Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-03-2011, 10:20   #1
zanna
Junior Member

sui dubbi sulle marche di crocche ti appoggio assolutamente. piu che la quantita sbagliata io sarei curioso di conoscerne il tipo e la qualita. per quanto riguarda i lupi veri..un lupo di medie dimensioni sui 40 kg mangia in media 1,5-3,5 kg di carne al giorno. e sono capaci di mangiarne 8 in una sola volta
zanna jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2011, 10:30   #2
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Originally Posted by zanna View Post
un lupo di medie dimensioni sui 40 kg mangia in media 1,5-3,5 kg di carne al giorno. e sono capaci di mangiarne 8 in una sola volta
bhè c'è da dire che magari non hanno a disposizione il cibo proprio tutti i giorni e per tutto l'anno. fossi un lupo anche io mangerei il possibile appena disponibile
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 07-03-2011, 14:20   #3
maya
Guest

Io non so se i lupi mangiano tutti i giorni, ma non credo,quindi magari la volta che tutto il branco riesce a mangiare tre kg di carne e ossa a testa gli deve bastare per un pò di giorni, inoltre di quei kg ci sono anche un sacco di ossa che loro mangiano, quindi il conto sarà diverso , senza contare che loro mangiano carne non dissanguata come quella che noi diamo ai nostri e poi vuoi mettere la vita che fanno i lupi con i nostri cani domestici, per quanto sport gli facciamo fare il dispendio energetico dei nostri cani è sicuramente minor rispetto a chi vive allo stato selvaggio.

Insomma questo per dire che a mio parere, ma rimane un giudizio assolutamente personale, il confronto non regge

Last edited by maya; 07-03-2011 at 14:28.
  Reply With Quote
Old 07-03-2011, 19:26   #4
zanna
Junior Member

capisco quello che dici claudia..pero ti assicuro che tutti i lupi mangiano in media quella quantita di carne.se stanno digiuni una settimana quando avranno disponibilita pareggeranno i conti e magari in pochi giorni mangiano una ventina di kg. Anche perche in regioni come la romania ,la scandinavia o l'america(in italia vi è carenza e infatti si nutrono anche di rifiuti purtroppo) non c'è carenza di prede e una volta uccisa,i lupi restano sulla carcassa piu giorni fino al consumo completo anche se la carne imputridisce.questa infatti aiuta lo stomaco del lupo a digerire piu in fretta.la carne in decomposizione è ricca di batteri saprofiti che in uno stomaco di ferro come quello del lupo sono tollerati.POi claudia per quanto riguarda il cecoslovacco devi pensare che una dieta a base di carne come quella che ti ho descritto 1,2 kg è necessaria,perche della carne deve sintetizzare non solo proteine(per questo ci sarebbe il macinato),ma tutto il resto!In piu se il cane fa ad esempio sleedog allora la quantita aumenta velocemente.
Old 07-03-2011, 19:37   #5
maya
Guest

Si infatti dipende anche dalla quantità di moto che fa il cane, quello senza dubbio, se vive furoi o dentro insomma una serie di considerazioni vanno fatte, poi sicuramente parla la salute del cane , se le analisi sono corrette, il peso corporeo è corretto , il pelo pure ecc.. insomma lo stato di salute, evidentemente hai centrato l'alimentazione

Io come ho detto non ho mai fatto nessun analisi del sangue ad Olcan, beh non le faccio mai nemmeno io quindi per lo stato di salute generale del cane mi sembrava di aver trovato un buon compromesso ...putroppo mi sono dovuta ricredere

Ora è anche possibile che Olcan sia particolarmente sensibile, come lo sono tanti esseri umani su alcuni alimenti, però questo lo si scopre solo con delle analisi , quindi magari molti dei nostri CLC potrebbero non tollerare bene un grosso apporto di proteine ..per cui OCCHIO :-))

ps
ma far mangiare zanna ti costa un patrimonio o trovi carne a prezzi abbordabili?

Last edited by maya; 07-03-2011 at 19:45.
  Reply With Quote
Old 07-03-2011, 20:06   #6
zanna
Junior Member

abbordabili si..ma relativamente.Sempre 150 euro al mese....
Old 07-03-2011, 20:10   #7
maya
Guest

Quote:
miiiiiiiiiiiiiiii ...allora meno male che Olcan non potrebbe ahahahaha
  Reply With Quote
Old 07-03-2011, 22:06   #8
aly87
& boschino

aly87's Avatar

Quote:
appero!!!!
Old 07-03-2011, 20:29   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
,i lupi restano sulla carcassa piu giorni fino al consumo completo anche se la carne imputridisce.questa infatti aiuta lo stomaco del lupo a digerire piu in fretta.la carne in decomposizione è ricca di batteri saprofiti che in uno stomaco di ferro come quello del lupo sono tollerati.
Curiosa questa cosa! Ecco perché impazziva per quell'odore di cadavere che usciva dal frigorifero...

Leggendo locandine e vedendo il mio cane (che ha avuto problemi con pollo crudo da banco) ho il sospetto che si', dal lupo ha preso uno stomaco di ferro, ma che al contempo ha un organismo 'puro' poco abituato ad assorbire carni raffinate, da allevamento intensivo e preparazioni elaborate.

Cmq il mio, o mangia la minestra o salta dalla finestra!

Posting Rules