Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-04-2010, 21:48   #1
JoeFalchetto
- Makhai -

JoeFalchetto's Avatar

Quote:
Il problema queste persone lo avrebbero se nel sonno si facessero male, e tanto più se non si svegliassero, ma da questi video non si vedono gesti violenti e compulsivi, ma movimenti mirati a dare sollievo, tale e quali probabilmente farebbero da svegli.
Beh ma se fosse così come dici la mamma della piccola non starebbe attenta a disporre i cuscini in modo che non tiri delle lagnate contro il muro...

Makhai scalcia esattamente come il cane nel video. Inoltre, a volte, spesso, fa dei mugugni e tira fuori la lingua lasciandola a penzoloni. Tra l'altro quando si sveglia ci mette anche del tempo a ritirarsela dentro. Apre gli occhi senza però svegliarsi, muove le orbite, fa versi, scalcia, si gira...
Se poi lo sveglio a volte mi ringhia...a bocca chiusa...ma non ha mai tentato di mordermi...
In realtà è come se mi dicesse "ma che cacchio mi svegli all'improvviso?!" Insomma, non mi sembra ne sia consapevole...è chiaramente una cosa che è al di fuori della sua volontà...
Non ha MAI pianto per aver essersi fatto male. Apparentemente non si è mai fatto male...non ha mai zoppicato in seguito ha uno dei suoi sonni violenti....Eppure vi assicuro che fa tremare i muri.
Il punto è che non so se esistono altre razze di grandi dimensioni con lo stesso problema. Se gli Alani avessero questa "particolarità" immagino che la cosa salterebbe fuori. Così come i pastori tedeschi o chessò io...
Finchè il cane è piccolo la cosa passa per "che simpatico...sta sognando..", ma quando invece è grosso...
Forse ci vorrebbe un qualche esame neurologico durante il sonno...o che so io...

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 14-04-2010, 11:24   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post

Makhai scalcia esattamente come il cane nel video. Inoltre, a volte, spesso, fa dei mugugni e tira fuori la lingua lasciandola a penzoloni. Tra l'altro quando si sveglia ci mette anche del tempo a ritirarsela dentro. Apre gli occhi senza però svegliarsi, muove le orbite, fa versi, scalcia, si gira...
Se poi lo sveglio a volte mi ringhia...a bocca chiusa...
Quindi nel tuo caso non si tratta di RLS, ma di sogni vividi.
O qualcuno pensa che si tratti di RLS?*

Fosse RLS saresti forse più fortunato: il cane e tu correreste meno rischi e potresti forse limitare gli effetti con integratori di ferro.
Negli umani i disturbi del sonno si possono correggere, fino a rendere il sogno un'esperienza consapevole, ma nei cani!?

*(sempre ammesso che i fastidi percepiti non vengano tradotti in sogno, come potrebbe essere sognare di essere azzannato o incastrato con le zampe, o tradurre il movimento del sollievo in sogno di correre)

Posting Rules