Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 24-08-2009, 11:33   #1
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
non sono della stessa idea , per me al campo puo' andar una persona "educata " con un cane che ha fiducia nel padrone , non ho mai condiviso il campo per creare un rapporto con il proprio cane , chi vuole farlo lo faccia per me rimane un diletto è basta .

Dipende cosa si intende per "campo d'addestramento": se si va per farlo giocare e fare salti e capriole a comandi allora la coppia dev'essere affiatata, ma si tratta di diletto che si può fare in altri modi (e più proficuamente nel territorio familiare, non in un contesto di lavoro "straordinario").

Io sono dell'idea che i cani vanno portati a fare addestramento proprio solo quando vi sono problemi che il padrone non riesce a gestire (ovviamente meglio se ancora cucciolone)
Old 25-08-2009, 14:37   #2
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Dipende cosa si intende per "campo d'addestramento": se si va per farlo giocare e fare salti e capriole a comandi allora la coppia dev'essere affiatata, ma si tratta di diletto che si può fare in altri modi (e più proficuamente nel territorio familiare, non in un contesto di lavoro "straordinario").

Io sono dell'idea che i cani vanno portati a fare addestramento proprio solo quando vi sono problemi che il padrone non riesce a gestire (ovviamente meglio se ancora cucciolone)
non condivido come non condivido il 90 % di cio' che è stato scritto .
Old 25-08-2009, 15:03   #3
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
non condivido come non condivido il 90 % di cio' che è stato scritto .

neppure io condivido...i problemi sarebbe meglio prevenirli che non curarli dopo e con + fatica...
...ma in quanti campi ci sono persone davvero competenti che ti aiutano davvero a prevenire i problemi?
quello che io ho ottenuto dal mio cane è stato non grazie agli approcci superficiali incontrati nei campi, ma grazie alle tantissime cose lette qui, ed osservando come si comportavano altri proprietari di clc/amici con i loro cani, con i cuccioli, guardano come i cani si comportano tra di loro, insomma "assorbendo" la maggior quantità possibile di "dati e informazioni" ascoltando tanti consigli di qua e di là e trovando alla fine l'approccio giusto per il mio cane
(...o meglio l'approccio che mi consente di gestirlo, bene o male, con i difetti, le difficoltà, ma anche trattandolo non in modo completamente distaccato, come fosse solo un cane da lavoro, che vive nel box e non in una casa ed esce solo x allenarsi ..cosa che tanti istruttori non capiscono...
Poi se uno trova l'istruttore giusto, che riesce a mediare tra l'esigenza di trattare l'animale come "componente della famiglia" e al tempo stesso non "viziarlo", ma essere giustamente severi, così da controllarlo il più possibile... tanto di cappello!

Last edited by m.greta; 25-08-2009 at 15:21.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2009, 15:31   #4
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

...faccio un esempio limitato ma eloquente:

com'è possibile che l'istruttore faccia finta di non capire che il mio cane, quando arrivavamo alla lezione dopo una giornata nel box (andavamo dopo che uscivo dal lavoro) ed un viaggio in auto di diversi Km, aveva bisogno, per poter poi lavorare, di almeno 5-10 minuti di sgambata libero nel campo prima di iniziare???? non è un cane che conosce solo box e campo...e nonostante l'abitudine il box un minimo lo "soffre".
ed invece no, nonostrante la mia precisazione all'inizio del ciclo di lezioni... sembravano fare orecchie da mercante.... e subito ti facevano iniziare per fare + cani possibili... e non perdere tempo.

Last edited by m.greta; 25-08-2009 at 15:45.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2009, 16:07   #5
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...faccio un esempio limitato ma eloquente:

com'è possibile che l'istruttore faccia finta di non capire che il mio cane, quando arrivavamo alla lezione dopo una giornata nel box (andavamo dopo che uscivo dal lavoro) ed un viaggio in auto di diversi Km, aveva bisogno, per poter poi lavorare, di almeno 5-10 minuti di sgambata libero nel campo prima di iniziare???? non è un cane che conosce solo box e campo...e nonostante l'abitudine il box un minimo lo "soffre".
ed invece no, nonostrante la mia precisazione all'inizio del ciclo di lezioni... sembravano fare orecchie da mercante.... e subito ti facevano iniziare per fare + cani possibili... e non perdere tempo.
Sì Greta, decisamente era un incompetente!!!
Riporto come esempio la nostra lezione tipo al campo:

10 minuti di "sfogo";
inizio della lezione di agility con 3 ripetizioni consecutive del percorso;
altri 5/10 minuti di "sfogo";
modifica del percorso e 3 o 4 ripetizioni del nuovo percorso;
altri 5/10 minuti di "sfogo".
In questo modo il cane inizia gli esercizi più rilassato e modificando il percorso dopo la pausa è più motivato a ricominciare.
Old 26-08-2009, 11:10   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Sì Greta, decisamente era un incompetente!!!
Riporto come esempio la nostra lezione tipo al campo:
Non ho detto di essere contrario ai campi, ma piuttosto che io preferisco evitarli, scelta personalissima, anche perchè il mio per il momento non mi da alcun problema (evitate gufate pls )

Oltre al rischio di trovare addestratori incompetenti (ma diciamo che è eccezione), vi è il rischio di cambiare abitudini quotidiane (e relativi comandi), oppure di separare lavoro/gioco e quotidianità (esempio: cane robottino sul campo, ma anarchico a casa).
Inltre preferirei campi con cani di tutte le razze, non solo con CLC che hanno un comportamento tipico e la relativa socializzazione non si adatta ad altri cani.

Se invece ci sono problemi, cui avvisaglie in genere saltano fuori fin da cucciolo, dev'essere ovviamente portato dall'addestratore.
Old 26-08-2009, 11:26   #7
Sirka
Member

Sirka's Avatar

Bene Sere spero che riusciate a risolvere la cosa,se ti và qualche volta possiamo far incontrare le belve ....così vediamo i 2 cani problematici insieme !
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 13:14   #8
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Non ho detto di essere contrario ai campi, ma piuttosto che io preferisco evitarli, scelta personalissima, anche perchè il mio per il momento non mi da alcun problema (evitate gufate pls )

Oltre al rischio di trovare addestratori incompetenti (ma diciamo che è eccezione), vi è il rischio di cambiare abitudini quotidiane (e relativi comandi), oppure di separare lavoro/gioco e quotidianità (esempio: cane robottino sul campo, ma anarchico a casa).
Inltre preferirei campi con cani di tutte le razze, non solo con CLC che hanno un comportamento tipico e la relativa socializzazione non si adatta ad altri cani.

Se invece ci sono problemi, cui avvisaglie in genere saltano fuori fin da cucciolo, dev'essere ovviamente portato dall'addestratore.

Ti hanno mai detto che un campo di addestramento può servire anche solo come valvola di sfogo e divertimento per il cane e che ogni volta che fa lezione il cane ha il cervello impegnato a ragionare???? ti sembra poco???
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 22:29   #9
riko06
Member

riko06's Avatar

Send a message via Skype™ to riko06

Quote:
Non mi pare di averti mai accusato di niente, non capisco perchè tu ti senta tirato in causa dal momento che stavo risopondendo ad un messaggio di Greta...

Posting Rules