Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 25-11-2005, 12:58   #20
Tizzo
Junior Member

Tizzo's Avatar

Per quanto riguarda le passeggiate nei boschi siamo stati "beccati" dalla forestale che ci ha detto di tenere i cani al guinzaglio perchè in quel periodo si rischiava di far rovinare le covate degli uccelli.....quindi un pò dipende dal periodo dell'anno....adesso che è aperta la caccia è un pò un broblema...ho paura ce qualcuno impallini la mia lupetta quindi ho 1000 occhi e cerco di farla stare a vista.
In più per quanto ne sò io(reminiscenze di quando mio padre andava a caccia) ci sono solo dei periodi dove si potrebbe andare per i boschi con il cane(poteva portare i cani solo in determinati periodi per "allenarli" alla caccia)...dato che queste regole valgono per i cani dei cacciatori presuppongo valgano per tutti i cani....non ne ho idea.

Cmq ho trovato anche la legge(della regione toscana):

Art. 05 - Allenamento ed addestramento

cani

1. L’allenamento dei cani è consentito, nei giorni fissati dal comma 10 dell’articolo 30 della legge regionale 12 gennaio 1994 n. 3 (Recepimento della Legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”), dalla terza domenica di agosto al giovedì precedente la terza domenica di settembre, dal sorgere del sole alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (ora legale), sull’intero territorio regionale non soggetto a divieto di caccia. Negli ultimi dieci giorni del periodo, l’allenamento ed addestramento dei cani è consentito ai soli cacciatori iscritti all’Ambito territoriale di caccia (ATC). L’allenamento non è consentito nelle aree interessate dalle produzioni agricole di cui all’articolo 42 comma 2 della l.r. 3/1994 e alla deliberazione consiliare 20 dicembre 1994 n. 588, anche se prive di tabellazione. Per i cacciatori non residenti in Toscana e non iscritti ad ATC toscani l’accesso è consentito solo in regime di reciprocità.

ciao ciao
Tizzo jest offline   Reply With Quote

Posting Rules