Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 04-10-2012, 07:40   #29
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Scusa, so che non sono fatti miei ma non ce la faccio a non scriverlo...
Francamente non capisco perchè uno si mette a scrivere libri rinunciando ai diritti d'autore... per la gloria? ... e facendo guadagnare solo la casa editrice (già, perchè quella se non ci guadagnasse non credo proprio che si muoverebbe)
Io ho il libro "l'arte di essere lupi", 220 pagine a colori, formato 22x25 di cui il 95% sono foto e molte sono a pagina intera... il tutto a circa 16 euro... non mi pare un prezzo esagerato... forse incide la tiratura?! boh...
Ecco, ora che l'ho detto me ne torno a farmi una padellata di c@##i miei...
Durante la preparazione materiale della stampa del libro ho solo contatti con il supercomputer che controlla il formato pdf, la qualità delle foto (minimo 300 dpi) e alla fine propone un prezzo di partenza che va all'editore. Nel mio caso 20 dollari (circa 14 euro) a cui ho aggiunto in automatico 10 dollari per le catene di distribuzione internazionale scelte. Prezzo finale 30 dollari: non ho mai capito perché vengono conteggiate come colore anche le pagine scritte. Lo stesso libro con le foto bianco e nero e con i diritti d'autore potrebbe essere messo in vendita a 12 dollari (8,50 euro circa) perchè le foto in questo caso le considera come pagine scritte. Durante tutta questa fase non si parla con alcun 'essere umano'. O accetti o rinunci alla pubblicazione. Solo dopo interviene il comitato editoriale che fa una revisione finale e da l'ok alla pubblicazione o meno. In questa fase ho a disposizione un assistente editoriale....

Last edited by pisculli; 04-10-2012 at 07:58.
pisculli jest offline   Reply With Quote

Posting Rules