Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-07-2009, 13:29   #5
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
veramente? oddio allora forse davvero quello è uno di quei vizi che è molto difficile togliere...anche noi col nostro (che ha solo 9 mesi però) stiamo cercando con molta fatica di togliergli il vizio di saltare addosso e appendersi con la bocca al braccio del povero malcapitato, ma mentre altre 1000 cose le impara velocissimamente, questa proprio sembra non entrargli in testa! quando è iper-eccitato non si regola proprio, sembra non capire più nulla! magari se lo strattoniamo col guinzaglio si sottomette e lecca le mani, da dopo poco è più forte di lui un'azzannata la tira!

Io sono sempre stata convinta che con molta pazienza si riescano a correggere questi "vizi", ma se Lady Squala a due anni non dà cenni di voler smettere mi preoccupo un po' anche io...

Per rispondere a Mara, per quanto ho potuto vedere, E' POSSIBILE tenere sotto controllo il proprio clc lavorandoci molto e nel modo giusto, ma considerando che anche clc meglio addestrato e più portato all'obbedienza al mondo comunque ha una percentuale di "disobbedienza" nel comportamento maggiore rispetto ad altre razze.
E' quindi possibile farlo rispondere bene al richiamo, ma sapendo che ogni tanto (vuoi per gli stimoli esterni, vuoi perché è eccitato, vuoi perché noi sbagliamo tempistica, postura, voce etc) non risponderà, o si prenderà il suo tempo prima di rispondere.
Io continuerei a lavorarci fino alla morte, anche se i risultati sono scarsi
Bloccarlo quando è ormai partito per prendere una lepre secondo me è impossibile (ma non solo per i clc, anche per un border collie), bloccarlo mentre gioca con altri cani o perlustra l'ambiente invece è possibile
con il mio precedente cane per il fatto che saltava addosso ho risolto , facendolo sedere e se stava buono senza saltare lo premiavo biscotti e carezze , senò prendevo e me ne andavo..
il vizio non se lo tolse , per esempio con chi conosceva fin da cucciolo..ma migliorò parecchio=)

per il resto rimangono sempre bambinoni
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org