Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 22-11-2009, 14:51   #26
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Innanzi tutto auguro a tutti voi una buona domenica.
Mi permetto di intervenire perché ad oggi non ho ancora letto una risposta convincente al problema posto da Toporatto, ma una serie di consigli che purtroppo non hanno nulla a che fare con la vera natura del cane (infatti li ho letti tutti in chiave ironica , come credo fosse l'intenzione degli scriventi).
Il cane non si stanca nel fare cento chilometri di corsa, non si stanca giocando (le fasi di sonno-veglia sono ovviamente molto diverse da quelle umane) e non si stanca stando in compagnia di una femmina, per il semplice fatto che le sostanze deputate alla ricostruzione muscolare o cellulare dovute all'affaticamento intervengono molto più velocemente rispetto a quelle umane.
Come dice un mio carissimo amico:- “Mai guardare il mondo con gli occhi di un essere umano quando si parla di cani”.
Da qui l'inutilità di quanto da voi suggerito fino ad ora.
Prendendo spunto dal vecchio detto “un cane stanco è un cane felice” - quanto mai vero – consiglio una cosa sola: lavoro.
Stancare un cane – di qualunque razza – attraverso la mente è molto più facile ed efficacie, tenendo presente però l'età del cane e l'aspetto ludico del lavoro (difficile compromesso per chi è orami viziato da clicker training e bocconcini , ma non impossibile e, tra l'altro, molto usato).
Dieci minuti di lavoro, i quali diventeranno gradualmente sempre di più sotto il profilo della concentrazione (“impegnative” non intese quindi come ore o minuti in più), lo metteranno KO per ore.
La mente dei canidi, pur essendo incline alla collaborazione, è meno allenata se rapportata al fattore fisico/morfologico, e questa è di fatto l'unica strada percorribile.
Con questo non voglio dire che bisogna frequentare un campo di addestramento, ma portare più semplicemente il lavoro in casa; dentro le mura domestiche.

Rinnovando l'augurio di una buona domenica

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote

Posting Rules