![]() |
![]() |
|
Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]()
Ottime ragioni Margo....però.....chi ha visto il lupo vero da vicino,al di là dell'impressione,sà che sembra piccolo da lontano ma in realtà è solo questioni di proporzioni che lo rendono così elegante e che sembri leggero. (non parlo del lupo Italiano che è più piccolo)
Parlo per esperienza diretta...i lupi che ho osservato per un anno (lupi del centro europa) e che ho pure toccati e visti da...10 cm ![]() Comunque non ritengo basso un maschio di 68 cm (anzi,direi che è la taglia che preferisco...forse più 68/69)....una misura inferiore invece la ritengo troppo bassa...il 70 o 72...bhè...non tutti i giganti mi piacciono,anzi, ma con queste altezze le proporzioni fanno enorme differenza. Certo se il cane è alto,pesante e magari non ha la zampa lunga (alto non vuol dire zampa lunga) la corsa è penalizzata....la zampa fa da leva e se è lunga la corsa risulta più efficace e meno faticosa. Che mi dite dei lupi dal centro europa in su?Dite che non la superano la prova di resistenza? ![]() Secondo me abbiamo una immagine del lupo visto da lontano o nei documentari. QUindi per rispondere alle giuste obiezioni di Margo credo che se qualche cane alto supera le prove di resistenza forse,osservandolo si potrà notare che magari non è un elefante,magari è slanciato,insomma ha un insieme di caratteristiche fisiche che lo rendono comunque veloce e resistente. E' a quel cane che mi piacerebbe arrivare ma è troppo difficile imitare la natura quindi ci accontentiamo di un "lupo bonsai". Quando dico che mi piacciono i cani alti non dico che mi piacciono anche pesanti (pesanti o sproporzionati medi o giganti che siano..caratteristiche che per risanarle ti ci vogliono generazioni e generazioni)....in questo caso sono daccordo al 100% con tutti i discorsi di Margo. CIao
|
|