![]() |
#11 |
VIP Member
|
![]()
michele,non è questione di qualche copia in piu,perltro due libri italiani su 3,editi presso editori professionisti,vendon al max 20 copie,quindi,poco male..poi il restante 30% vende da 5000 copie in su
essere recensiti ed"esistere",nel senso esser oggetto di dibattito(sennò uno si dice da solo che è bravo,e finita li ),beh quella è un altra cosa...molti scrivon x la gloria,eh diciam così,mica x vendere..se uno vuol vendere,meglio si dia alla musica o al cinema..sicuramente piu remunerativi,al max in letteratura italiana ci son 2-300 persone che diventan consulenti,e che vivon del loro libro ogni due anni e di attività di scouting e consulenza..ma quelli che girano in motoscafo alla Maddalena ![]() ![]() certo che magari tra uno di roma,che conosco,che al 2° libro,ha avuto 3 traduzioni PROFESSIONALI all estero,fatte dall editore,richiesta dall editore estero con tanto di diritti comprati,eh,mica a spese sue ![]() ![]() però scusa nessuno direbbe "ah io ultimamente ho letto solo JACQ",e non solo nel giro grosso,ma davvero non lo direbbe ogni amante della letteratura contemporanea-se non si han input da alt(r)a letteratura,(scusa ma Jacq e i faraoni è davvero letteratura da mass market,gugla un po,mica lo dico solo io..)semplicemente le idee non decollano mica che uno debba leggere solo umberto eco o Cioràn o Kant o tolstoij o simili,ma manco leggere solo Jacq negli ultimi mesi eh...passi oliver sacks,gia meglio ,ma non è abbastanza poi come gia detto in passato,un conto son i 50-100 libri inediti che ogni anno che vengo pubblicati,dopo una scrematura notevolissima,dai 20-30 editori di qualità professionali ,piccoli medi o grandi che che ci son in italia-(qualche nome:einaudi,mondadori,rizzoli-bompiani,fazi,fandango,minimum fax,frassinelli,transeuropa,e/o,marcos y marcos,guanda,t.e.a./sperling/salani,sironi etc etc etc ) ..e un altro conto l'editoria autoprodotta,che appunto manca di quel processo di selezione all origine ,che non solo è molto meno distribuita in giro,ma non è "letta" se non in casi rarissimi,e non ha quindi visiblità quanto ai"pezzi "che hai messo,li hai messi troppo corti,molto meno delle 30 righe che avevo chiesto,e mettendo delle speigazioni modello note a pié pagina che sono tutto il contrario del motto di Hemingway:"show,don't tell" ![]() ![]() ![]() ![]() ti posso dire gia da subito che ci sono,nelle -poche-righe che hai messo,troppi termini desueti,un narratore che spiega troppo(vuol esser un romanzo,..mica un documentario..no?),frasi troppo lunghe prive di forza,qualche frase retorica di troppo,etc etc.. ![]()
|
|