Grazie!!!E' esattamente quello che ho visto fare da i miei e da altri CLC. Rimane il fatto che - se vogliono - hanno una ingegnosità e un acume per scovare il punto debole della recinzione o del box che non ammette rivali. E ora credo che sia il caso di tornare al tema principale....Io continuo a sentire di cuccioli restituiti...al mittente, dopo congruo pagamento. E tutti con pedigree di "rispetto". Ma siamo sempre allo stesso discorso: spesso chi acquista un Lupo Cecoslovacco lo fa sull'onda di una passione momentanea (e il più delle volte solo estetica) e se ne frega delle linee di sangue e di tutte le nostre masturbazioni mentali su standard, forma degli occhi, colore, mantello, appiombi, ecc. Vuole il cane bello che (SEMBRA TANTO UN LUPO) ma che appena dà problemi (qualche morsetto un po' violento da cucciolo, un po' di cacca dove non deve farla, guaiti e lamenti) va riportato indietro. E non c'è prezzo che tenga. Questo avviene in tutte le razze, ovvio. Ma nel Lupo Ceco c'è un evidente problema di "riciclaggio" che non c'è in cani più..facili (tipo un maltese o un barboncino). Lupetti di 4 o 5 mesi senza un buon imprinting sono difficili da recuperare, o perlomeno lo sono senza l'assistenza di un buon addestratore o del comportamentista. Che fare, allora? Forse limitare le cucciolate? Ma come?
Saluti ancora
Max
|