![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Member
|
![]()
Gli abbattimenti, il canile e tutto il resto ci sono perchè ci sono persone irresponsabili che non fanno i conti con la realtà e si pigliano un clc pur non sapendo gestire un cane come un clc.
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
per ElisaP:
A P P U N T O!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]()
![]() |
#4 |
Member
|
![]()
per elisaP:
il problema è che devi rileggerti quello che ho scritto all'inizio, o pensi che io abbia volutamente provocato quella situazione? oppure pensi che io non cerchi di controllare il cane quando esco? Oppure pensi che io non vada in luoghi normalmente poco frequentati o non ponga attenzione a dove sono, con chi sono e cosa faccio? Oppure forse abbiamo cani con un carattere diciamo "un po' particolare" ? Ecco forse volevo SOLO dire questo, volevo solo "riflettere" su quanta attenzione dobbiamo porre nella gestione del proprio cane, ma, al solito, arrivano i Navarri e interpretano con tutta la loro "saccenza" ma, al solito, sono io che sbaglio ad accettare provocazioni... da chi poi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
come ho già detto credo anchio che la troppa aggressività intraspecifica sia un problema e chi si vanta di avere un cane aggressivo..beh..lasciamo perdere...
ma perdere un cane di vista per 15 minuti perchè sei preso a contemplare l'ambiente o a far foto non mi sembra una cosa responsabile anche se in quel posto solitamente non c'è nessuno. proprio perchè sono cani particolari bisogna sempre avre mille occhi,mille orecchie e pronti a prevedere qualsiasi situazione anche la più assurda e proprio per questo che la gente si scoccia dei clc e li mette al canile. anche con mille anni di selezione credo che non arriveremo mai ad avere clc che puoi permetterti di lasciarli fare senza darci un occhio.Con la selezione mi auspico che potremmo avere cani liberi che davanti a un selvatico o ad un altro cane se gli dici fermo lo fanno senza partire in tromba contro l'altro fregandosene dell'ordine del padrone.
![]() |
#6 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
E stiamo parlando di border super addestrati che lavorano nei circhi...
![]() |
![]() |
#7 |
Sunnywolf
|
![]()
Ai miei do la paghetta apro il cancello e li lascio andare dove vogliono, di solito tornano dopo 2/3 ore, e io mi godo il silenzio della casa senza loro!
![]() ahahahahahahahaha cmq se la forestale ti trova col cane libero ti fa 2 palle cosi' proprio perchè qui ci sono riserve e bisogna preservare gli animali selvatici Io di solito il Rey lo libero SOLO se sono sicura al 100%di non trovare nessuno, in caso contrario viaggia col guinzaglio estensibile di 8 mt, fortuna che in giro trovo solo persone responsabili che hanno il cane libero solo se lo sanno gestire! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Ma allora mi prendo un gatto... mi spiego, NON VOGLIO perdere il mio cane dietro ad una lepre... quello che voglio è che se dico NO e lui mi è abbastanza vicino (a portata di voce), si fermi. Ma un cane che, lontano da me, non ha l'istinto di curiosare o di chiedersi se prenderà quella lepre... è ancora un clc? Tra parentesi, senza quell'istinto, senza quell'indipendenza mentale, senza quella frenesia di seguire un odore per arrivare a mangiarsi un po' di carne, con Thai in ricerca farei molta più fatica, dato che non è "goloso" e non fa le cose per le coccole... Penso a quanti vedo lavorare volta dopo volta per riuscire "staccarsi" dal cane, che non cerca perchè guarda quello che fa il conduttore, o perchè ha paura di lanciarsi nei rovi, o di saltare un fossato... Invece loro sono perfetti per il lavoro, questo intendo... è quello che diceva Diego, se prendi una Ferrari puoi andare a girarci per il centro ai 40 all'ora, o tenerla nel box e ammirarla... è facile! Ma se la prendi e ci vai in pista, per quanto difficile sia da guidare, nessuno ti supererà con la sua Fiesta! Perchè volete che una Ferrari diventi una Fiesta??? ![]()
Micaela & Frou Frou Thai Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente. ![]() Last edited by starjumper; 16-06-2009 at 12:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Gwen e Aiko
|
![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Riuscire a fermare in tempo il cane in qualsiasi situazione. Ho visto clc che appena vedevano un cane o un selvatico partivano in quarta anche se il padrone gli aveva dato l'ordine di star fermo per questo spero che in futuro tutti i clc diventino un pochino più facili da addestrare e più obbidienti. Infatti avevo detto che bisogna tenerli sempre vicini i cani nel bosco e che io lo richiamo anche quando a qualche metro da me vorrebbe girare la curva prima di me. la selezione caratteriale dovrebbe vertere su cani inclini all'addestrabilità(che rimangono comunque reattivi se ce n'è bisogno o se sfidati),io non sono di certo pro-cani peluches. per me c'è differenza fra un clc "labradorizzato",apatico o simil ameba e un clc equilibrato e molto ubbidiente.
Antonella&Miki "Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto" Last edited by wilupi!; 16-06-2009 at 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
VIP Member
|
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Insegnare un richiamo proprio no? Tenersi il cane vicino no? No, è colpa degli allevatori brutti e cattivi.
![]() |
![]() |
|
|