Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-04-2005, 23:14   #1
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default CLC & gatti....convivenza?

Buonasera,
Sollevo la questione della convivenza tra clc e gatti per avere le vostre esperienze in merito.
Le mie....meglio tralasciare...non sono mai cresciuti insieme e il mio cane capostipite ha insegnato loro come comportarsi!
Qualcuno tra voi ha qualche bella esperienza da proporre?
Grazie a Tutti Simona (olim palus)
simo jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 00:39   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default



Nooo scherzavo daiii
Purtroppo non ho esperienze in merito....
FOrse dico una banalità ma sicuramente un gatto piccolo si adatta meglio.
Se poi il gatto è adulto tutto stà nel vedere quanti anni ha e se è di carattere forte.
Io avevo una gatta che per poco non mi spacca un vetro perchè stava dando addosso ad un cucciolo che portai in casa....mi toccò rinunciare
Poi vabbè...la gatta è passata a miglior vita e finalmente è arrivata Kira

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 01:07   #3
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Re: CLC & gatti....convivenza?

Quote:
Originally Posted by simo
Sollevo la questione della convivenza tra clc e gatti per avere le vostre esperienze in merito.
Ciao Simona... anche la mia non è una esperienza diretta con il clc, ma pittusto una "sensazione" nata osservando altri cani.
Come dice Kika se il micio e il cane sono piccolini è molto più semplice, aggiungo che anche se il cane è adulto e non ha mai avuto esperienze traumatizzanti con altri gatti, non dovrebbe essere molto difficile.
Il mio precedente cane, un meticcio di PT, quando mi hanno portato a casa un micetto se lo leccava, se lo coccolava, solo che lui era un gigante in confronto al micio e quando gli dava una leccata lo rigirava di 360 gradi... e non sempre il micetto gradiva... a volte gli soffiava e poi scappava... però sono cresciuti insieme senza problemi...
Non più tardi di 2-3 settimane fa, passando per strada vicino al cortile di una casa ho visto una scena che avrei voluto fotografare: un micio appollaiato su di un muretto e un PT con il muso appicciato al suo naso, come se si baciassero...
Con Oxy, quando era più piccino, una volta per strada abbiamo incontrato un gatto e lui mi tirava in quella direzione scodinzolando e facendo mille moine di felicità x la voglia di giocare; io lo trattenevo perchè temevo la reazione del gatto, infatti non appena era a mezzo metro di distanza il gatto ha iniziato a gonfiare il pelo ed ha sferrare zampate in aria con gli artigli sfoderati...
Ciao
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 11:32   #4
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

Logan - Gatti 3-0

Non c'e' niente da fare..e' piu' forte di lui.....


Wolverine
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 11:52   #5
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Non ho gatti me vedo i miei cani mooolto interessati a tentare di saltar loro addosso quando ne incontrano. Comunque un esempio che fa più testo nel caso specifico è quello di un'amica che dopo aver preso la sua clc cucciola non ha più visto la sua gatta adulta se non di sfuggita per la pappa... nonostante la micia prima fosse molto casalinga (ora si è trasferita in soffitta e se le due creature si incontrano sono guai..)
Penso sia diverso se sono entrambi cuccioli, gatto e clc. Ma non conosco esempi personalmente.
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 11:54   #6
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Shinook (2 anni) - Blues (12 anni) => 0 - 357

Quote:
Originally Posted by Logan
Non c'e' niente da fare..e' piu' forte di lui.....
...sì però vale per il gattastro

Il nostro gattone non ne perde una, non indietreggia di 1 cm, permette a Shinook di dargli qualche annusata e slinguazzata quando pisola nel cestone a patto che sia delicato, ma appena esagera e punzecchia per giocare, il miciastro si alza, minaccia con soffi, zampe armate e accenna l'attacco.....per ora senza mai portare l'affondo.

......Shinook batte in ritirata con espressione da cane bastonato
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 12:02   #7
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Dimenticavo:

Il porcogatto passeggia indisturbato per casa, senza nessuna preoccupazione e intenzionalmente si apposta davanti alla porta-finestra dove Shinook può vederlo. Se la finestra è aperta, è capitato che salti all'esterno sul terrazzone dove stà il lupacchio senza nessuna paura

... comincio a pensare di avere un miciolupocecoslovacco
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 14:17   #8
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

La mia grisa di 5 mesi convive abbastanza bene con una thai di 8 mesi, certo non ho mai istigato i due allo scontro e fin dall'inizio ho messo la gatta sopra come scala gerarchica, la gatta si sa difendere bene dalle attenzioni giocose della pelosa e comunque se esagera sono io il primo a rimproverare il cane, non mi piacciono i cani assassini se (ma spero di no) il 3 a 0 di Logan si riferiva a 3 gatti ammazzati dal suo cane beh!! non fa certo una bella figura, ma sicuramente ho capito male!!! Dire che è più forte di lui NON significa niente.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 19:35   #9
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Grazie per l'interesse!
Vedo che tranne qualcuno l'esperienze sono molto simili alle mie.
Credo che finchè crescono insieme e sono entrambi cuccioli non ci sono grandi problemi....ma quando il lupetto diventa adulto e vuole "provare la sua forza" penso che la situazione potrebbe cambiare.In fondo l'istinto è questo. Pensate che uno dei miei cuccioli(60 gg) già fa appostamenti alle rondini e due giorni fa l'ho trovata con una talpa(morta) tra le zampe e giocava....non so se è stata lei oppure gli adulti a farle la festa ma in quel caso non gliela avrebbero lasciata molto volentieri .
Ho sollevato questo forum perchè anche io avevo sentito parlare di clc che vivevano con un gatto, poi ad un certo punto quest'ultimo non si è più trovato con tutto che erano cresciuti insieme .
Ciaooooo.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2005, 21:18   #10
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Bhè cmq come al solito non si può generalizzare.
Una mia amica col clc giocava con un gatto buonissimo e addirittura una volta si è fatto sotterrare!!Vabbè....poi è arrivato anche il maschio e in due...la gatta stava alla larga.
Forse è buona cosa se il gatto ha la possibilità di avere uno spazio suo non raggiungibile dal lupastro.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2005, 09:54   #11
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default

Il mio cucciolone ha sempre leccato la vecchia gatta di casa che dormiva quasi tutto il giorno in una cesta.... Dopo l'anno e mezzo un giorno è entrato ed invece di leccarla l'ha spezzata in due...
In quello stesso periodo ha catturato due scoiattoli, un riccio, ucciso altri due gatti...
Per il clc questo periodo si chiama età adulta....
Meditare....
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2005, 09:56   #12
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default

Il mio cucciolone ha sempre leccato la vecchia gatta di casa che dormiva quasi tutto il giorno in una cesta.... Dopo l'anno e mezzo un giorno è entrato ed invece di leccarla l'ha spezzata in due...
In quello stesso periodo ha catturato due scoiattoli, un riccio, ucciso altri due gatti...
Per il clc questo periodo si chiama età adulta....
Meditare....
Ciao Elena
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2005, 11:29   #13
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

se il mio cane fà questo ...io ammazzo lui ...scomettiamo?? Ragazzi guardate che avete UN CANE!!! Ma dai, se poi andate ad istigare... anche il boxer per esempio ha una dificile convivenza con gli altri animali, ma la colpa è SEMPRE del padrone che ha. Oppure adesso mi spiegherete che il pit-bull è un cane assassino per natura, dai per favore.
duska jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2005, 15:51   #14
elohimmel
Junior Member
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 58
Default

Ci sono diversi studenti di veterinaria qui nel forum che hanno un clc in casa...
potrebbero spiegare meglio di me, a chi ancora non lo sapesse,
che al di là della educazione che ricevono, senza dubbi importantissima, un ruolo preponderante ce l'ha sempre il fattore genetico
Quando si sveglia in loro l'istinto predatorio non sono nè clc maleducati, nè cattivi, è solo la loro natura che parla più forte...
Per questo alcuni proprietari hanno vita più facile di altri magari addirittura più esperti dei primi... dipende dai geni ereditati, e se il tuo clc è "luposo" non te ne accorgi da cucciolo, anche se le condizioni in cui vive (all'aperto libero non troppo socializzato/ a stretto contatto con l'uomo e le sue abitudini) posso accelerare o rallentare quel processo di acutizzazione degli istinti.
Chi può confermare?
Ciao Elena
elohimmel jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2005, 21:07   #15
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Elena ha ragione l'ho scritto anche prima che fino a che sono cuccioloni va tutto "bene" poi la natura viene fuori, non credo che Elena abbia mai istigato il suo cane come credo nessun'altro che avuto un esperienza analoga. Ci sono cani di alcune razze (labrador, meticci ect) che non creano questi problemi.Un mio amico ha un doberman (ora adulto) ma quando lo ha prtato a casa ha subito socializzato con la sua gatta...lei è ancora vivissima e i due vivono e dormono insieme.Non credo che questa sia una razza che può convivere con gatti o altri piccoli animali al di là del carattere (poco dominante o meno) hanno qualcosa nel dna che comunque li spinge a fare certe cose; come si dice la natura ha sempre il suo seguito.
Ciao Simona
simo jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2005, 22:13   #16
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

NO Duska...non e' il padrone..si chima piuttosto " istinto predatorio " che in alcuni cani e' un ricordo atavico dell'attaco per procurarsi la preda...in altri e' ancora "me lo prendo e me lo mangio".
Con Logan che vive in 5000 mq di giardino ne capitano di tutte e qualsiasi animale che entra dentro puo' essere cacciato tranquillamente, ucciso e al piu' delle volte mangiato.

Wolverine
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2005, 11:50   #17
AleLu
Junior Member
 
Join Date: Mar 2005
Location: Asso (CO)
Posts: 2
Default

Ciao Simo, noi possiamo dirti la nostra per il momento breve ( da un mese ) convivenza con un clc ( Cheyenne 3 mesi) e un gatto ( Felpato 5 mesi ).
Piccola premessa… Felpato, recuperato all’ Atm di Milano, vive ormai con noi da fine dicembre ma da noi non si faceva mai toccare per via della fiducia che non riusciva a prendere.
Appena tornati dall’allevamento con Cheyenne ancora tramortita dal mal d’auto il gatto si avvicina a noi ed inizia a fare le fusa e a volere le coccole, non ti dico la nostra sorpresa.
Da quel giorno i due disperati giocano insieme, si inseguono, mangiano i croccantini dalla stessa ciotola ( anche se ora cambiata marca Cheyenne non sembra molto più disposta )e a volte dormono testa contro testa.
Ovviamente il lato negativo della cosa è che abbiamo due uragani in giro per casa e non uno!
Felpato funge anche da valvola di sfogo ( senza alcuna conseguenza ) per Cheyenne quando viene sgridata, lo prende per la testa o gli morsica le orecchie ( come ripetiamo senza alcune conseguenze ).
Quindi possiamo solo dare esito positivo ( per ora ) alla convivenza dei due disperati di casa.

Ciao ciao
Ale&Lu&Cheyenne
AleLu jest offline   Reply With Quote
Old 18-04-2005, 01:09   #18
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Cani + gatti

se siamo fortunati tutti vivono bene insieme!!
Noi possiamo provare a farli convivere e se tra loro ( Cani e gatti ) non ci sono difficoltà caratteriali tutto procede per il meglio.
La mia piccola esperienza risale al mio gatto vivente di 9 anni che era terrorizzato da piccolo dalla mia maremmana ( agli altri = mamma + cuccioli non importava nulla della montagna bianca)
Ora Peter convive con grande rispetto con le lupe anche perchè le due non lo tormentano
Gli animali ,come le persone,l possono sopportare la convivenza
Se domani decidessi di prendere un gattino ripartirei da zero... non per le lupe ma per il gatto
Il gatto è più difficile da gestire rispetto ad un cane - se si adegua è un essere meraviglioso ed affettuoso ma pronto a scappare in vista del pericolo
Un C.L.C. o un Terranova oppure un Labrador potrebbero allo stesso modo non poter vedere un gatto che gli gira intorno
Se il padrone ama il cane ed anche un gatto ( entrambi lo sentono) .....forse riesce ad avere una convivenza
Inoltre le esperienze sono sempre personali e mai uguali
Certo che se entrasse il coniglio del mio vicino in giardino ci scommetto che le lupe me lo porterebbero davanti a casa!!! semplicemente addormentato per sempre!!! 
Le lupe conoscono i gatti ma non hanno mai visto un coniglio
So di una mia amica che ha il coniglio ed il lupo cecoslovacco ma...sono i suoi anmali per cui devono - in un certo modo - rispettarsi Gli animali che non fanno parte del branco SONO PREDA per tutti cani
I miei gatti non fanno entrare nemmeno la coda del gatto del vicino!!!
Ciao a tutti Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 18-04-2005, 18:01   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Certo che aprire questa discussione nel forum "NUTRIZIONE e salute" fa veramente intendere male !

La nostra esperienza è stata che il gatto di casa (non era proprio nostro, però abitava da noi) ha completamente rifiutato il cucciolo appena arrivato e ha preso armi e bagagli e si è traferito (da solo!) a casa della mamma di Susanna, poco distante.

Una buona coonvivenza dovrebbe stabilirsi se il gatto è superiore in scala gerarchica al cane, altrimenti possono subentrare guai, perchè da gioco può diventare una preda.

Mitico il racconto di una ragazza in lista yahoo che aveva lasciato la sua cucciolona iniseme ai gattini nati da poco, perchè se li leccava amorosamente...quando è rientrata si è accorta che la belvetta se li era mangiati e digeriti ! Quindi prima stava solo assaggiando la portata!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-04-2005, 23:02   #20
Laura/Vlad
Junior Member
 
Laura/Vlad's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Cavi di Lavagna (GE)
Posts: 79
Default

Ciao a tutti,
racconto la mia esperienza. Quando la bestia è arrivata a casa, con noi c'erano due gatti, fratello e sorella, di 16 anni; i quali non hanno molto gradito il nuovo arrivato, erano abituati al vecchio cane e questo piccolo mostro mordicchiatore e rompiscatole che voleva giocare con quel modo moolto delicato che hanno loro, proprio non lo sopportavano. Comunque fin da quando è arrivato, lui è sempre venuto dopo i gatti, per la pappa per le coccole, per tutto. E' stato spesso "pettinato" da entrambi, parecchie volte ho trovato l'unghia sfogliata del gatto agganciata al muso. L'anno scorso il maschio è morto, non a causa sua, ma per un tumore al cervello. Unica cura è stata nella sepoltura, onde evitare una sicura riesumazione.
La gatta ora ha 18 anni, le schermaglie continuano, ma lei sembra tenerlo a bada, è mezza sorda, ha un po' di artrite, dorme quasi tutto il giorno e per mangiare deve salire sul mobile della cucina al di fuori della portata del bidone aspiratutto; la ciotola dell'acqua è a disposizione di entrambi, quella della pappa di Vlad se con ancora qualcosa dentro viene controllata dalla micia e lui non dice nulla ma si affretta a finire, finora non le ha ringhiato (forse anche perchè quando ci ha provato con me le ha prese|).
I gatti che incontra fuori casa però li rincorre sempre.
Il gattino della mia amica e del suo amico labrador glielo faccio frequentare con la museruola, se può rincorrerlo si diverte di più ma quello è furbo e scappa, però quando lo tengo sulle gambe mentre il micio si lava, lui lo lecca, anzi si leccano a vicenda.
Debbo anche dire che, a detta dei miei vicini di casa sembra abbia ucciso uno dei loro gatti, io non voglio difenderlo, ma i fatti sono questi:
dopo 15 giorni dall'accaduto hanno detto del fattaccio a mio marito che se l'è presa con me naturalmente; sono state date varie versioni, lo hanno visto che lo assaliva e glielo hanno levato di bocca (ditemi se è possibile per un estraneo fare ciò), dopo un po' di giorni nessuno ha visto come è successo, il gatto lo hanno trovato ferito, portato dal veterinario, soppresso dopo una settimana, costo (risarcito dalla assicurazione) euro 370 ca. Va aggiunto che loro hanno un pointer, e altri vicini di casa una femmina di levriero sempre in giro. Non è che voglia difendere il mio cane a tutti i costi, e mi dispiace terribilmente per il povero micio, ma prove vere non ce ne sono, potrebbero anche essere stati tutti e tre i cani assieme a fare branco e cacciare, ma logicamente la colpa è ricaduta su di noi.
Comunque anche per il mio vecchio cane i gatti di casa non si toccavano, anzi li difendeva da tutto e da tutti, però gli altri, era tanto bello rincorrerli e farli schizzare sugli alberi. C'è una signora che abita nei paraggi che ha un maschio e una femmina di CLC, e anche lei mi ha detto che quelli di casa non li tocca, gli altri invece, ne ha già ammazzati due o tre.
Ho anche una coniglietta che vive fuori in un recinto, quando è fuori dalla casetta spesso vedi l'idiota che brontolando cerca di strappare la rete del recinto, e quella è tanto scema che lo annusa tra i buchi della rete. Quando alla sera la faccio entrare nella casetta, Vlad corre intorno al recinto, gli dico di aiutarmi a mettere Daisy a nanna e, anche se la porta del recinto è aperta, lui non entra finchè la coniglietta non è nella casetta, solo allora entra e viene ad annusarla. Con tutto ciò non voglio assolutamente dire che mi fido ciecamente di lui, non posso pretendere di avere un agnello, è un cane, e l'istinto predatorio è troppo forte in loro; anche con l'altro cane che ho avuto stavo attenta, nel recinto coi conigli ci stava, ma con la museruola, questo manco con quella di Hannibal Lecter!
Il giorno della dipartita della micia era mia intenzione prenderne un altro, ma mio marito ha detto che se porto ancora un animale in casa, me lo uccide!
Bisogna stare attenti però quando hanno quelli che definisco raptus di follia, cioè quando sono tanto tanto contenti, tipo quando arriva un ospite, e iniziano a correre come matti ad una velocità folle travolgendo tutto e tutti (adulti, bambini, cose), in quei momenti è meglio che gatti, come anche bambini, vengano tenuti lontani da loro perchè nella gioia più sfrenata, mordicchiano tutto quello che gli capita a tiro, e sicuramente un gatto, nella foga, rischia di essere trattato come un giochino di gomma con il sonaglino dentro.
Comunque, dopo quasi due anni sembra che le cose vadano abbastanza bene, se volesse farmi fuori la micia, lo potrebbe fare di notte quando dormiamo, o in altri momenti della giornata, anche se lui non rimane mai ne' solo ne' con lei, è sempre con me. Una cosa è certa, qualora dovesse accadere, leggerete qui il necrologio di Vlad, perchè, nonostante il bene che gli voglio, se mi tocca la micia lo trito!

Salutoni a tutti
LAURA E VLAD
Laura/Vlad jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org