Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 28-12-2009, 20:08   #12
barker_cry
Junior Member

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
L'ansia è uno stato emotivo e che nulla ha a che fare con il razionale.

Se nell'uomo l'ansia può essere alimentata da immagini astratte (paura di morire, lontananza dagli affetti, fobie varie) nel cane può nascere da elementi decisamente materiali e di importanza strategica per il cane: cibo, tana, branco.

NB che parlo di origine dell'ansia, sebbene l'ansia per definizione sia la paura per qualcosa di indeterminato... Imho c'è sempre un'origine diretta all'ansia nel 90% dei casi, ma anche nei pochi casi in cui dipenda da disfunzioni neuronali, credo che possa parimenti colpire gli animali come l'uomo.
No! Tu dici: l'ansia è la paura per qualcosa di indeterminato. Poi mi vieni a dire che può nascere anche da uno stimolo ben definito. Mi sembra un pò un ossimoro.
Se c'è uno stimolo ben definito che mi ricollega ad un evento (leggi trauma) subito tempo addietro quella è paura, non ansia! Lo stimolo è perfettamente reale e tangibile. Nell'ansia non c'è tangibilità, è essenziale la capacità astrattiva dell'individuo.

Facciamo un esempio:
ANSIA - sono a casa, sul divano. Ad un certo punto mi metto a pensare... Sono in un grande prato e, ad un certo punto, vengo aggredito da un cane. Ho paura. Torno in me e la cosa finisce.

PAURA - sono in un grande prato e, ad un certo punto, vengo aggredito da un cane. Ho paura.

Capita la differenza?

Posting Rules