Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Thread Tools Display Modes
Old 29-07-2009, 14:42   #11
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Forse non mi sono spiegato nel messaggio precedente ma... a cosa serve essere riconosciuta all'estero se non ha NESSUNA funzione selettiva?
Esempio: cane x ha fatto la bonitazione in Italia post 2004.
Cosa ca++hio gliene frega ad una allevatore Ceco? tanto la bonitazione NON è un requisito per la riproduzione in italia!!
Attenzione, so che non lo pensi, ma così dicendo neghi il valore stesso della bonitazione, che anche se non necessaria legislativamente per i fini riproduttivi, è fondamentale per una riproduzione ragionata...per selezionare quindi.

Poniamo il caso che uno non abbia la possibilità di far fare la bonitazione all'estero al proprio cane, decide quindi di farla in Italia.
Secondo me invece ad un allevatore ceco potrebbe interessare molto, perchè chi accoppia scrupolosamente si affida ad un insieme di prove che sono pedegree, foto, risultati in esposizione con giudici esperti di razza, risultati nelle prove di lavoro, lastre e...soprattutto bonitazione!
Dalla bonitazione possono essere segnalati det. difetti, non riconoscibili in foto, per es. i denti!!! Io, allevatore ceco se sapessi che il maschio da cui sta andando ha un difetto che mal si concilia con con la mia femmina, o cmq con i miei progetti di selezione, evito di farmi migliaia di km e spenderci soldi.

In questo ragionamento non ho contemplato la professionalità e credibilità di chi le fa le bonitazioni, discorso a parte.

Posting Rules