?
Non vedere streghe dove non ci sono e prima di scrivere conta....e informati.

Concordo con Alessandra....anche secondo me INDUK PASSO DEL LUPO e' il canelupocecosclovacco piu' bello di tutti, e non ci sono , sempre a mio parere, maschi di quel livello...ho un debole anche per Navarone lo ammetto e anche Forrest a me piace molto la testa Ale...poi ce ne sono altri molto belli ma , vedendolo anche dal vivo, INDUK SECONDO ME NON HA NESSUNO CHE LO EGUAGLI...IL MIGLIORE! E cmq non serve che faccia piu' nulla...ha vinto gia' tutto.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2006, 13:32   #33
cri76
Junior Member

cri76's Avatar

Default x bonfiglioli!!!!!!!!

primo i problemi esistenziali ce ne hai te da vendere!!!!!!! secondo: io so contare anke se nn ho studiato alla sorbona come te!!!!!!!!! patti chiari amicizia lunga!!!!!!!!!!!!!
cri76 jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2006, 13:48   #34
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
induk........n pò!!!!!!!!!!!! mai??????? pura casualità??????? ro lui hai sempre perso, nn neghiamo l'evidenza!!!!!!! i puntini.....!!!!!!!!!!! che vincerà!!!!!!!!
cavoli, ma hai la tastiera rotta, ti si incantano i tasti ?

certo che riuscire a litigare pure se uno è d' accordo (3 is megl che uan, inducco è megl di forrester) ce ne vole di impegno eh ?
Old 06-11-2006, 13:56   #35
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Forse non è l'argomento giusto, nel caso spostatelo.

Mi hanno passato informazioni confuse su quello che è successo in expo a Bastia.

C'è qualcuno (che era presente) che mi racconta cosa è successo ?

Grazie.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2006, 14:09   #36
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabio..
Mi hanno passato informazioni confuse su quello che è successo in expo a Bastia.
forse è meglio aprire un nuovo thread,cmq si l 'argomento è di interesse ,riferite anche a me cose "originali"
Old 06-11-2006, 14:34   #37
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Ragazzi, non c'è che dire, siete proprio bestiali...
Uno apre un 3D di tre righe per condividere una piccola gioia del proprio cane e si vede addossarsi post in cui logorroicamente si mette al muro il cane anche se non si conosce, che si fa la caccia alle streghe su cose da me non dette e nemmeno pensate SU UN'ALTRO CANE che qui non c'azzecca un tubo, e si riversano schizzate che sono fuori luogo...per favore, per quel che concerne il casino di bastia, apritevi un nuovo 3D.
Peccato che non riesca a parteciparvi perchè fra poco parto.
Saluti e....grazie a chi mi ha semplicemente fatto i complimenti.
Old 06-11-2006, 14:51   #38
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS

venerusoangelo's Avatar

Per il 2005 non c'era neanche il gusto. Solo una data

ale x me hai scatenato il tutto con questa affermazione....
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2006, 15:06   #39
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Quote:
Originally Posted by venerusoangelo
Per il 2005 non c'era neanche il gusto. Solo una data

ale x me hai scatenato il tutto con questa affermazione....
Beh Angelo, è la verità. All'atto pratico era più semplice nel 2005 con una sola data. Non c'è nulla di offensivo in questo. "Fortunato" chi l'ha fatto. Punto. In quell'int non so nemmeno chi avesse fatto il bob. Certo che finchè si pensa che in ogni messaggio c'è malafede o un secondo fine, qui non si arriva a nulla. Soprattutto per il fatto che si parla della stessa cosa, di un cane che merita. Questo proprio non lo capisco. E ti dirò di più, che se il prox anno metteranno delle mete più inacessibili, sarà ancor più difficile di quest'anno...
Old 06-11-2006, 15:34   #40
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS

venerusoangelo's Avatar

ok sono d'accordo xo',dopo quella affermazione, già ti aspettavi degli attacchi o no???? se no potevi anche nn rispondere.
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules