|
|
|
|||||||
| Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ci sono le prove di lavoro che allo stato attuale consentono giustamente una situazione promiscua: si può fare il campionato sia in libera/intermedia però poi la prova di lavoro la devi comunque fare. A tendere si può pensare che i CAC saranno solo in classe lavoro. E questa è un'altra certificazione. Poi si può pensare che per partecipare alle prove di selezione, in alcune razze il soggetto deve essere in uno dei primi due livelli di displasia: un HDC non può accedere alla selezione ergo a tendere non può diventare campione italiano. Tutto si può tracciare e un po' alla volta percorrere, i tempi purtroppo non possono mai essere brevi anche perchè si potrebbe sbagliare delle valutazioni ed escludere dei soggetti validi. Bonitazione a parte, alcuni cani miei o di mia provenienza, hanno superato Cal / esordienti e/o prova dei 40km che consente il campionato internazionale (il cal non lo consente). Vedo dunque una certa differenza tra un cane che supera certe prove, ottiene dei CAC (o magari diviene campione) rispetto al cane medio acquistato per... corrispondenza Se guardiamo al lato misurazioni della selezione tecnica, va benissimo che si uniformino i parametri, le sigle in modo che tutti possano capire la stessa lingua; per la prova caratteriale molto c'è da dire ancora e si vedrà. L'equilibrio sta tra la prova che fa passare tutti o quasi e quella che non fa passare nessuno o quasi Per fare questo bisogna anche valutarli i cani e apportane le giuste correzioni se serve. Percorso lungo per l'appunto. A proposito dello stoccaggio del dna, trovo sia giusto per tutti non solo per i campioni e per quanto mi riguarda, a regime lo farò anche per tutti i miei. Insomma l'importante è una direzione da seguire con pazienza e umiltà oltre che con spirito critico e auto critico. |
|
|
|
|
|
|