Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-09-2009, 22:33   #1
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by Earthlings View Post
Sono OT, lo so, tuttavia dopo aver letto per l'ennesima volta di qualcuno che sceglie di non volere il pedigree del proprio cane, mi piacerebbe se qualcuno mi spiegasse per quali ragioni uno può non volere il pedigree del proprio cane, visto che se si è rivolto ad un allevatore si presume gli interessasse avere garanzie circa la genealogia del cucciolo.
Se l'acquirente paga un prezzo inferiore rinunciando al pedigree del cucciolo, quel pedigree cui l'acquirente ha rinunciato, che fine fa ?
E l'allevatore, come ammortizza il costo di un pedigree non consegnato all'acquirente di un proprio cucciolo ?
Grazie a chi risponderà.

Visto che lo ha preso da un allevatore quelle garanzie a cui tu fai riferimento ci sono comunque, con o senza "quel foglio" che viene consegnato dopo, se fai quel discorso le genealogie le controlli prima di prendere il cucciolo, dopo è troppo tardi anche perchè i pedigree arrivano in molti casi dopo parecchi mesi che hai il cane!
E' vero, fanno pagare meno senza pedigree (non credo che tutti lo facciano, non sò), ma mi pare che il costo effettivo sia molto molto basso in rapporto al prezzo del cucciolo, quindi se una persona non è interessata alle mostre ma vuole comunque il cane dei suoi sogni anche solo per viverci insieme, è legittimo che chieda questa opzione se l'allevatore glieladà, non tutti possono permettersi i prezzi che si applicano ai cani di razza.
Quello che dice il Maghetto riguardo l'ASL è vero, è obbligatoria l'iscrizione per qualsiasi cane, di razza e non. I cani invece sono tutti iscritti all'Enci perchè gli allevatori sono obbligati a mandare dati sull'intera cucciolata che hanno avuto, quindi i pedigree ce l'hanno tutti! ...poi c'è il discorso che ho fatto sopra.
Se ho sbagliato in qualcosa i più informati correggano pure.
Old 23-09-2009, 23:02   #2
Earthlings
Junior Member

Earthlings's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Visto che lo ha preso da un allevatore quelle garanzie a cui tu fai riferimento ci sono comunque, con o senza "quel foglio" che viene consegnato dopo
per quanto ho capito, nel caso in questione, allevatore si traduce in "privati che hanno messo in riproduzione una coppia di clc entrambi con pedigree" ma la signora ha scelto di non prendere il pedigree della cucciola.
Quote:
se fai quel discorso le genealogie le controlli prima di prendere il cucciolo, dopo è troppo tardi anche perchè i pedigree arrivano in molti casi dopo parecchi mesi che hai il cane!
la genealogia, lo stato di salute, eventuali brevetti di idoneità alla riproduzione e/o di lavoro degli ascendenti naturalmente li controllo prima, tuttavia, mi sfugge il senso della scelta di rinunciare a far avere al mio cane i documenti che attestano incontrovertibilmente "chi è, chi sono i suoi ascendenti, a quale razza appartiene".
Quote:
E' vero, fanno pagare meno senza pedigree (non credo che tutti lo facciano, non sò), ma mi pare che il costo effettivo sia molto molto basso in rapporto al prezzo del cucciolo, quindi se una persona non è interessata alle mostre ma vuole comunque il cane dei suoi sogni anche solo per viverci insieme, è legittimo che chieda questa opzione se l'allevatore gliela dà, non tutti possono permettersi i prezzi che si applicano ai cani di razza.
se il costo effettivo del pedigree è molto molto basso in rapporto al prezzo del cucciolo, continuo a non capire il senso della rinuncia al pedigree da parte di chi ha deciso che come 4 zampe ne vuole uno di una razza ben precisa.

Last edited by Earthlings; 24-09-2009 at 00:04.
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2009, 21:32   #3
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
se il costo effettivo del pedigree è molto molto basso in rapporto al prezzo del cucciolo, continuo a non capire il senso della rinuncia al pedigree da parte di chi ha deciso che come 4 zampe ne vuole uno di una razza ben precisa.
Io posso spiegartelo molto bene, ho sempre avuto da piccolo cani, tutti incroci e anche molto belli, li ho vissuti molto bene e anche loro hanno vissuto molto bene, per me prendere una cane di razza pura o incrocio (di cui però sò chi sono i genitori) non fa differenza, li prendo per starci insieme. Ho preso il Lupo cecoslovacco perchè mi è sempre piaciuto molto il lupo quindi una volta che avevo scoperto la razza mi sono detto che avrei fatto questa. Semplicemente altri si innamorano di altre razze per morfologie e caratteri che li differenzano la loro razza dalle altre (dopo che si sono informati chi più chi meno), senza avere quel "pezzo di carta" che serve solo a fare le mostre e che fa lievitare il prezzo del cucciolo (il costo basso è per chi fa la cucciolata e si fa spedire il pedigree dall'ENCI ...non sono sicuro di quanto sia più basso!)
Old 24-09-2009, 22:06   #4
Earthlings
Junior Member

Earthlings's Avatar

Quote:
Io posso spiegartelo molto bene, ho sempre avuto da piccolo cani, tutti incroci e anche molto belli, li ho vissuti molto bene e anche loro hanno vissuto molto bene, per me prendere una cane di razza pura o incrocio (di cui però sò chi sono i genitori) non fa differenza, li prendo per starci insieme.
Per me, non fa differenza sotto l'aspetto dell'affetto che darò al cucciolo e del rapporto che intendo realizzarci, ma la differenza sta nel fatto che se scelgo di acquistare un soggetto della razza x, mi oriento verso un soggetto che sia figlio di riproduttori che abbiano conseguito un brevetto di idoneità alla riproduzione ( per le razze per cui ciò esiste), e di cui sia certificata l' esenzione da determinate patologie, e tutto ciò preferisco vederlo certificato sul pedigree del cucciolo.
Se un privato mette in riproduzione una coppia di soggetti con pedigree, troverei giusto facesse avere il pedigree anche ai cuccioli della cui nascita si è reso responsabile e non rinuncerei come acquirente al pedigree del mio cane.
Quote:
Ho preso il Lupo cecoslovacco perchè mi è sempre piaciuto molto il lupo quindi una volta che avevo scoperto la razza mi sono detto che avrei fatto questa. Semplicemente altri si innamorano di altre razze per morfologie e caratteri che li differenzano la loro razza dalle altre (dopo che si sono informati chi più chi meno), senza avere quel "pezzo di carta" che serve solo a fare le mostre e che fa lievitare il prezzo del cucciolo (il costo basso è per chi fa la cucciolata e si fa spedire il pedigree dall'ENCI ...non sono sicuro di quanto sia più basso!)
diamo a quello che tu ritieni "solo un pezzo di carta" un significato diverso.
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2009, 22:33   #5
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
diamo a quello che tu ritieni "solo un pezzo di carta" un significato diverso.

Comunque io ce l'ho il pedigree del mio, è solo per vedere le cose dal punto di vista di altre persone, non tutte sanno quello che c'è dietro al mondo della cinofilia, concorsi, addestramenti, lastrature, ecc...
Anch'io come te ritengo importante comprovare (soprattutto per me) la salute del mio cane, purtroppo non tutti sono a conoscenza di questi dettagli, pur avendo tutte le migliori intenzioni.

Posting Rules