Quote:
Originally Posted by piccolino
Cara Miriam chi ha mai voluto affrontare tematiche come l'evoluzione del carattere di una razza?????
|
Parlare del carattere di una razza in generale, significa parlare anche dell' evoluzione di questo aspetto.
Quote:
Originally Posted by piccolino
Ho fatto solo una semplice affermazione, e cioè che secondo me si sente sempre più gente che ha il cucciolo che gli ringhia o che si ribella in malo modo, e sempre più gente che cerca nuova casa per il proprio cane.
|
Quello che non riesco a spiegarti e che il clc non è cambiato, non ci sono più clc aggressivi, ci sono solo più clc !!!!!!!!!!!!
E più clc vuol dire più proprietari che hanno preso il cane senza sapere a cosa andavano in contro prendendo un clc in generale............il loro carattere non è cambiato: ti assicuro che i clc di 6 anni fa erano uguali a quelli di adesso anzi forse adesso stanno cominciando a nascere cani più docili di quando i cuccioli erano figli di linee importate direttamente.
Quote:
Originally Posted by piccolino
Io non ho incolpato tutti gli allevatori italiani di non badare al carattere, ho solo detto che tanti cani che escono da un allevamento sembrano fatti con lo stampino e cioè con un carattere estremamente forte e dominante maschio o femmina che sia.
|
Se dici che i clc sono più aggressivi di com'erano prima è evidente che non condividi le scelte degli allevatori italiani........e ti ripeto che questa è un' impressione dovuta solo al fatto che siano aumentati di numero e che ci sia più comunicazione tra proprietari (internet, associazioni varie &Co) e non ad un reale mutamento del carattere.
Quote:
Originally Posted by piccolino
E in fine non ho mai voluto cambiare radicalmente il carattere dei clc dal giorno alla notte, ho imparato a convivere con la loro voglia di indipendenza, con la tendenza alla scalata gerarchica, con il fatto di non potermi fidare di loro al 100%, ma non credo sia normale che un cucciolo di 2 mesi che appena arriva a casa se gli vuoi togliere l'osso ti ringhia e si rivolta come una belvetta o che se lo vuoi sottomettere o gli vuoi far capire che sei te il capobranco di nuovo si rivolta.
|
E' normale per un cucciolo di clc, è sempre stato così.
Quote:
Originally Posted by piccolino
Se te Miriam non hai mai avuto problemi di questo genere non puoi capire perchè ti assicuro che se il mio clc fosse capitato in altre mani e se avesse avuto lo stesso comportamento che ha con me sarebbe finito a 5/6/7 mesi in canile o da un'altra famiglia o addirittura sarebbe tornato all'allevatore.
Scila
|
Io ho avuto i problemi che hanno avuto tutti, solo che caratterialmente mi faccio pochi patemi d' animo, cerco la soluzione ai problemi e soprattutto prendo ogni cane per quello che è con i suoi pregi e i suoi difetti.
Comunque non è necessario che ci convinciamo a vicenda, io ti ho elencato tutti i motivi per cui ritengo che un post allarmistico come quello che hai messo non sia utile alla razza, bon, nessun rancore.
Ciao.
Miriam