Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-06-2006, 11:13   #1
madmax
Junior Member

Default canino rotto..

Ciao ragazzi,
ho biogno di un consiglio.
Il mio Szarik qualche mese fa si è rotto (non so come) un canino.
Sono andato dalla vet. e mi ha detto che o faccio ricostruire il dente o prima o poi si consumerà procurando dolore a Szarik e dovrò farlo estrarre.
Il canino è quello basso destro si è rotto un pò sopra la metà e la base è sana.

Per ora lui non soffre visto che sgranocchia e trita ossa e legni.
Secondo voi come dovrei comportarmi?
E nel caso dovessi andare da un qualche "dentista" per cani mi sapreste consigliare per uno nella zona del Trentino o nelle regioni confinanti (lombardia e veneto).

Saluti a tutti
Max
madmax jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2006, 18:56   #2
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Ciao Max,
quanto ha il tuo cane? La mia ashoka a due mesi e mezzo si ruppe il canino superiore per mozzicare la rete..ed era quasi tutto rotto sino alla base...l'ha perso e ne e' ricresciuto tranquillamente un'altro..pero' e' piccola e i denti avrebbe dovuto cambiarli tutti da li a poco....non so quanto ha il tuo...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2006, 20:53   #3
Ruggero
Member

Ruggero's Avatar

Default canino rotto..

Quote:
Originally Posted by madmax
Ciao ragazzi,
ho biogno di un consiglio.
Il mio Szarik qualche mese fa si è rotto (non so come) un canino.
Sono andato dalla vet. e mi ha detto che o faccio ricostruire il dente o prima o poi si consumerà procurando dolore a Szarik e dovrò farlo estrarre.
Il canino è quello basso destro si è rotto un pò sopra la metà e la base è sana.

Per ora lui non soffre visto che sgranocchia e trita ossa e legni.
Secondo voi come dovrei comportarmi?
E nel caso dovessi andare da un qualche "dentista" per cani mi sapreste consigliare per uno nella zona del Trentino o nelle regioni confinanti (lombardia e veneto).

Saluti a tutti
Max
Ciao Max, bisogna capire se la frattura ha interessato la polpa, se così non fosse, è ricostruibile, altrimenti andrà devitalizzato o tolto. Il consiglio è di farlo vedere a un veterinario specializzato, solo lui sarà in grado di fare una corretta diagnosi.

Ruggero&Aky+9
Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2006, 02:16   #4
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Send a message via ICQ to lupakkio
Default canino rotto..

Svaroguccio si è rotto un canino mentre giocava, rimanendo impigliato nel collare di un pintcher . Fortuna che era quello da latte, con il passare dei giorni è diventato sempre più corto, finché non gli è caduto. E' stato così per un mesetto, ora ha perso gli altri tre e gli stanno spuntanto quattro bei zannoni da vampiro. Il tuo peloso ha mesi o anni? Se sono quelli da latte, puoi stare tranquillo... se no segui i consigli di Ruggero. Sfortunatamente non conosco dentisti dalle tue parti, perciò ti posso dare solo un in bocca al lupo, nella speranza che presto abbia 4 canini efficienti al 100% .

Le nostre foto
lupakkio jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2006, 07:40   #5
derosafulvia
Junior Member

Ciao Max,
se ricordo bene il tuo peloso è il szarik adottato nel 2005, quindi oggi dovrebbe avere circa 2 anni e mezzo. Niente denti da latte quindi.
Ad una mia amica (cioè al suo cane) è accaduta la stessa cosa. Lo ha portato in una clinica veterinaria e li hanno consigliato l'estrazione perchè la ricostruzione non sarebbe durata molto vista la loro propensione a rosicchiare di tutto e, lasciare il dente in sede poteva portare oltre che dolore anche infezioni (esattamente come può accadere a noi bipedi).
Un salutone da Fuvia Kiro e Zora
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2006, 09:13   #6
madmax
Junior Member

Szarik ha circa 2 anni e mezzo..e qiuindi niente denti da latte.
La Polpa a mio parere non è interessata, visto che non prova nessun dolore, ma effettivamente visto il tipo di dente penso che sia difficile una ricostruzione.
Ma non sono Io il dentista...e questa è una mia deduzione..
Qualcuno della provincia di trento saprebbe indicarmi un veterinario specializzato in questi problemi?

Saluti e grazie per le risposte..
Max

P.S.
Complimenti per la memoria, si Szarik è stato adottato nel 2005 e ora è da un annetto che sta con me sempre più splendidamente.
madmax jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2006, 23:48   #7
Ruggero
Member

Ruggero's Avatar

Default canino rotto..

[quote="lupakkio"]Svaroguccio si è rotto un canino mentre giocava, rimanendo impigliato nel collare di un pintcher .

Ragazzi un consiglio: togliete i collari ai vs cani quando giocano, soprattutto se sono a maglie metalliche, non sono rari incidenti di questo tipo anche perchè uno dei loro giochi preferiti è la "presa al collo"!
Prevenire è meglio che curare!

Ruggero&Aky+9
Old 06-06-2006, 16:21   #8
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Default canino rotto..

[quote="Ruggero"]
Quote:
Originally Posted by lupakkio
Svaroguccio si è rotto un canino mentre giocava, rimanendo impigliato nel collare di un pintcher .

Ragazzi un consiglio: togliete i collari ai vs cani quando giocano, soprattutto se sono a maglie metalliche, non sono rari incidenti di questo tipo anche perchè uno dei loro giochi preferiti è la "presa al collo"!
Prevenire è meglio che curare!

Ruggero&Aky+9
Condivido in pieno, nel mio caso -e la lezione l'ho imparata- bisogna controllare i colli degli altri cani. Il pintcher era di mia cognata e prima che mi accorgessi del collare il danno era fatto. Non immagini quante ne ho dette a me stesso. Finché Lupimax non mi ha risposto, rassicurandomi che i canini da latte li cambiava dopo il 5° mese, sono stato con il morale sotto i piedi. Comunque ora sono spuntati 4 bei caninoni e sono ben funzionanti a giudicare dai lividi che mi ha lasciato su un braccio.

Le nostre foto
Old 06-06-2006, 16:40   #9
Ruggero
Member

Ruggero's Avatar

Default canino rotto..

[quote="lupakkio"][quote="Ruggero"][quote="lupakkio"]Svaroguccio si è rotto un canino mentre giocava, rimanendo impigliato nel collare di un pintcher .

Sei stato fortunato, purtroppo non è sempre così, infatti quando sono al prato e ci sono più cani che giocano, invito sempre i padroni a togliere il collare ai cani.

Ruggero&Aky+9
Old 06-06-2006, 17:09   #10
lupakkio
Junior Member

lupakkio's Avatar

Default canino rotto..

[quote="Ruggero"][quote="lupakkio"][quote="Ruggero"]
Quote:
Originally Posted by lupakkio
Svaroguccio si è rotto un canino mentre giocava, rimanendo impigliato nel collare di un pintcher .

Sei stato fortunato, purtroppo non è sempre così, infatti quando sono al prato e ci sono più cani che giocano, invito sempre i padroni a togliere il collare ai cani.

Ruggero&Aky+9
Io a questo ho aggiunto un'altra cosa.
Premesso che sia lode a Lupimax per come svaroguccio reagisce con gli altri cani, questo atteggiamento ha lo svantaggio che ciccio si fida troppo del prossimo canino. Se vi sono cani in giro anche tranquilli, qualsiasi sia la loro taglia, chiedo ai loro padroni dell'indole, soprattutto chiedo se hanno il vizio di colpire alle spalle.

Le nostre foto
Reply

Posting Rules