Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 10-06-2009, 16:22   #1
lodolaio
Junior Member

lodolaio's Avatar

Guny è una femmina di due anni e mezzo e si appiccica con tutte le femmine mentre con i maschi ringhia solo ai cuccioloni e a quelli più timorosi. Purtroppo con una femmina di labrador è andata giù pesante nonostante quest'ultima si fosse sottomessa, da allora evito qualsiasi contatto con altri cani. Probabilmente sbaglio però era diventato uno stress portarla dove c'erano altri cani, lei vive in caso con me e la mia famiglia e fortunamente ho un giardino dove farla scorazzare più volte durante il giorno!
In conclusione, il rapporto con noi è magnifico, ma con gli altri cani...
Old 10-06-2009, 17:06   #2
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by lodolaio View Post
e a quelli più timorosi.
Mi consola che sia una cosa comune il non sopportare i paurosi... non so cosa gli scatta nel cervello, se è il non accettare la debolezza o solo una possibilità in più di sentirsi forti, o entrambe le cose.
Old 10-06-2009, 17:57   #3
MATTEO
Junior Member

MATTEO's Avatar

Send a message via MSN to MATTEO

beh comunque la mia cagnona anche se fa a volte la bulletta del quartiere e' tanto brava e bella!!..e me la tengo cosi!!.....la sgozzerei,squarterei,la punirei a vita(tanto con loro manco serve incazzarsi)ma le voglio tanto tanto bene le stesso
Old 10-06-2009, 20:53   #4
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Quote:
che il proprietario dell'altro cane si spaventa davanti alla scena
Vero...Noor da quando è arrivata ha cercato di farsi amica la Pt di un anziano vicino e nostro caro amico, ma quella le ha ringhiato fin dal primo istante (è buonissima con le persone, ma forse poco abituata ad altri cani, specie cuccioli)... Noor ha sopportato, sottomettendosi sempre, ma un giorno a 5 mesi ca., dopo un' altra ripassata immotivata della PT, si è improvvisamente trasformata in un demonio! orecchie appiattite, zanne sguainate e un ringhio profondo... risultato: il vicino si è spaventato , io ho difeso Noor perchè aveva reagito all'ennesima provocazione...insomma non ci siamo parlati per un mese!
Ora tra le due è odio mortale, con gli altri cani invece, maschi o femmine, per ora nessun problema...

Last edited by MariNoor; 10-06-2009 at 21:12.
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 21:34   #5
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

Che peccato, anche per noi è la stessa cosa. Inisch, buonissimo con le persone, equilibrato e dolce, si trasforma in una iena quando capisce che di fronte a lui c'è un altro maschio! Che stress le uscite. Anche noi stiamo cambiando casa e stiamo attrezzando il campo giardino in un bunker...perchè dopo tutte le ultime esperienze, ho paura a portarlo tanto in giro da sola.
Così quando devo - gli metto la musella e prego di non incontrare troppi cani. Facciamo mille percorsi alternativi e mi munisco di premietti per distrarlo.
Purtroppo l'altro giorno, non appena incontrato il suo nemico giurato numero 2 è riuscito ad uscire dalla porta del recinto e ha aggredito il povero roger, meticcio di labrador nero che odia profondamente. Per fortuna che aveva la musella se no!!!!! non so come sarebbe finita.
Insomma, nonostante il lavoro al campo, la sua aggressività con cani dello stesso sesso è molto difficile da gestire...ora oltre tutto ci stiamo avvicinando ai 3 anni.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 10-06-2009, 22:02   #6
maya
Guest

Per Matteo:
Il fatto che due cani siano della stessa razza, colore , età, taglia , non vuol dire molto , è il carattare che conta , che il cane vede nei comportamenti , nella comunicazione non verbale e quindi nelle posture del corpo dell'altro cane, a volte sono cosi poco marcate che noi poveri umani non le riusciamo a vedere, a meno che non abbiamo l'occhio allenato.
D'altra parte se avessi una sorella gemella , non è detto che andrebbe d'accordo con i miei amici quanto me

Olcan va d'accordo con il suo amico labrador , ma questo non vuol dire che se viene un'altro labrador lui lo debba amare per forza

Poi il cane può gneralizzare , anche in base all'esperienze fatte, se magari è stato attaccato da un PT e non ha avuto più esperienze positive con il pt, allora può pensare che tutti i pt sono pericolosi e odiarli, ma non è detto che capita questo.

Olcan da piccolo è stato preso di mira da due terranova femmine al parco , e quindi quando vedeva i terranova aveva paura, gli ho fatto avere esperienze con terranova femmine più tranquille e ora va molto meglio, insomma non ha genareralizzato.

Per le liti tra cani invece c'è molto da dire, anche cosa fare dopo il post lite, ma ora sono le 22 e me ne vado a casa, visto che sto ancora in ufficio.

Aggiungerò dopo
  Reply With Quote
Old 10-06-2009, 22:38   #7
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Mi dite a che età i vostri maschi hanno cominciato a dare segni di astio verso gli altri maschi?
E' stata una cosa graduale e improvvisa?
Il mio gioca spesso con un amichetto clc di quasi otto mesi come lui, e noi speriamo di portare avanti bene il rapporto...ma mi piacerebbe capire se e come interpretare possibili segnali di cambiamento di rapporto (con lui e in generale)

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules