|
|
|
|||||||
| Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Sono appena rientrato da Bratislava e non perdo tempo per comunicarvi che il clima ed il morale dopo la giornata di giovedi' alla mondiale era davvero triste e di delusione a parte quei pochi soggetti che sono riusciti a portare a casa qualche (pochi) buon piazzamenti.
Per la nazionale della sera di giovedi' senza togliere meriti ai vincitori ci e' stato dato qualche contentino.Diverso il discorso per la speciale di venerdi' dove i giudizi sono sicuramente stati piu' imparziali. GRANDE DELUSIONE ED OMBRE sull'operato della BOGNAROVA. Molti di noi sono andati anche xche' il giudice doveva essere molto bravo e magari piu' imparziale. I cani ITALIANI sono stati da parte della Sona "RIDICOLIZZATI" con dei molto buono a valanga e giudizi di appena tre parole. D'altronde giudice slovacca,ultima sua gara,mondiale in slovacchia,razza slovacca .e cani slovacchi al di la' dei giudizi sotto le aspettative e sicuramente non piu' in dei nostri. D'altronde la BOGNAROVA ha premiato miglior juniores maschi un cane che il giorno dopo e' stato escluso in quanto ha un solo testicolo.Grande BOgnarova. Non parliamo poi dell'organizzazione .Ritardo d'inizio di circa un'ora e mezza.Zona camper da terremotati.Igiene sotto ogni livello. Rinnovo i complimenti che ho gia' fatto ai vincitori. Se da questa mondiale ci si doveva aspettare qualcosa sicuramente si e' capito che noi italiani con i nostri CLC diamo fastidio oppure che abbiamo osato un po' troppo.Chissa'..... Roberto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Distinguished Member
|
complimentissimi a tutti in particolare a massimo e alla sua stupenda bara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
#4 | |
|
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
Quote:
XRobertomaggio. Dall'esperienza che ho avuto in questi anni, posso dirti che Sona è un buon giudice, se non il migliore. Ma come tale è un essere umano, anche lei può prendere cantonate come quella del testicolo. Sicuramente è stata una grossa cantonata, ma mi rimane difficile che sia preda di giochetti subdoli e mirati. Posso pensare a tutto ma che sia una "venduta" non mi pare proprio. Sono stata diverse volte ad esposizioni in Cekia e Slovacchia. Non mi aspettavo niente, ossia ho preso ciò che mi hanno dato, adattandomi. Culture e vita diverse dalle nostre. Dovevi vedere come erano gli alberghi che abbiamo preso noi! Sicuramente Massimo di Oliver se lo ricorderà...eppure ci abbiamo riso sopra, non puoi fare altro. Ragazzi, quando si va in trasferta in certi posti bisogna andare con lo spirito giusto, così poi le delusioni (se ci sono) si accettano meglio. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ciao Alessandra,
sai non considerarmi/rci dei viziatelli che ci aspettavamo solo risultati positivi. Tu non eri li' e non sai con che metro e metodo la "cara" Sona ha giudicato . Direi vergognoso.!!!!! Nessuno discute sulla competenza di Sona e molti di noi sono andati la' per quello spendendo tempo e denaro e non con la convinzione di vincere (che e' privilegio di pochi) ma con la speranza che questa giudice potesse dare un giudizio che possa definirsi giudizio. Ha scritto a tanti come difetto "OCCHI SCURI" ma purtroppo lo ha scritto ha cani (non faccio nome) che hanno tutto tranne occhi scuri. E questo e' niente..... Su quasi tutti i fogli dei giudizi c'e' scritto al massimo tre parole che non spiegano niente (in piu' scritto in slovacco...Siamo ad una mondiale e l'inglese sarebbe il minimo). Credimi tutti prendiamo bastonate e diamo bastonate ma avrai modo di ascoltare anche altre lamentele e ne sono sicuro. E' stata una prova della Sona che getta molta ombra sulla sua carriera. BRAVI ANCORA A MASSIMO e a TUTTI I VINCITORI. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
fica secca
|
Io ero andata solo per ricevere un giudizio fatto da persone competenti...probabilmente gli interessi erano troppo alti per fare un buon lavoro.
Cmq ho capito una cosa importante: lo standard va cambiato. Parlo seriamente, se cani con gli occhi ambra prendono occhi marroni, e vince solo chi più chiari ha gli occhi,dal giallo paglierino al giallo ghiaccio, lo standard va rivisto. E un'ultima considerazione vorrei farla sul pelo ondulato, ma non so neanche se ha senso, visto che si fa finta di non vederlo.
Last edited by SERENA; 12-10-2009 at 12:03. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
VIP Member
|
Sto Tristan...occhi scuri, denti sporchi e pisello spelacchiato! Ma come lo tieni questo povero cane, Stefano?
|
|
|
|
#8 | |
|
wise and beautiful member
|
Quote:
In effetti nn sono soddisfatto di come l'ho tenuto di recente... lo porterò al più presto per boschi che quest'anno nn mi ha preso nemmeno un cinghiale! Spero che il cinghiale non si schifi troppo ad essere morsicato da quei dentacci! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, complimenti a tutti i partecipanti....dai, come si dice, e' stata un' esperienza
Scusate l'ignoranza, che differenza c'e' tra intermedia e libera ? Perche' si decide di iscrivere il cane da una parte o dall'altra ? Non vedo l'ora di veder le foto. Comunque BRAVI TUTTI ...in particolare a Mariooooo!!!!
|
|
|
|
#10 | |
|
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
Quote:
Ossia, non è detto che perchè ha 7 anni debba avere denti sporchi e rovinati. Al di là della postazione avuta, questo è un giudizio soggettivo, ossia a Tris hanno trovato quel difetto, che a seconda del cane incide di più o di meno. A me successe la stessa cosa con Forrest che ha i denti rotti, soprattutto i canini, per via delle sbarre e del fatto che vuole evadere... Fu giudicato da Oskar Dora ed aveva 4 anni. Mi fece l'appunto dei denti, facendo una faccia schifata...spiegai in mezzo italianinglese terrificante il perchè aveva dei denti così. me lo scrisse sul giudizio come cosa negativa ma poi lo fece arrivare primo in classe campioni. Quindi non credo incida fino al punto di declassare un cane tutto questo. Oskar Dora mi è sembrato un buon giudice, l'unico appunto è che oltremodo nazionalista, molto duro e molto inquadrato. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
fica secca
|
Il punto Ale è che si deve chiedere l'età.
E si deve far correre il cane. E il colore degli occhi non è soggettivo. E se il pelo è ondulato, non liscio, non è soggettivo.
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti, anche noi, io e la mia tatina Krimhilde siamo rientrati (già da sabato) ma praticamente svegli solo da questa mattina.
Penso di poter confermare quello che è già stato scritto da molti se non da tutti riguardo all’organizzazione non ottimale. Non voglio rientrare nei meriti dei giudici in quanto non sono un tecnico per cui dico solo che sicuramente si poteva fare meglio ma tutto sommato credo che sui vincitori non ci sia nulla da dire. Detto questo volevo principalmente ringraziare la mia KRIMHILDE per gli ottimi risultati ottenuti con il 4° posto eccellente in classe campioni alla Mondiale e il medesimo risultato allo speciale del venerdì e soprattutto ringraziarla per l’enorme emozione che mi ha regalato con il 1° posto allo Slovak National Breed, veramente una gioia che per quel che mi riguarda a reso questa giornata indimenticabile. Un grosso ringraziamento volevo anche farlo a tutte le persone ed i lupacchiotti con cui ho condiviso quelle giornate, non faccio nomi per non dimenticare assolutamente nessuno ma veramente grazie a tutti per la splendida compagnia. Un ultimo e doveroso ringraziamento a Sarka per avermi spronato e stimolato ad affrontare questa esperienza, per i consigli dati e per il sostegno mai fatto mancare, e pure a Claudia Ulisse Zach e Farfallina per la compagnia e le bellissime giornate trascorse assieme Krimhilde Massimiliano Cecilia |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Una volta balto ha fatto 1° ecc ma senza CAC perchè la giudice non ha voluto mandare un cane con i denti malridotti al bis, a settembre all'internazionale di oristano, sempre a causa dei denti si è preso addirittura un molto buono, nonostante il giudice mi abbia fatto i complimenti per come si presentava e muoveva il cane E che ci possiamo fare? Besos a todos
|
|
|
|
#14 |
|
aragorn yorek-di merlino-
|
da quel che so esistono dei dentisti per cani...ma non conosco ne i prezzi e ne i tipi di interventi che eseguono!
|
|
|
|
#15 |
|
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
Complimeti a tutti comunque sia andata!
e sopratutto un abbraccio fortissimo a Massimo e a Bara!! e sono felicissimo per il riconoscimento al lavoro di Michael e Ina! Sona Bognarova non è soltanto e semplicemente un giudice.. Dovrebbe essere un onore avere il cane valutato da lei. e ritengo che sia come minimo stupido pensare che si presti a "latini" giochetti. Quella è una specialità in cui siamo noi i campioni.. Ha una sua visione del CLC? Bene! anzi menomale! non coincide con il CaneLupoCecolslovaccoItaliano? meglio così! anzi fin che sarà così sarà tutta salute.. anzi spero che il suo modo di "leggere e di vedere" il CLC, sopratutto dal punto di vista caratteriale sia lasciato in buone mani. e leggendo e annusando qua e là non ne ho dubbio... tu dici che ha ridicolizzato gli italiani? pensa te che l'ho vista e sentita strapazzare in madrepatria cani e proprietari slovacchi... e un proprietario italiano, io.. e portare ad esempio un cane tedesco.. ![]() se ha usato mano pesante, vuol dire che mano pesante era da usare. che piaccia o non piaccia. e se un errore se c'e stato, su di un testicolo di un giovinastro.. ci può stare, non è mica superwoman..è solo, molto probabilmnte, il giudice e selezionatore di CLC più qualificato in circolazione... anzi no..purtoppo..
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
si possono vedere i vincitori?
|
|
|
#17 |
|
Lupo Lucio
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
aragorn yorek-di merlino-
|
forse se qualcuno sarebbe andato al mondiale avrebbe speso soldi saltato giorni di lavoro aver viaggiato per 2000 km...per poi vedersi andare avanti un cane con un testicolo non sceso nonostante il giudice abbia toccato!!!!facile parlare quando 6 a casa sul pc...molto meno venire a discutere di persona in slovacchia il giudizio di questa grande signorona tanto esperta...da far un errore di questo genere...un giudice è pagato per giudicare non ammetto personalmente margine d'errore visto e considerato che è un mondiale!!!ha un altra cosa io non tifavo per amore mio...ma per glook arian,olcan,big wakan ecc ecc solo italiano!!!!xche gli altri non festeggiano quando noi facciamo i bob!!!
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Quoto in pieno Licantropo.
Ciao ci siamo visti mentre cercavamo il ring all'aperto alla speciale . Roberto P.S Per quel che riguarda laSONA quello che piu' e' inspiegabile e' che quello che ha specificato sul giudizio (§comunque molto scarno) per quasi tutti non corrisponde al voto ricevuto. Difetti quasi nulli ma voti mediocri. Ma forse qualcuno tipo JAL dimentica che le valutazioni devono essere OGGETTIVI E NON SOGGETTIVE. Quando avrai ben chiaro questo concetto fondamentale di valutazione che viene usato non solo per le mostre canine ma per qualsaisi valutazione debba essere fatta come per esempio per i PERITI chiamati dal tribunale a valutare e descrivere:OGGETTIVAMENTE E NON SOGGETTIVAMENTE. Questo e' il problema.LA GRANDE SONA HA VALUTATO SOGGETTIVAMENTE A SUO PURO PIACIMENTO E LO STANDARD DI RAZZA CHE LEI CONOSCE BENE NEANCHE PRESO IN CONSIDERAZIONE. Roberto |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Gran figl de putt Member
|
Ho seguito tutta la Mondiale via telefono con diverse persone in diversi momenti, e devo dire che il clima di sconcerto era pressocchè generale...di tutto quello che ho sentito ciò che mi sconcerta di più è il fatto che i cani non sono stati fatti correre in modo adeguato, alcuni sono stati giudicati senza neanche riuscire a correre, cinognosticamente è inaudito, il movimento al trotto è fondamentale nel giudizio finale.
Sono un grande estimatore di Sona, oltre a ciò provo verso di lei anche una certa simpatia e ammirazione come persona, l'anno scorso ho smosso mari e monti pur di avere la Kalì giudicata in raduno e in bonitazione nonostante fosse ancora senza pedegree. Però mi sarei incazzato parecchio se fossi andato li e, a prescindere dal risultato mi fossi trovato un giudizio di tre parole, e senza che il mio cane avesse potuto correre. Le aspettative di un evento di alto livello tecnico sono state profondamente deluse. Molta gente è andata li non con la speranza di vincere, ma con quella di avere un giudizio del proprio cane dai migliori giudici al mondo. Considerare però la Slovacchia un mondo illibato da simpatie e occhi di riguardo caro Andrea è un pò fiabesco, da estimatore di Sona per la sua competenza, sono anche pienamente cosciente dell'occhio di riguardo che ha per i cani di Molnar Edit, per gusto personale o per i loro rapporti che tutti sanno bene esserci non lo so, anche se propendo per la prima ipotesi.. come amo la pignoleria di Oskar Dora, so bene che qualche volta viene concetrata in maniera spropositata per attriti cinofili e non, tanto che c'è un bel fronte di rottura nel Club Slovacco a causa di ciò...nessuno ha notato l'assenza di diversi allevatori slovacchi di quelli grossi? Sui titoli di Amore Mio e Wickey dal mio punto di vista non c'è storia, meritatissimi, sui vincitori tra i maschi tutto in linea con i gusti di Sona, ben prevedibili e sono cani che complessivamente ho già apprezzato, sui bonus caratteriali concessi da Oskar ad un paio di vincitrici nelle rispettive classi (soggetti che conosco personalmente) mi hanno lasciato un pò perplesso, sapendo che ha scremato molte femmine non di suo gusto con la motivazione del carattere... In conclusione credo che le classifiche non abbiano niente di inaudito e di scandaloso, anzi prevedibilmente secondo criterio slovacco non fanno una piega, credo però che sia stata disattesa la speranza di un evento d'alto livello tecnico. |
|
|
|
![]() |
|
|