![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
Un solo appunto : se vivono insieme madre e figli eccome se si riconoscono ! Isa quando è in buona ancora si lecca e si pulisce Evelina, che da tempo + più grossa ed energumena di lei
![]() Navarre stesso permette ai figli cose che a nessun cane permetterebbe mai (e che a Isabeau infatti non ha mai permesso, poverina).
![]() |
#2 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
Tu dici? Io cmq non la vedo così, sono cmq cuccioli del branco, e restano i più giovani. Finchè i giovani non fanno capire che sono cresciuti. La stessa cosa farebbero se nel branco entrasse un'altro cucciolo, ma non partorito da loro. Continuerebbero ad accudirlo anche se non loro "figlio".Ombra ha ancora questi atteggiamenti con Osso, che ha pure lui quasi 7 anni e non è certo un suo cucciolo.... ![]() Il branco si prende cura sempre e cmq del cucciolo, a prescindere (se viene accettato ovviamente) ed ha atteggiamenti diversi ri-ovviamente che se fosse un cucciolo di un altro branco. ma queste sono cose ovvie..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Aiko Sibillini Wolf
|
![]()
Io ho CIU' (Havana) da troppo poco tempo x dire qualcosa in merito,ma UAN (Kut) se non ha voglia di giocare o lei esagera la cazzia eccome!Le prende la testa in bocca e fa MMMMMMMMMMMMMMMM e lei dopo un pò smette.E se lei continua la schiena e ci si sdraia sopra!!!
![]() Uscite separate tutti i giorni,lei è mooolto più attenta di lui...per adesso risponde benissimo al richiamo e torna anche se sta giocando con altri cani....Chissà quanto durerà???? ![]() ![]() Per quanto riguarda il riconoscersi io ovvio non sono un esperta e non saprei,ho sempre sentito i più dire di no,ma anche altri che dicevano che i fratelli "ricordano" quando giocavano da cuccioli... Boh...fatto sta che quando Kut è con Ben che è suo fratello,non si sbranano....si annusano con il crestone di peli alla mohicana e basta...
![]() |
#4 |
e la zecca Misha
|
![]()
mi avete fatto morire tutti con questi racconti!
ma perchè non mettete tutto nella discussione originale in modo da averla tutta insieme? http://www.wolfdog.org/forum/showthr...highlight=megl le vs esperienze sono "oro" per chi si accinge a fare il passo ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
VIP Member
|
![]()
Si, non vedo perché crescendo insieme non si debbano riconoscere per quello che effettivamente sono.
Oltre ai nostri, ho anche l' esempio di Ambra, cane che ha sempre mal sopportato le altre femmine una volta adulte (e ha reso loro la vita difficile), mentre ora con le "sue" Andri e Inca è una mozzarella e subisce di tutto...qualcosa di diverso avrà percepito, no ?
![]() |
#6 |
|
![]()
Mah, per me vediamo le cose semplicemente in modo diverso.
Secondo me è solo questione di branco. Nascendo e crescendo in quel branco, il cucciolo fa parte del gruppo/branco e quindi è visto e accettato in modo diverso. Prova quel cucciolo a farlo uscire dal branco e magari a riportarlo dopo un anno....la mamma in media non lo riconoscerà più come tale. Prendi un cucciolo da un'altro allevamento e inseriscilo piccolino nel tuo branco. Sarà accudito come un figlio, come fosse partorito dalla tua femmina perchè in breve farà parte di QUEL branco. Rimango della mia idea che Ambra abbia accettato le altre femmine perchè fanno parte del suo branco e non perchè le sente sue "figlie". ![]() Secondo me non dobbiamo applicare la chiave di lettura umana, ma entrare nella loro mentalità di cani. IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
VIP Member
|
![]() Quote:
Quote:
Poi ci può stare che un cucciolo alieno si inserisca nel branco, ci mancherebbe, ma per quel che abbiamo constatato i legami familiari li sentono anche loro e in buona sostanza è più facile far convivere una volta adulte madre e figlia (padre e figlio ancora non lo sappiamo!).
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana Last Navarre & Beau Isabeau ![]() Last edited by Navarre; 19-01-2010 at 11:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
![]() Quote:
Tutto il "dibattito" è concentrato su madre e prole, sul maschio di casa la cosa è diversa. Lui accetta cmq il cucciolo, almeno per quello che ho potuto vedere con Forrest. Sia che sia suo o della sua femmina, sia che sia di altri. In allevamento in Ungheria gli appioppavano sempre i cuccioli. Modello balia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
VIP Member
|
![]()
Per la mia esperienza UAN pur essendo sempre stata il vero capo quando vuole, è troppo "buona".. e CIUS se ne approfitta sempre di più.. a volte vorrei chiudere la Petra in un armadio e coccolarmi in santa pace la dolcissima (e pazieeeeeeeeeeeente) Djumina, o fare due passi da sola con lei senza l'altra che la stiracchia e obbliga a fermarsi ogni due secondi.. fortunatamente Djuma è sempre stata più brava oltre che matura e ogni tanto la sciolgo, mi fido (nei punti non rischiosi) e può respirare.
Djuma è sempre stata felice di essere in compagnia, ma ormai credo si sia rotta le scatole anche un santa come lei.. quando Petra è fuori, Djuma si rintana in casa (e colleziona buchi in testa ![]() Sono sempre meno convinta che two sia mei che uan.. sicuramente bisogna trovare caratteri compatibili (a me è andata anche bene.. Petra non è una vera bastarda, ma Djuma è proprio unica!!!!!!!!!) La coppia maschio - femmina probabilmente in genere si gestisce meglio e forse a volte è proprio l'ideale per loro, ma non ho molta esperienza in merito (e non ho ancora letto le vostre risposte ma lo voglio fare). P.S.: l'esperienza in merito ce l'ho avuta con Kim e Djuma e il binomio era pacifico, tranquillissimi entrambi, lui capo (per modo di dire poi..) che non si scomponeva e lei quasi innamorata, protettiva ma sottomessa, legatissima ed espansiva col suo re peloso ma non credo sia come una coppia di clc.. inoltre lui era anzianotto (i Collie invecchiano in fretta fisicamente, lui poi aveva dei problemi alle zampe ed era sovrappeso mannaggia a me ![]() .. e il rapporto Petra-Kim.. quasi inesistente, ogni tanto si facevano i dispetti a vicenda e nei giochi a tre le due si tormentavano e lui ne tormentava una a caso, cioè Petra ![]() ![]() Last edited by elisa; 22-01-2010 at 21:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|