|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Member
|
non m'interessa il vostro giudizio sulla mia irresponsabilità, ne della vostra o meno approvazione sulla pratica della caccia, quanto evidenziare i LIMITI caratteriali del CLC (naturalmente non i vostri
) che sicuramente sono i migliori e mansueti CLC "der monno" (sarà l'aria di Roma?)Quanto poi risolvere il problema a revolverate, beh! probabilmente dalle vostre parti si usa così, io la penso in modo differente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
VIP Member
|
Non ti interessa il giudizio ma precedentemente ti sbrighi a dare patenti di immaturità agli altri..ok, contento tu, con il tuo cane ci puoi fare quel che preferisci.
Però, visto che qui leggono e scrivono parecchi neofiti, forse i "vecchi" farebbero bene a consigliare loro nel modo più opportuno. Nei boschi il cane in teoria nemmeno potrebbe stare slegato ! (se parliamo di legge) Quindi, se il cane si fa gli affari suoi all' ingrande, è bene tenerlo al guinzaglio e liberarlo solo quando si è sicuri. Non è nemmeno bello che il cane scompaia dalla vista ! Potrebbe ficcarsi nei guai o mangiare qualcosa senza che noi ce ne accorgiamo. Il cane deve stare sempre vicino e a vista, meglio se ci cammina dietro se siamo lungo un sentiero...meglio ancora se rimane sul sentiero e non va per farfalle. Per quanto riguarda i limiti caratteriali è vero, ma noi almeno eravamo ben consci di questo prima di prenderlo...chi si lamenta o è stato male informato o avrebbe fatto bene a prendersi...che cosa ? Sicuramente non un labrador, visto che le poche volte che siamo stati aggrediti erano sempre e solo labrador o golden Sempre che poi di limiti reali si tratti e non di una educazione sbagliata o di esperienze negative che hanno influito nel carattere del soggetto.
|
|
|
|
#3 | |
|
WEREWOLF
|
Quote:
Quando lo hai preso lo sapevi che il CLC rientra tra i cani di guardia e difesa? Questi hanno tutti un carattere abbastanza forte, soprattutto con gli altri cani, e come hai sentito prima non sono solo questi a buttarsi addosso ad altri cani, ma anche piccoli terrier, bassotti ecc... E tu dici : ...credo che il futuro di questa razza sarà fortemente condizionato se gli allevatori non cercheranno in qualche modo di eliminare (o almeno ridurre in modo significativo) questo "difetto" caratteriale che io riterngo "imperdonabile Tu dici che hanno un grave difetto caratteriale? Colgo l'occasione per chiedere a tutti i proprietari di CLC una cosa che è da tempo che ci penso e che esce fuori spesso quando parlo con gli amici: Il vostro cane ha mai morso una persona? Quante volte si dimostra aggressivo verso gli uomini o ha verso loro scatti improvvisi di aggressività atti a morderlo? Il mio ho notato che con le persone si lascia accarezzare benissimo, o si mette a giocare e il problema è che può essere troppo vivace e non essendo piccolo potrebbe procurare qualche danno, ma è diverso dall'attaccare per mordere. L'ho visto aggressivo solo quando passano i "vu cumprà", e diventa agitato quando una persona che ha paura lo fissa! I vostri? Ora ci saranno mille caratteri per mile cani ma anche alle mostre ho notato che gli altri CLC sono abbastanza tranquilli con le persone, poi che alcuni non sopportano, chi più e chi meno, gli altri cani penso che sia un problema minore, come dice Navarre il cane va tenuto al guinzaglio, e condivido anche tutto il resto!
|
|
|
|
#4 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Vado spessissimo per boschi e in toscana di cacciatori ce ne sono e tanti.Conosco persone,bravissime persone,che fanno i cacciatori che però se gli sbucasse un simil lupo che agguanta al collo il loro cane fino a farlo sanguinare non ci penserebbero due volte a dargli una fucilata....giusto o sbagliato è cosi quindi stà al cervello del padrone prevenirlo. Alla fine è per colpa di questi atteggiamenti che non si può liberare il cane nel bosco perchè i padroni non sanno o non sono abbastanza responsabili nel controllarlo,lo lasciano libero di fare ciò che vuole,aggredire altri cani,inseguire e uccidere i selvatici,essere soli e liberi quando incontri una persona che magari ha paura. io non amo per niente i clc eccessivamente ringhiosi,quelli che ti allungano il braccio per i versi che fanno,quelli che se vedono un cane a 100 m iniziano a sbraitare,quelli che mordono anche cuccioloni o femmine....mi sembra un atteggiamento stupido e il padrone può influenzare e di molto questo suo atteggiamento. Quello che auspico io è solo che il clc diventi un cane più addestrabile,non un pelouches,ma semplicemente un cane equilibrato che non si tira indietro se viene attaccato ma che riesca a passare a qualche metro da un altro maschio tranquillo senza fare scene da leoni. io quando sono nel bosco non perdo mai di vista il mio cane e se ci sono delle curve sul sentiero lo richiamo indietro,se incrocio una persona lo lego e lo libero subito dopo,a far cosi' non ho mai trovato da discutere.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando vado a giro nel bosco con Branko sto sempre allerta e cerco sempre di non perderlo di vista. Bisogna rispettare anche le altre persone che decidono di fare una passeggiata nel bosco. Penso sia la prima cosa da considerare. Anche perchè lo facevo anche quando il CLC non ce l'avevo e andavo per bosco con le mie due setter inglesi. Nonostante fossero le cagnoline più buone della terra, se vedevo persone che arrivavano le richiamavo e le legavo. Una persona può essere terrorizzata anche da un cane piccolissimo, ma non per questo non deve essere libera di fare una passeggiata...
|
|
![]() |
|
|