Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Thread Tools Display Modes
Old 18-09-2009, 10:54   #19
duska
Member

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
ok, da quanto ho capito non si può più parlare di certe "cose" (ho paura a dire la parola "politica") neanche qui!
tu, rosa, che poi hai usato la parola "comunista" verrai bannata a vita!!!
siamo in un paese così civile e così democratico che nel 2009 sento ancora parlare di "terroni" e nordisti da persone che poi definiscono "incivili" altri popoli.
e sento ancora parlare del potente e perfetto nord come la macchina che porta avanti l'italia basandosi su onestà, bontà e fatiche su fatiche.
avete la capacità di semplificare anni di storia in discorsi da bar.
le cose sono molto più complicate e non si possono raggruppare in un video o in una frase semplicistica.
provo solo tristezza.

per jal: grazie perchè posti ogni volta scritti intelligenti e che mi danno qualcosa su cui riflettere.
questo è un vero dono: avere la possibilità di arricchirsi culturalmente.
Vedi caro amico, il problema sta proprio in quanto affermi... provo a spiegarmi perchè credo sia importante:
1- ho incominciato questa polemica perchè ero convinto che www.wolfdog.org fosse un sito per CLC, la riprova è che se vai a "curiosare" sulle varie "bandierine" credo che difficilmente troverai argomenti diversi da questo, ma forse mi sbaglio.
2- preso atto del fatto che qualcuno (nelle fattispecie il moderatore -sigh!-) usa tale sito per esprimere opinioni politiche personali che nulla hanno a che vedere con il CLC ma che sopra tutto non credo rappresentino la totalità di quanti scrivono o leggono ( credo, spero! non ci voglia la tessera del PD per acquistare un CLC) ho voluto anch'io dire la mia, sperando che servisse a "comprendere" che argomenti "Offtopic" legati alla politica avrebbero potuto urtare la sensibilità di alcuni di noi e questo non lo trovo corretto per un sito che "dovrebbe" parlare di razze canine.
3- La cultura, quella di cui tu fa allusione, ha mille sfaccettature, la mia non appartiene al nord o al sud che tu intendi, la mia parte da prima di quella data in cui il barone Bettino Ricasoli (toscano purissimo!) allora emissario governativo rappresentante di s.m vittorio emanuele II (nota il minuscolo) proclamò un referendum per l'annessione del VENETO al resto d'Italia, correva l'anno 1866... beh! La "tua" cultura ti porta a credere come andò a finire, se vuoi e in separata sede ti spiego attraverso la "mia" cultura COME questo avvenne... ti basti pensare che dal 1876 al 1880 ogni anno, emigravano 35 veneti ogni siciliano, 41 ogni pugliese, 125 ogni umbro, 25 ogni laziale e 39 ogni sardo, eppure nonostante questo "grande tributo alla patria" non si ha memoria di alcun veneto camorrista, 'ndranghettaro o picciottaro... ma questi dati nei libri della "tua" cultura non li trovi di certo e riprendendo quanto scritto da Jal (che ho conosciuto personalmente e che stimo)
...Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà
sia solo il frutto del valore.
Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell’Ellade e che ogni
ateniese cresce sviluppando in sé una felice versatilità, la fiducia in se stesso,
la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la
nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.
Qui ad Atene noi facciamo così...

A questo proposito ti ricordo che la Serenissima Repubbblica ebbe 1.000 anni (milleanni) di splendore storico anche grazie alle "contaminazioni" straniere, nessuno venne mai cacciato da Venezia che anzi vedeva nello straniero motivo di accrescimento e acculturalmento, ma questo ,al solito, nei "tuoi" libri di storia non c'è scritto...

4- ma perchè non parliamo di CLC???????????
duska jest offline   Reply With Quote

Posting Rules